Metrò Milano,ad Astaldi la linea 5

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Valore dell'opera sopra i 500 milioni
Già deciso il percorso che farà la linea 4 [...] Ma ancora non si conosce la data di partenza dei lavori.
Spero che la data di partenza dei lavori di quell' aborto che è la linea 4 sia MAI.

Lasciando perdere la questione Linate per qualche secondo c'è da ammettere che sul ramo Bisceglie della M1 la mattina non si entra. Sono anni che faccio quel percorso e nelle ore di punta si viaggia formato sardina. E' un ramo che decongestionato costruendo vicino un' altra linea che porti via un po di carico. Ci sono tante linee di autobus perpendicolari a quel ramo che portano tantissima gente sulla M1-Bisceglie. Se si fa una linea parallela parte del traffico finirà la.
Poi siamo daccordo che portarla a linate sarebbe iniettare altri virus in un malato. Ma la questione di Linate si risolve molto semplicemente dimezzando il piazzale e mettendo solo finger. Un city airport più di 10 aerei a terra non ne ha quindi io faccio 10 gate il resto vada altrove. Se volete facciamoci un parco giochi a Linate. Ma la M4 dal lorenteggio al centro serve purtroppo!
Altrimenti trovate un metodo per decongestionare la M1 perchè ogni anno è sempre peggio, non c'è capacità residua!

Sono d'accordo con Kernel, ma l'idea di una metropolitana leggera mi terrorizza: tra 10 anni (se non prima) ci ritroveremmo con lo stesso identico problema, una metropolitana satura.

Tra l'altro dovrebbero anche pensare a qualche alternativa alla linea 2 tra Cascina Gobba e Loreto, che scoppia letteralmente negli orari di picco.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Sono d'accordo con Kernel, ma l'idea di una metropolitana leggera mi terrorizza: tra 10 anni (se non prima) ci ritroveremmo con lo stesso identico problema, una metropolitana satura.

Tra l'altro dovrebbero anche pensare a qualche alternativa alla linea 2 tra Cascina Gobba e Loreto, che scoppia letteralmente negli orari di picco.

DaV

Hai ragione...non ho mai visto una metro vuota! Basta prolungarla per riempirla.
La verde in futuro arriverà fino a Vimercate quindi il carico aumenterà ancora di più.

Peggio della metropolitana di Milano in Europa c'è solo..la metropolitana di Roma..[xx(]

...scusatetranto...ma è un vero schifo....schifo a cui tra poco si aggiugerà la tranvia forentina...

...questa nuova opera voglio proprio vederla..(chissà quando)[:o)]

Alberto

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Valore dell'opera sopra i 500 milioni
Già deciso il percorso che farà la linea 4 [...] Ma ancora non si conosce la data di partenza dei lavori.
Spero che la data di partenza dei lavori di quell' aborto che è la linea 4 sia MAI.

scherzi???
arriva a casa mia!!!

Capisco che Marcogiov sia contario all M4, soprattutto se questa passa da Linate e se per farla si deve vendere un pezzo di SEA.

ma teniamo presente che la M4 seguirà un percorso molto carico e che si rivolgerà ad un bacino di traffico diverso rispetto alla M1 e ad un pubblico diverso rispetto al tram che non sparirà con l'apertura della metropolitana.

Il ramo lorenteggio è indiscutibilmente il più carico tra tutti gli assi di penetrazione in città, seguito dal corso XXII marzo e da via Ripamonti.
Pensare che bastino le linee S per assorbire il traffico che pproviene da sudovest e da est è pura follia, anzi, in molte città del mondo si è dimostrato che è necessaria un interconnessione tra le linee suburbane e la metropolitana all'altezza del confine esterno della città perchè la metro scarica le linee suburbane, permette la distribuzione locale e permette alle suburbane di avere capacità residua per il servizio urbano e permette la differenziazione dei percorsi(insomma fa quello che si chiama effetto rete).
per restare a Milano basta guardare cosa succede a Sesto FS ed a Rogoredo FS, idem avverà a S. cristoforo e Rho Fiera.

Personalmente credo che anche il ramo est della 4 debba essere fatto alla svelta, e NON per servire Linate (i passeggeri non la userebbero) ma per raccogliere gli arrivi dalla popoliosissima periferia est della città e di tutta la zona che fa capo alla Rivoltana e la Cassanese (per la quale non serve la ferrovia che ha una zona di influenza diversa)

Forse passare sotto il corso XXI marzo sarebbe meglio, ma molto molto più complicato e costoso a causa di un maledetto canale intubato sotto

Comunque, quì lo dico una volta per tutte: sono del parere che l'ostruzionismo da parte della giunta provinciale e della minoranza al consiglio comunale sia vergognosa ed irresponsabile; se Penati non vuole la linea 4 che lo dica! se la vuole, o lascia vendere SEA o ci mette i soldi mancanti, pronta cassa e subito! se non ce li ha stia zitto e si occupi della politica dei trasporti èper la fetta che gli compete, che ne avrebbe abbastanza delle sue strade da mettere a posto.
A me sembra che il tizio abbia solo intenzione di aumentare la sua partecipazione in SEA gratis, e che vorrebbe ottenere per la provicia i finanziamenti che, invece, sono andati alla regione ed ai comuni

Per quel che riguarda la linea 6 sembra che si stia discutendo con i perdenti la gara, che potrebbero partecipare alla gara d'appalto con grossi vantaggi rispetto alla concorrenza. Ma ne èparleremo con la prossima giunta (sempre che la prossima giunta voglia parlarne)

Beh certo da fastidio che si distrugga un' azienda per fare una metropolitana. Insomma in tutte le cose ci vuole accortezza. Il sindaco di milano dovrebbe salvaguardare tutti gli aspetti di milano dai trasporti agli aeroporti. Probabilmente è il metodo con cui sta maturando questa linea 4 (uccidere SEA o venderla alla concorrenza) che da molto fastidio.
La linea 6 per ora è solo un' idea...

@Pelush: ha senso secondo fare la M5 (non la M4, che sarà quella dell'asse Garibaldi-Fulvio Testi) come metropolitana leggera? Sezione minore di galleria, minore portata... secondo me non risolve per nulla i problemi della M1, se non momentaneamente.

Per essere un palliativo, è un po' costosetto, e si va ad intaccare una società che ha bisogno di investire i propri utili, non redistribuirli per moncheroni di metropolitana... per il resto quoto il tuo intervento.

DaV

Ballotta si è evidenziato anche questa volta proclamando che la 4 non serve e che basta mettere qualche autobus in più e va tutto bene. Io non concepisco questa moda anti-metropolitana e anti-box. insomma qualsiasi cosa che si scava non va più bene. Inviterei però lor signori ad attraversare milano nell' ora di punta in superficie invece che in sotterranea.

Capisco che Marcogiov sia contario all M4, soprattutto se questa passa da Linate e se per farla si deve vendere un pezzo di SEA.
Di più: detesto il tracciato , che segue più a sud il percorso della M1 lato Bisceglie, senza mai incrociarlo. Questa è un' idiozia, peggiore di quella per cui M2 e M3 si incrociano solo a Centrale, rendendo delrante l' itinerario Corvetto - Porta Genova ad esempio. Problema evitato con l' interscambio M1-M2 e M1-M3. E lo stare abbastanza lontano dal centro non mi piace.
L' asse Lorenteggio è il più trafficato? Non lo credo, è gestito da un piccolo autobus e non da un jumbo-tram, avrà il LF più alto, ma in quanto a numeri assoluti non mi pare.

A me sembra una "stronzata" fatta per dire alle elezioni che si fa una metropolitana senza farla realmente, perché le metropolitane vere costano. Come si fece per l' aborto metrotramvie.

Sull' idea di spendere soldi per portare la metropolitana non commento nemmeno, ma chiedo l' ira di Dio su chi l' ha avuta.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ballotta si è evidenziato anche questa volta proclamando che la 4 non serve e che basta mettere qualche autobus in più e va tutto bene. Io non concepisco questa moda anti-metropolitana e anti-box. insomma qualsiasi cosa che si scava non va più bene. Inviterei però lor signori ad attraversare milano nell' ora di punta in superficie invece che in sotterranea.

la questione è molto semplice,

tu sai che ci sono alcune imprese costruttrici molto vicine ad un determinato schieramento politico
sai anche che costoro se la stanno passando malaccio sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista delle commesse, perchè dall'introduzione degli appalti a corpo (legge merloni) e dall'introduzione dei general contractor (legge merloni ter) queste imprese non possono più accedere all'appalto diretto dei lavori dove si fa molto margine, sono viceversa costrette ad accettare una serie di subappalti con la corda al collo.

chiaramente chi proteggeva questi signori ora sta urlando e sbraitando perchè non ha soldi per assegnargli lavori e questi non hanno margini da fare sui lavori schifosi che sono loro assegnati

come tuute le cose c'è sempre chi tira lH2O al suo mulino

Personalmente penso che il vecchio modello di metropolitana, tipo pesante sia definitivamente tramontato, ormai le metrò leggere (se di leggero si possa parlare perchè ha la cassa di solo 40 cm più stretta) hanno potenzialità superiori e costi decisamente più bassi
tieni presente che le metro di nuovo tipo possono fare viaggiare tranquillamente un treno ogni 60 secondi, quelle attuali arrivano a 180 e si congestionano a 90.

Cmq ho l'impressione che il ramo bettola sia solo uno dei prolungamenti futuri, per adesso è l'unico che ha in corso una procedura di finanziamento.
Credo che il problema serio sia relativo al sovraccarico del nodo garibaldi, ed i suei scarsi collegamenti con duomo/s. babila ne riparleremo

X Pelush. Dalle piante che ho visto vogliono attestare la M5 allo stesso livello della M2. Questa è una condanna per la sua prolungabilità a sud. C'è anche da dire che incrociando la M3 con un cambio si arriva in centro comodamente.

X Marcogiov: Il tracciato segue a sud quello della M1 ma è esattamente quello che DEVE fare per decongestionare la M1 ramo bisceglie. La M4 arriverà a San Babila toccando direttamente la parte orientale del centro. Interscambierà con la M2 e M3 rendendo accessibile, con un cambio tutto il centro.
La M4 da un' alternativa alla M1 per andare dalla zona ovest in centro per cui non può intersecare la M1 la deve solo seguire. La M4 è spinta da necessità di mobilità ben superiori a quelli della M5 la quale si va a sovrapporre a non so quante linee del tram, pur offrendo un servizio più veloce. Per chi abita fra il lorenteggio e la M1 per andare in centro prende la M1...non c'è autobus o tram che tenga. Il 14 va spedito (non troppo) finchè rimane in corsia riservata ma superato sant agostino si imbottiglia...

A parte questa M5 di cui aspetto di vedere iniziare i lavori, gli unici due progetti vicini al traguardo sono quelli dei prolungamenti delle linee estistenti dove i cantieri sono già aperti e precisamente il prolungamento a sud della M2 da Famagosta a Assago Milanofiori e quello della M3 a Nord da Maciachini a Comasina e Affori FNM.
Tutti gli altri progetti come la M4 sono putroppo finora solo sulla carta, mancano i finanziamenti e non c'è idea di quando effettivamente potranno cominciare i lavori.

La M2 con la doppia biforcazione ai due estremi fornità un servizio ancora peggiore di quanto non faccia ora ...
...è troppo poco frequente sia nelle ore di punta che di sera e nel w.e. ed è pure indaffidabbile, con intervalli tra treni troppo variabili.

@kernel

è un problema di cui si è tanto dibattutio in tutte le sedi, progettuali in primis.

i problemi stavano nel fatto che all'altezza del quartiere isola bisogna sovrappassare un manufatto fognario per poi scendere al livello della M2 a Garibaldi.
Lam scelta di sbattere contro Garibaldi (per quanto poco condivisibile ad una prima analisi) è dovuta alla necessità di realizzare un minideposito e la bretella di collegamento verso la M2.
dato che la M5 non avrà deposito fino all'apertura di monza bettola.
Teniamo anche presente che la linea è ben dimensionata al traffico che dovrà gestire, ma sottodimensionata per il traffico Garibaldi Centro, vedremo con la linea 6 ....

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Messaggio inserito da Pelush

L' asse Lorenteggio è il più trafficato? Non lo credo, è gestito da un piccolo autobus e non da un jumbo-tram

Sbagli. E' gestito da un autobus sempre pieno (50) e da un jumbo tram bello pienotto che viaggia in parallelo dal Dazio lungo via gonin-piazza tirana-etc.
Anche la stazione di S.Cristoforo con la nuova S9 attira parecchi pendolari.
Chiedere a Lorenzo per credere!

Cmq concordo con Marcogiov su alcune insensatezze della linea 4 : io l'avrei fatta passare molto più a Sud!

D.

@kernel

è un problema di cui si è tanto dibattutio in tutte le sedi, progettuali in primis.

i problemi stavano nel fatto che all'altezza del quartiere isola bisogna sovrappassare un manufatto fognario per poi scendere al livello della M2 a Garibaldi.
Lam scelta di sbattere contro Garibaldi (per quanto poco condivisibile ad una prima analisi) è dovuta alla necessità di realizzare un minideposito e la bretella di collegamento verso la M2.
dato che la M5 non avrà deposito fino all'apertura di monza bettola.
Teniamo anche presente che la linea è ben dimensionata al traffico che dovrà gestire, ma sottodimensionata per il traffico Garibaldi Centro, vedremo con la linea 6 ....

E iniziare a scavare da bettola facendo la il deposito? Anche perchè il minideposito interrato non credo che costi proprio poco...
Però, come ho detto prima, non mi pare così preoccupante perchè connettendosi con la 3 il centro è coperto. Mi aspetto che i convogli che arrivano da monza scarichino il grosso a Zara e poco a Garibaldi.
La M6 di contro è una linea con cui è impossibile arrivare in centro. Taglia in sequenza la M1 che va alla fiera e che in futuro verrà disaccoppiata dal ramo bisceglie. Quindi da qui non si va in centro.
Poi incrocia a domodossola le FNM, ma anche queste al massimo portano a cadorna. Forse taglieranno anche il secondo passante ma manco questo va in centro.
Infine si attesta a Garibaldi da dove passeranno 22 linee di cui manco una pora in centro. Per ora sono molto scettico sul tracciato M6.
Però sta di fatto che per ora si sta producendo solo carta. Come giustamente avevi detto tu appena cambia un governo o amministrazione locale si accumulano anni di ritardo e se il progetto non è almeno allo stato definitivo o esecutivo il tutto può essere cancellato o chiuso in cassetto a tempo indeterminato.