Messico, fuoripista per Embraer Aeromexico con 100 persone a bordo

Da quanto si legge su avherald parrebbe che l'aereo abbia avuto un qualche problema a ridosso della V1 e non sia riuscito a completate l'RTO se non se non dopo una sterzata ed un fuoripista (ed a questo punto potrebbe entrare in gioo il meteo).

Re: Messico, precipitato Embraer Aeromexico con 100 persone a bordo

Il supereroe che ha salvato 100 e passa anime (così dicevano i pax a caldo stamane) mi sa che la prossima volta eviterà di fare l'eroe e aspetterà 10 minuti che lo sgrullone finisca prima di dare manetta...

Ho avuto lo stesso pensiero

L'ipotesi al momento più credibile è che l'aereo si sia alzato per pochi metri , per poi ricadere violentemente prima della fine pista. L'impatto deve essere stato di una forza tale da far staccare entrambi i motori (che sono stati appunto trovati nei pressi della fina pista) e , suppongo, distruggere i carrelli. L'aereo ha poi proseguito la sua corsa 'strisciando' - probabilmente con i serbatoi alari sventrati- in modo tale da perdere il carburante. Ciò potrebbe spiegare l'assenza di incendio, per mancanza di combustibile. Ciò spiegherebbe anche la presenza dei motori nei pressi della fine pista, in quanto , per costruzione, non c'è modo di staccare i motori se non tramite un urto verticale che superi i fattori di carico di progetto.

Il supereroe che ha salvato 100 e passa anime (così dicevano i pax a caldo stamane) mi sa che la prossima volta eviterà di fare l'eroe e aspetterà 10 minuti che lo sgrullone finisca prima di dare manetta...

Sempre premesso che le indagini saranno a dire quel che realmente è accaduto e perchè.
Dopo aver letto avherald.com e visto i video, a mio parere:
Variazione verticale dell'intensità del vento da raggiunge valori notevoli al di sotto delle nubi temporalesche (che praticamente ormai -consentitemi- erano a quota pista), determinando -per fortuna in questo caso- "solo" un serio e gravissimo incidente per l'aereomobile in decollo. che ha messo a repentaglio la vita di tutti gli occupanti, equipaggio incluso
Quoto e Concordo @OneShot.
Visti METAR, strumenti meteo di bordo (con tutte le sue limitazioni), e soprattutto condimeteo "a vista" in cockpit avrebberò dovuto valutare la situazione diversamente.

Ho avuto lo stesso pensiero

Dopo aver visto il secondo video, mi autoquoto a correzione della mia affermazione e rilancio: anche 5 minutii sarebbero bastati a far si che lo sgrullone con annessi e connessi downdrafts si esaurissero.
Dal momento dell'incidente alle immagini dei passeggeri da fuori, con aereo in fiamme ma ancora intatto, saranno passati 5 minuti?

Dopo aver visto il secondo video, mi autoquoto a correzione della mia affermazione e rilancio: anche 5 minutii sarebbero bastati a far si che lo sgrullone con annessi e connessi downdrafts si esaurissero.
Dal momento dell'incidente alle immagini dei passeggeri da fuori, con aereo in fiamme ma ancora intatto, saranno passati 5 minuti?

Mi sembra davvero lampante che sia stato un "grosso" errore di valutazione.

Sempre premesso che le indagini saranno a dire quel che realmente è accaduto e perchè.
Dopo aver letto avherald.com e visto i video, a mio parere:
Variazione verticale dell'intensità del vento da raggiunge valori notevoli al di sotto delle nubi temporalesche (che praticamente ormai -consentitemi- erano a quota pista), determinando -per fortuna in questo caso- "solo" un serio e gravissimo incidente per l'aereomobile in decollo. che ha messo a repentaglio la vita di tutti gli occupanti, equipaggio incluso
Quoto e Concordo @OneShot.
Visti METAR, strumenti meteo di bordo (con tutte le sue limitazioni), e soprattutto condimeteo "a vista" in cockpit avrebberò dovuto valutare la situazione diversamente.

Sempre senza sapere se sia questo il caso, quello che descrivi e' il famoso "wind shear"?

L'ENAV locale la tocca piano...

On Aug 3rd 2018 the National Union of Air Traffic Controllers in Mexico reported the decision to depart rested solely with the captain of the flight. The controller provided the captain with the current weather information. The thunderstorm cell moving over the airfield lasted not more than 5 minutes, the weather change was sudden.

Si, ma lì credo di aver capito qualcosa di diverso... esiste una figura nel mondo SudAmericano chiamata "Flight Student", dove un pilota con CPL ma senza type può volare come osservatore in voli commerciali. Ovviamente, non essendo qualificato, non potrà mettersi ai comandi del velivolo, ma solo operare la radio e fare qualche scartoffia
Sembrerebbe, e dico sembrerebbe poichè il report non è affatto esplicito su questo, che in questo caso il flight student fosse seduto ai comandi

Però non mi sembra che il fatto abbia contribuito in alcun modo all’incidente.

Aggiungerei, inoltre, che mentre prima del rapporto poteva sembrare questa persona fosse totalmente digiuna e assolutamente inadatta a sedersi ai comandi, su avherald ho letto che - pur essendo non-abilitato ad assumere i comandi - la sua esperienza era di circa 3mila ore di volo.
Quindi (sempre nel mondo dei voli pindarici), costui poteva ben essere un pilota, con esperienza, proveniente da altra compagnia dove operava su un’altra macchina, magari amico/conosciuto dal comandante (forse compagni di scuola volo, visto la simile esperienza per entrambi) e per questo invitato a sedersi a destra, anche se illegalmente.

Questo solo a voler fare l’avvocato del diavolo.