MEX-CUN-PBC

330/340lover

Utente Registrato
11 Luglio 2009
224
0
0
35
Barcelona
A novembre sono ritornato nel mio amato Messico per trovare degli amici.
I voli intercontinentali li ho effettuati con AirFrance e visto che il forum è pieno di trip report AirFrance ho deciso di non postarli.
Vi racconterò la mia esperienza con due compagnie aeree messicane: Aeromexico e Volaris.
MEX-CUN
10.55-13.00
b737-800(80 passeggeri su 150 posti di cui 5 in clase premier)
posto 2c-clase premier

L'esperienza Aeromexico Premier in aeroporto è sempre molto soft,le code ai banchi non sono mai lunghe,non esistono fast track e non se ne sente il bisogno,la lounge è confortevole per un volo nazionale ma leggermente scarsina per un volo intercontinentale.Il servizio viene sempre effettuato al proprio posto e i camerieri sono molto gentili.L'aeroporto è bellissimo,piccolino ma molto ben fornito di dutyfree e ristoranti.In totale penso non abbia più di 20 gate con finger e 3 gate con autobus.L'imbarco avviene puntuale alle 10.15 e in pochi minuti siamo tutti a bordo.Con me in Premier ci sono 1 messicana e 3 cinesi più un a/v della defunta Mexicana infiltrato dalla classe economica.Definire il servizio di Aeromexico minimal è un eufemismo: il welcome drink viene dato in un bicchiere di plastica,il meal consiste in una ciotolina di noccioline e un bicchiere di una bibita a propria scelta.La configurazione è 2-2 e le poltrone sono molto confortevoli.L'atterraggio è avvenuto con circa 15 minuti di anticipo e lo sbarco avviene a piedi vista la prossimità all'area arrivi.Le valigie arrivano in un batter d'occhio.

Puebla è una città di 4 milioni di abitanti a circa 100km a sud da città del messico.Le due città sono collegate da pullman di lusso ogni 10 minuti tutto il giorno.Da questa città partì la rivoluzione del 1910.

CUN-PBC(Puebla)
17.40-19-55
a319
posto 5c
122/144 passeggeri

Per volare direttamente a Puebla scelgo per la prima volta in vita mia di volare con una compagnia aerea a basso costo(una settimana prima della partenza il volo mi è costato 131 dollari con assegnazione del posto).Mi reco al check in con anticipo e sono costretto a pagare 55 dollari di overweight(23 kg ammessi la mia valigia ne pesava 33 e mi hanno fatto pagare solo 5kg!!!!).Essendo una compagnia lowcost me lo aspetto e pago senza fiatare.Ci sono 3 tipi di tariffa:quiero ahorrar,quiero viajar,quiero todo.
Queste tariffe hanno condizioni e privilegi differenti.Per esempio la prima ha una franchigia bagaglio di 15kg mentre la terza di 30kg.La compagnia si propone con un immagine moderna,giovane e dinamica.Già al check in mi informano che il volo avrà almeno un'ora di ritardo perchè l'aeromobile proveniente da Puebla sarebbe arrivato in ritardo.Fortunatamente con Volaris c'è il compromiso di puntualidad e con la mia tariffa ottengo un rimborso del 75% in caso di ritardi superiori ai 30 minuti a causa della compagnia aerea.Siccome ero solo decido di acquistare il voucher di entrata al Salon Premier Aeromexico per la modica cifra di 33$.La lounge è tristissima,buia e mal fornita.L'unico plus è il wifi gratuito che mi ha permesso di non utilizzare la mia chiavetta usb vodafone.L'aereo arriva ad avere fino a 1h20 di ritardo ma alla fine imbarcheremo con 45 minuti di ritardo(mistero messicano).L'imbarco non è molto ordinato,ma considerando che è una low cost è molto molto civile.L'imbarco viene interrotto due volte per la pioggia e alla fine partiamo con un'ora e 25 di ritardo.L'aeromobile si chiama Rafael ed è stato messo in linea ad Agosto.Dentro è immacolato.L'a319 è configurato a 144posti ma il legroom è più che adeguato grazie alle poltrone slim Recaro.Dopo 25 minuti di volo le hostess passano e offrono ad ognuno degli auricolari:stupito chiedo quanto costino e mi rispondono che sono gratis e sono per ascoltare l'intrattenimento di bordo (WOOOOOOOOOOOOOOOOOOW!!!!!!!!!!).L'intrattenimento di bordo consiste in una varietà di documentari,cartoni animati,pubblicità...Passano poi con il carrello del servizio di bordo e stupito vedo che tutti quelli davanti a me prendono da mangiare e nessuno paga: ma questa è una compagnia lowcost per davvero??????Quando arriva il mio turno scopro che ci sono ben 6 snack differenti fra cui scegliere e posso anche chiedere di avere da bere tequila,vodka o rum!Passano poi con un altro giro di bevande e le hostess si ritirano per risistemare le cose e prepararsi all'atterraggio.Colgo l'occasione per chiaccherare con una di queste e mi racconta che Volaris è un concetto nuovo di Lowcost dove si vuole dare un servizio di alto livello grazie all'utilizzo di prodotti che loro chiamano sponsor:si fa pubblicità al prodotto e alla compagnia aerea viene dato gratis.La ragazza mi racconta che sono molto contenti di lavorare per Volaris e che in questo periodo stanno lavorando moltissimo a causa del fallimento di Mexicana.La rotta CUN-PBC-TIJ è stata appunto ereditata da Mexicana e questo è uno dei primi voli che operano. L'atterraggio avviene con 1ora di ritardo nel piccolissimo aeroporto di Puebla.L'aeroporto ha 3 voli al giorno(CUN,IAH,TIJ).Lo sbarco avviene tramite scala e si raggiunge l'aerostazione a piedi.Il mio volo prosegue poi per Tijuana(circa metà dei passeggeri rimangono a bordo).La consegna dei bagagli è anche questa volta fulminea e prima di lasciare l'area ritiro bagagli degli addetti controllano tu abbia ritirato effettivamente il tuo bagaglio.

Valutazione:
Aeromexico offre un servizio di Business sui voli interni vergognoso e lo fa pagare tantissimo.Una vera vergogna!
Volaris si è rivelata una piacevole sorpresa:tutto è filato liscio e l'esperienza è stata piacevole.La compagnia però sta avendo grossi problemi di puntualità a causa della mancanza di sufficienti aeromobili a coprire tutto il suo network incluse le nuove rotte rilevate da Mexicana.

Ho le foto,le caricherò ma in questo momento non ho voglia di caricarle su photobucket.Lo farò al più presto durante le vacanze di natale.

CIAO E BUON NATALE A TUTTI!

Grazie del racconto. Non sapevo che l'imbarco venisse interrotto in caso di pioggia. In alcuni paesi del centro America, al massimo, forniscono un ombrello grande in prestito (AA lo fa, per esempio).

In effetti con Aeromexico la differenza di servizio a bordo tra clase premier ed economy non si vede quasi per nulla..... però la differenza c'è eccome nel prezzo che infatti pure secondo me risulta vergognoso.....comunque mi fa piacere che Volaris offra un servizio così buono, ho sempre letto cose abbastanza positive nei loro confronti, toccherà provarla prima o poi!