MH: Kuala Lumpur-Roma diventa 4xw

appunto bisogna rispettare la volontà delle compagnie: in Italia non avviene è tutto basato su una concezione romanocentrica da medioevo...

bisognerebbe ricordare a qualcuno che ormai tutte le strade non portano più solo a Roma (e meno male!)....ma forse è difficile da capire come concetto...[:303]

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

appunto bisogna rispettare la volontà delle compagnie: in Italia non avviene è tutto basato su una concezione romanocentrica da medioevo...

bisognerebbe ricordare a qualcuno che ormai tutte le strade non portano più solo a Roma....ma forse è difficile da capire come concetto...[:303]

E' solo l'italiano che denigra in maniera pesante il nord... all'estero la pensano differentemente... eh vabbè

@ BAlorMXP:

Il giorno 29-03-2006 si leggeva:

TRASPORTO AEREO: CATHAY, FREQUENZE PER HONG KONG OGNI GIORNO

(ANSA) - ROMA - Cathay Pacific potenzia i suoi collegamenti dall'Italia e punta su Fiumicino, ''quanto di piu' simile ad un hub ci sia tra gli aeroporti in Italia</u>''. La compagnia, che festeggia in questi giorni i 20 di anni dal primo collegamento con l'Italia, ha infatti deciso di portare da cinque a sette i collegamenti settimanali tra Roma e Hong Kong, che diventano quindi giornalieri. ''L'incremento del 40% della capacita' introdotto con l'aumento dei voli consente di soddisfare una domanda sempre molto sostenuta, non solo per il turismo, ma anche per il business, un segmento che gradisce in modo particolare la frequenza giornaliera'' ha detto il neo direttore commerciale per l'Italia, Silvia Tagliaferri. ''La lunga presenza in Italia e la continua crescita confermano il grande impegno strategico della compagnia in questo paese'' ha spiegato Tom Burges Watson, direttore per l'Italia di Cathay Pacific, confermando la strategia si sviluppo del segmento passeggeri da Roma, con il mantenimento del cargo a Malpensa. Cathay vola da Hong Kong su 92 destinazioni in cinque continenti, con una flotta di un centinaio di aerei e circa 15 mila addetti. Nel 2005 ha trasportato 15 milioni di passeggeri ed ha messo a segno un utile netto di 360 milioni di euro.(ANSA).

Spiacente ma io non credo alle favolette di alcuni personaggi, io credo ai comunicati ufficiali delle compagnie aeree.

@ skyrobbie: tristezza, immensa tristezza. Non sono io a decidere che le compagnie aeree debbano svilupparsi su Roma, ma sono loro stesse. Se non vogliono farlo non lo fanno;

@ Worf92: http://www.seatguru.com/airlines/Malaysia_Airlines/Malaysia_Airlines_Boeing_777-200.php

I posti non ci sono scritti ma credo che siano sui 280 e rotti:);

Poi un giorno mi spiegherete perché su questo forum qualunque volo su FCO debba essere oggetto di critiche e sfottò. E sul volo UA su IAD si è detto che i ministri sono andati a piangere, i 5 DL sono per portare turisti in bermuda, lo YUL di AC è praticamente un charter, il volo CX è frutto di ricatti e giochi di potere anche da parte cinese... [:308]

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

bisognerebbe ricordare a qualcuno che ormai tutte le strade non portano più solo a Roma....ma forse è difficile da capire come concetto...[:303]

E' solo l'italiano che denigra in maniera pesante il nord... all'estero la pensano differentemente... eh vabbè
Ma dove ? quando? chi?

mai vista sta roba... perchè dovete sempre fare dietrologia? I commenti stampa non vanno interpretati alla "l'ha detto perchè i bilaterali non gli permetterebbero di volare su MXP", il commento è chiaro. Si trovano bene a fiumicino e basta.

Ogni thread su fiumicino finisce sempre con un monologo (oramai noiosissimo) su malpensa

Oh ma vedi che non capisci....

NON STO CRITICANDO I VOLI SU ROMA..... sto criticando i politici, che per le più svariate motivazione hanno sempre preferito incrementare su Roma piuttosto che Milano...

Non a caso SQ appena ha potuto ha ficcato il meglio che poteva sulle tratte com MXP, visto che i 772 non hanno la first senza contare che ho letto più volte su forum esteri che i voli su FCO avrebbero avuto una leggera ricaduta visto che il cargo trasportato andava quasi esclusivamente su al nord. E' inutile il mercato a Roma c'è e come, ma non può essere paragonato a quello di Milano. Sia per numero di clientela "privilegiata" che vola, per il numero e quantità che il solo agglomerato milanese ha e per il business gestito; senza contare che una meta come HKG è richiestissima da parte della clientela e sinceramente penso che ci sia maggiore traffico tra Milano ed Hong Kong rispetto e Roma ed Hong Kong, ma questo non vuol dire che io pensi che a Roma non ci sia traffico, così come c'è maggior traffico tra Parigi, Francoforte, Londra ed Hong Kong. Poi aggiungi la borsa, l'essere rispettivamente terza in Europa e sesta nel mondo, per numero di investimenti esteri presenti sul territorio, sono una serie di fattori che sommati formano una grande mercato, che non si è mai voluto ascoltare e servire... perchè? Perchè non siamo ne l'Inghilterra, ne la Spagna ne tanto meno la Germania, nazioni che non pensano solo alla figura della capitale ma dell'intero tessuto statale, nazioni che se sanno di ospitare le Olimpiadi non pensano per primo a rimodrnare la stazione della capitale ma quella principale della città ospitante (un esempio tra tanti per capire l'assurdità di questa politica); inoltre nazioni che pensano maggiormente a migliorare l'intero Stato senza pensare troppo ai dislivelli obbligati o no che devono avere le città della "provincia" nei confronti della capitale... Quello che voglio farti capire è che se la nostra nazione fa schifo a livello aeroportuale è grazie a questa politica molto capitalecentrica che ha sempre regnato, grazie ai politici poco propensi a cambiarla... E da li poi tutto il resto

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

Ma dove ? quando? chi?

mai vista sta roba... perchè dovete sempre fare dietrologia? I commenti stampa non vanno interpretati alla "l'ha detto perchè i bilaterali non gli permetterebbero di volare su MXP", il commento è chiaro. Si trovano bene a fiumicino e basta.

Ogni thread su fiumicino finisce sempre con un monologo (oramai noiosissimo) su malpensa

Eh già...bravo hai ragione....

Su SQ ho delle notizie che vengono da una persona molto vicina ai piani alti della compagnia stessa la quale dice che i voli su FCO stanno andando alla grande nonostante MXP (hanno avuto l'overbooking costante da luglio a settembre), quindi la ricaduta che dici tu non si è vista manco col binocolo. Il fatto di mandare il 77W su MXP è un ottimo segno ma la rotta è in divisione con BCN, quindi una parte del traffico sarà anche destinata alla città spagnola.

Visto che mi citi SQ, allora ti cito TG (la quale avrebbe i diritti per la 4° frequenza su MXP) che ha recentemente introdotto la nuova F su Roma che su Milano non utilizza, volando pure con aerei più capienti. Tra l'altro da Roma c'è anche la concorrenza di CI, che ha anche lei in progetto la quarta frequenza. Che volemo fa?

Termini è stata ristrutturata nel 2000 per il Giubileo, quindi non so cosa c'entri il discorso delle Olimpiadi. Tra l'altro Termini è una delle stazioni più trafficate d'Europa quindi se si decide di migliorarla non vedo perché farsi venire le convulsioni. Torino (che è sempre una città del nord) è stata ristrutturata ed ammodernata in moltissimi punti, aeroporto compreso, e ci sono arrivati complimenti da tutto il mondo per aver organizzato tutto al meglio. Roma non c'entra niente perché il 90% delle cose belle fatte a Torino si devono solo alla città stessa e agli abitanti, ma mi pare che nessuno si sia tirato indietro per far fare bella figura all'Italia intera e alla bella torino.

Che il traffico O/D di Milano sia maggiore di quello di Roma è tutto da dimostrare, perché traffico O/D è la somma di quello in uscita più quello in entrata. Se Milano ha un outgoing maggiore di Roma al massimo sono pari, perché i dati si bilancerebbero con l'incoming maggiore di Roma rispetto a Milano.

driiiiiiiinnnnnn!!!!!!! svegliaaa!!!
Roma non è più caput mundi da qualche annetto: nel frattempo ci sono stati i barbari, poi il medioevo, ecc. ecc.
esistono altre realtà oltre il raccordo anulare...[:303] anche più rilevanti...svegliaaa!!!

Per decenni Fco è stato l'unico aeroporto intercontinentale del paese, ma oggi non lo è più. E un dato di fatto. Questi trattati bilaterali continuano ad avvantaggiarlo nonostante siano cambiati gli scenari e i presupposti. TUTTI i vettori possono atterrarvi, mentre altrove questo non può accadere...ergo....se i bilaterali penalizzassero Fco come Mxp, Vce, ecc.(ma non viceversa) sarebbe veramente interessante vedere cosa succede. Esperimento da fare: almeno qualcuno dopo starebbe muto...
I bilaterali devono essere adeguati alle esigenze del mercato di oggi, e non ancorati a schemi di vent'anni fa! Ma c'è ostruzionismo un pò per tutelare AZ, per volontà politiche di vario genere, ecc. ecc.
Mano male che da qualche tempo però le cose stanno cambiando, anche se lentamente...

Adriano, informati bene prima di postare cose su TG (ma quali diritti 4a frequenza?!) e CZ, dato che tu ti basi solo sui comunicati stampa e non sulle "favolette"...;)

@Lorenzo

Non vale la pena sprecare una sillaba in più, le repliche che poi leggi derivano solo da un egocentrismo smisurato tipico di una certa realtà geografica (o meglio cittadina) del ns paese...[:303]

con questo chiudo, mi sembra di avere scritto abbastanza, poi il continuo blah, blah, blah sulle solite menate mi annoia...

Enjoy![:306]

A me meraviglia il fatto che nessuno</u> ti riprenda, perché sei una persona irritante come poche con la quale non è possibile fare un ragionamento sensato e civile. E tu accuseresti me di essere egocentrico ed infantile? Ma hai letto quello che scrivi? Trovami dove ho mai scritto che tutto dev'essere a Roma e poi ne riparliamo. Se hai letto bene (ma non credo) ho anche scritto che i bilaterali a mio avviso devono essere debellati, ma forse a te fa comodo fare queste scenate da strillone del mercato.

Riguardo i diritti in mano a CZ ho letto qui sul forum da un forumista che sicuramente sa il fatto suo. Anzi ora ti riporto pure il suo quote da un thread del 18 maggio 2006 (post inserito il - 18 maggio 2006 : 16:55:14, pagina 2). Ometto il nome per correttezza.

Citazione:Messaggio inserito da xxxx

...non vorrei darvi un dispiacere ma CZ detiene i diritti opposto il discorso di EY...

Per quanto riguarda Thai (ho letto sempre dai ben informati del forum) la compagnia ha 10 diritti sull'Italia ma ora ne usa solo 7 (4 FCO + 3 MXP), quindi?

Adriano, che il mercato aeronautico italiano non sia libero è un dato di fatto, ma possiamo mollarla anche qui perchè tanto non si va da nessuna parte...

Per SQ ti ho solamente riportato quello che mi hanno detto ed ho letto, ma parlava di CARGO, non passeggeri, non è legge per me non è legge per te, meglio così, mi pare di essere stato il più civile possibile...

Signori,
sarebbe il caso di moderare un attimo i toni e di calmare tutti gli animi.
La discussione rischia di degenerare per una errata capacità dialettica</u>.
Le cose possono essere dette in tanti modi, in primis con garbo ed educazione e questa credo sia la maniera migliore per far sviluppare un thread interessante che analizza un argomento serio e difficile come quello degli accordi bilaterali.
Se parliamo in termini di Roma caput mundi et similia credo non andremo da nessuna parte.

Grazie per la collaborazione

Il mio post non era rivolto a te BAlorMXP ;)

Siamo d'accordo su SQ, sono d'accordo pure che in Italia il mercato aeronautico non sia libero come dovrebbe. Ma non credere che FCO sia il paradiso terrestre, anche qui bisogna modificare i bilaterali che spesso designano come vettori operanti quelli di bandiera (quindi AZ + quella del paese interessato), ma spesso non sono le compagnie di bandiera ad avere interesse. Mi viene in mente l'indiana Jet Airways che ha la possibilità di operare dove vuole in Italia. Fino alla revisione (recente) del bilaterale solo Air India poteva volare dove voleva in Italia.

Che a FCO sia più facile arrivare che a MXP è vero, ma anche se le compagnie aeree vogliono aumentare i voli (vedi KE) o aprirne di nuovi (9W) devono comunque passare per i bilaterali, che alle volte sono tosti anche per Roma (vedi KE n'altra volta). Mi viene in mente anche EK che attualmente non può aumentare i voli né su FCO e né su MXP, ed ha preferito usare i nuovi diritti per VCE.

@Alitalia Fan;)

Certo, questo è inderogabile. FCO è molto più avvantaggiato rispetto a qualsiasi altro aeroporto, perchè serve la città capitale e sede delle decisioni riguarda ai bilaterali; ed il politico medio preferisce optare per la città in cui abita e vive piuttosto che altro, questo è poco ma sicuro. E' molto simile a quello che è successo ad Alitalia, grazie ad una gestione prettamente politica si è finiti nel baratro più buoio della sua storia; quando tutte le altre major europee aumentavano lo standard degli operativi proponendo voli giornalieri per le più importanti destinazioni mondiali, AZ proponeva 1000 destinazioni settimanali evitando così la creazione di una clientela fidelizzata ecc ecc. La politica è intrinseca, ontologicamente presente in questo settore... perchè? Che interessi ha? Domande senza risposta

EK penso che abbi scelto VCE per i momentanei 5xw concessegli, sarebbe stato insensato spezzare l'operativo.

Eh già...bravo hai ragione....

grazie, lo so.

p.s. per favore quando leggi sui forum esteri le notizie che dici, magari mettici un link così ne possiamo beneficiare tutti. Sennò sai, sembra un po' aria fritta.

Sono stati rimossi gli ultimi post di BAlorMXP, AZ Fanatic e Dome perché non inerenti al topic e altamente poelmici. Non seguiranno ulteriori richiami.

L'amministrazione

Quasi inevitabile il solito scontro Milano-Roma purtroppo, ognuno vuole tirare l'acqua al proprio mulino.

Ma certi fatti sono oggettivi e pertanto non possono essere messi in discussione:
- Milano e hinterland sono la capitale economica e finanziaria del paese
- Roma è la capitale politica, culturale e turistica del paese
- Milano ha una forte componente di traffico business
- Roma ha una maggiore componente turistica
- Milano ha una forte domanda di outgoing
- Roma prevale con gli incoming
- I bilaterali non aiutano gli aeroporti non romani
- Alitalia non può garantire tutti i collegamenti richiesti

Per tutti questi motivi (a mio parere oggettivi) Fiumicino e Malpensa hanno mercati ben distinti con esigenze diverse.
Inutile polemicizare su dove una compagnia debba aprire la nuova rotta: su entrambi gli scali, ovviamente con domanda e fascia di mercato ben diversa.
Roma ha avuto la fortuna dei bilaterali e la sfortuna (comune credo) di Alitalia
Milano ha la sfortuna di Linate (e non solo)

Milano ha la fortuna del Cargo e Yelds più alti.

Roma e Milano posso coesistere benissimo, ALitalia placent.

Tutto giusto, io sono d'accordo con te e lo sono sempre stato. Ma non mi sembra che siano giustificabili i commentini che i soliti soggetti fanno ad ogni apertura o potenziamento di una rotta su FCO (ma anche su molti altri aeroporti, anche in totale assenza di bilaterali e vincoletti del cacchio).

Io non ho mai letto nessun commento ironico e nessuna polemica da parte di nessun forumista (di qualunque angolo del mondo) riguardo i nuovi voli su MXP di TAM, Singapore Airlines, Ethiad (quando arriverà, spero presto) ecc ecc perché prima di tutto non hanno senso e secondo sono solo dannosi per l'immagine del forum stesso. Se questo posto ci è caro dobbiamo sforzarci di mantenerlo un posto civile, vivibile e sereno.

Passo e chiudo.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Quasi inevitabile il solito scontro Milano-Roma purtroppo, ognuno vuole tirare l'acqua al proprio mulino.

Ma certi fatti sono oggettivi e pertanto non possono essere messi in discussione:
- Milano e hinterland sono la capitale economica e finanziaria del paese
- Roma è la capitale politica, culturale e turistica del paese
- Milano ha una forte componente di traffico business
- Roma ha una maggiore componente turistica
- Milano ha una forte domanda di outgoing
- Roma prevale con gli incoming
- I bilaterali non aiutano gli aeroporti non romani
- Alitalia non può garantire tutti i collegamenti richiesti

Per tutti questi motivi (a mio parere oggettivi) Fiumicino e Malpensa hanno mercati ben distinti con esigenze diverse.
Inutile polemicizare su dove una compagnia debba aprire la nuova rotta: su entrambi gli scali, ovviamente con domanda e fascia di mercato ben diversa.
Roma ha avuto la fortuna dei bilaterali e la sfortuna (comune credo) di Alitalia
Milano ha la sfortuna di Linate (e non solo)

Milano ha la fortuna del Cargo e Yelds più alti.

Roma e Milano posso coesistere benissimo, ALitalia placent.

si, di questo si può parlare per ore e il problema rimane sempre molto spinoso. Il punto è che, per favore, nei thread in cui si parla di altri aeroporti sarebbe meglio lasciare malpensa e le polemiche da parte.
Si parla di fiumicino? Allora non tiriamo in ballo confronti nord sud e piacevolezze simili.

grazie

Premettendo che non ho ricevuto alcun richiamo o altro, mi scuso cmq con gli amministrarori/moderatori se in qualche modo li ho messi in difficoltà a causa di un paio di miei interventi che in questo 3d possono essere sembrati magari un pò sopra le righe, per il tono che ho utilizzato... Mi scuso anche con chi può essere stato 'turbato' o infastidito dagli ultimi miei post in questione.

Tornando invece agli argomenti strettamente in tema di aviazione, non posso che ribadire quanto ho scritto precedentemente: da lì non mi discosto di 1 cm. Stra-quoto quanto postato da I-ALEX.

Saluti.

Circa CATHAY a FCO riporto esperienza personale recente:

sia in andate che ritorno A343 (in andata solo a 2 classi senza F, con F al ritorno):

J e F piene prevalentemente di Asiatici e qualche Australiano, in apparenza leisure, quasi tutti coppie anziane.

Y piena di Australiani in transito via HKG, in prevalenza giovani, molto traffico etnico Filippino in transito da FCO su tutta Italia con AP e ben pochi Italiani.