Messa in moto degli aerei


willy79

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16 Gennaio 2007
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sestri levante, Liguria.
Ragazzi non ridete ma ho una lacuna enorme!!!

Credetemi mi vergogno quasi a farla...

Ma gli aerei hanno una chiavetta, tipo quella dell'auto? Come funziona la messa in moto?
 
Ragazzi non ridete ma ho una lacuna enorme!!!

Credetemi mi vergogno quasi a farla...

Ma gli aerei hanno una chiavetta, tipo quella dell'auto? Come funziona la messa in moto?
l'importante è ricordarsi sempre dov'è quella di scorta. in genere sotto al tappetino, o dentro al vaso.
oppure, altro classico: sul parasole.
 
Ciao

domanda lecita non ce da ridere il forum esiste anche per questo
Gli aerei dell'aviazione generale ( cessnini, piper, ecc) hanno in effetti una chiave per mettere in moto simile a quella delle macchine, gli aerei commerciali no hanno una procedura differente di pulsanti vari, non ti so però spiegare nella precisione la trafila.

Buona giornata
 
Ciao

domanda lecita non ce da ridere il forum esiste anche per questo
Gli aerei dell'aviazione generale ( cessnini, piper, ecc) hanno in effetti una chiave per mettere in moto simile a quella delle macchine, gli aerei commerciali no hanno una procedura differente di pulsanti vari, non ti so però spiegare nella precisione la trafila.

Buona giornata

Grazie mille!!!
 
Se no ci sono sempre i cavi sotto al cruscotto.
è meglio sapere quali però, sennò finisce così...
1426887.jpg
 
tipiche chiavette airbus (sono quelle sopra le 4 manette, e quella al centro sotto alle 4 manette, dove si legge ENG START)
36217309.sydakl032.jpg


Engine Start up (A340)

The normal engine start procedure is the AUTO START procedure. In this case the FADEC prevents start malfunctions like hot start, stall etc. It recognizes all of these and takes appropriate actions for instance reducing fuel flow, cranking the engine, attempting new starts or cutting fuel flow. The air from the APU (APU bleed) allows to start 2 engines simultaneously.

The engine start up sequence is simple: 1 and 2 are started firstly to pressurize the green and blue system which supply the parking brakes and hydraulic actuators. An actuator is a little box that converts the electrical inputs to real rudder movements. The Boeing B707 for instance doesn't have this system. Engine 1 and 2 first, followed by 3 and 4. Check thrust levers idle.
Engine Start

Then set IGN/START to START - now an eye must be kept on the ECAM to check if APU bleed is stable. ENG1 Master switch is set to ON followed by ENG 2 when N2 of Engine 1 has reached 10%. Now monitor and check in the right order: Start valve open (now high pressure bleed air (minimum 30psi) air is blown into the engine), N2 IGN A or B, Fuel flow, EGT OIL PRESS ignition rising. FADEC (Full Authority Digital Engine Control) closes the start valve when N2 reaches 50%, now monitor EGT and ENG Vibration and the engine AVAIL which illuminates when the start sequence is over. Now the same is repeated for ENG 3 and 4.

When all engines are running stable set the IGN / START switch back to NORM which automatically switches the Packs back ON. If, for any reasons, there is an abnormal start DO NOT interrupt the FADEC protective and just follow the ECAM instructions if they appear.

Another procedure to start the engines is the MANUAL START, which is only used in exceptional cases, like high altitude airports or subsequent low APU bleed pressure or to CRANK the engine dry prior opening the fuel flow.
 
Ultima modifica:
B747 start-up:
STARTUP CHECKLIST
Engine/Throttle Panel ACTIVATE
Thrust Levers IDLE
Engine Area CLEAR
MFD EICAS
Engine Start Sequence: 1 – 4 – 3 – 2
Eng 1 Start Switch START (hold)
At N2 > 20% Fuel Flow Eng 1 ON
Fuel Flow CHECK
N1 increasing as N2 incr. CHECK
Repeat for Eng. 4 – 3 – 2

e se vai qui, hai qualche spiegazione in più su dove sono disposte le chiavette ;)
http://www.meriweather.com/747/fd-747.html
 
B747 start-up:
STARTUP CHECKLIST
Engine/Throttle Panel ACTIVATE
Thrust Levers IDLE
Engine Area CLEAR
MFD EICAS
Engine Start Sequence: 1 – 4 – 3 – 2
Eng 1 Start Switch START (hold)
At N2 > 20% Fuel Flow Eng 1 ON
Fuel Flow CHECK
N1 increasing as N2 incr. CHECK
Repeat for Eng. 4 – 3 – 2

...


.. Adesso l'amico Willy può chiedere la taxi clearance....:D:D:D:D


Vipero, sei unicoooo:D:D:D:D ....
 
Ragazzi non ridete ma ho una lacuna enorme!!!

Credetemi mi vergogno quasi a farla...

Ma gli aerei hanno una chiavetta, tipo quella dell'auto? Come funziona la
in moto?
Veramente per essere chiari e precisi..si innesta una manovella nell'aposito ingranaggio dell'albero,,e si danno dur strattoni BEN DECISI..:mad::mad:se non parte si tira un po lo smagritore..:D:D
 
il motore a reazione ha le quattro fasi del motore a scoppio, ma rispetto a questo, le ha tutte contemporaneamente.

Per avere la compressione, il compressore deve raggiungere una velocita' di rotazione minima che si puo' misurare in vari modi e per realizzarla si usa un motore elettrico o aria compressa fornita da APU o da gruppo esterno.

Raggiunta la velocita' di rotazione stabilita (e di conseguenza la pressione dal compressore), si inietta carburante dopo aver attivato delle candelette per l'accensione della miscela aria/carburante; l'aumento di pressione si "sfoga" sulla turbina che sta a valle della camera di combustione che, collegata al compressore lo fa ruotare in modo autonomo. All'aumento del numero di giri, il sistema diventa autonomo e non necessita più ne' di candelette, ne' di ausilio esterno alla rotazione del compressore.
 
Ultima modifica: