Citazione:Messaggio inserito da kernel
Ballotta si è evidenziato anche questa volta proclamando che la 4 non serve e che basta mettere qualche autobus in più e va tutto bene. Io non concepisco questa moda anti-metropolitana e anti-box. insomma qualsiasi cosa che si scava non va più bene. Inviterei però lor signori ad attraversare milano nell' ora di punta in superficie invece che in sotterranea.
la questione è molto semplice,
tu sai che ci sono alcune imprese costruttrici molto vicine ad un determinato schieramento politico
sai anche che costoro se la stanno passando malaccio sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista delle commesse, perchè dall'introduzione degli appalti a corpo (legge merloni) e dall'introduzione dei general contractor (legge merloni ter) queste imprese non possono più accedere all'appalto diretto dei lavori dove si fa molto margine, sono viceversa costrette ad accettare una serie di subappalti con la corda al collo.
chiaramente chi proteggeva questi signori ora sta urlando e sbraitando perchè non ha soldi per assegnargli lavori e questi non hanno margini da fare sui lavori schifosi che sono loro assegnati
come tuute le cose c'è sempre chi tira lH2O al suo mulino
Personalmente penso che il vecchio modello di metropolitana, tipo pesante sia definitivamente tramontato, ormai le metrò leggere (se di leggero si possa parlare perchè ha la cassa di solo 40 cm più stretta) hanno potenzialità superiori e costi decisamente più bassi
tieni presente che le metro di nuovo tipo possono fare viaggiare tranquillamente un treno ogni 60 secondi, quelle attuali arrivano a 180 e si congestionano a 90.
Cmq ho l'impressione che il ramo bettola sia solo uno dei prolungamenti futuri, per adesso è l'unico che ha in corso una procedura di finanziamento.
Credo che il problema serio sia relativo al sovraccarico del nodo garibaldi, ed i suei scarsi collegamenti con duomo/s. babila ne riparleremo