Meridianafly - Qatar Airways: trovato l'accordo

  • Autore Discussione Autore Discussione Blos
  • Data d'inizio Data d'inizio

Una domanda: ricordo male io oppure sarebbe illegale scioperare/non assicurare il servizio su rotte in continuità territoriale come le OLB-LIN e OLB-FCO?

Capitato altre volte anche con Cagliari ed Alghero per sciopero dei controllori di volo. Nel bando della continuità c'è scritto che è ammesso un limite di frequenze non operabili per casi straordinari, quindi non penso che qualcuno sia perseguibile penalmente
 
Meridiana, Deiana: “Ora rilancio della compagnia e recupero del personale”

 28 giugno 2016

“Abbiamo sempre ritenuto che il rilancio e il salvataggio della compagnia dovesse passare attraverso l’individuazione di una partnership internazionale forte, e quindi valutiamo positivamente l’ulteriore passo avanti in tale direzione. Le condizioni per garantire tale obiettivo si sono manifestate però molto severe prevedendo imponenti sacrifici in termini occupazionali e contrattuali”. Lo dice l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana a proposito della vertenza Meridiana. “Confidiamo comunque nel fatto che il futuro rilancio della società e l’incremento delle attività operative, al quale non faremo mancare il nostro contributo, potranno consentire un recupero del personale oggi considerato in esubero”, continua Deiana. Riguardo alle azioni di protesta che in queste ore stanno duramente compromettendo la regolarità dei voli, l’assessore fa sapere di essere in contatto con il Prefetto di Sassari, l’Enac e i vertici della compagnia. “Stiamo monitorando assiduamente lo sviluppo della situazione, comprendiamo le ragioni della protesta, che però non può e non deve condurre alla negazione dell’incomprimibile diritto alla mobilità e all’economia di un’intera isola”, aggiunge l’assessore. Meridiana deve ottemperare a un contratto di servizio finanziato con risorse pubbliche “la cui regolarità di svolgimento non è a vantaggio del vettore ma di tutta la collettività”, conclude il titolare dei Trasporti.

http://www.sardiniapost.it/politica...ancio-della-compagnia-recupero-del-personale/
 
Una domanda: ricordo male io oppure sarebbe illegale scioperare/non assicurare il servizio su rotte in continuità territoriale come le OLB-LIN e OLB-FCO?

Ma infatti qui non c'è nessuno sciopero (che andrebbe concordato preventivamente anche col MIT). ;)
 
Il più felice dovresti essere tu che hai ancora un lavoro e che da ora in poi avrai un azionista solido che ti garantirà futuro e stipendio per gli anni a venire.

Ah già dimenticavo, ti toccherà lavorare. Dev'essere dura per chi non è mai stato abituato a farlo. Imparerai velocemente.

Ah ciccio! lavorare per me non è mai stato un problema....l'ho sempre fatto....e le mie assenze sul posto di lavoro le puoi contare su una mano...sciacquati la bocca prima di giudicare
 
oggi ancora cancellazioni e voli ritardati. in questo il silenzio di ENAC è imbarazzante: come un vigile urbano che sta ad un incrocio senza fermare quelli che passano col rosso ma resta a sonnecchiare paciosamente. un mio vecchio "capo" diceva sempre che la base non funziona perché l'altezza non è in grado.
 
Niente da fare.. Non la vogliono capire...

Un pò li capisco dai.. È dura passare da "essere pagati per non fare una fava" a "lavorare per essere pagati" ...
Eppoi diciamolo, lavorare a bordo è scomodo ..
E alla ventesima volta che ci vai anche le Maldive perdono la loro poesia..
E le mezze stagioni?!? Vogliamo parlarne?!?!

Non capisco. Ti mandano in cassintegrazione con l'80% dello stipendio 2+2, anni in cui potrai essere reintegrato e ti lamenti pure?

Ma dai... la repubblica delle banane
 
Vabbè dai, ma se non partono le visite fiscali in questo caso cosa si deve fare per azionare il meccanismo?

i "medici fiscali" sono parte dello stesso meccanismo dei medici della mutua che firmano certificati. il meccanismo è quello della mutanda di ghisa: chi la indossa è al sicuro; il sistema è tale per cui, se qualcosa finisce in tribunale, quello senza mutanda è fregato.
 
Vabbè dai, ma se non partono le visite fiscali in questo caso cosa si deve fare per azionare il meccanismo?
Anche con la visita fiscale sarebbe sufficiente dichiarare di avere capogiri, visione annebbiata o altri problemi difficili da contestare. E nessun medico credo si prenderebbe il rischio di mandare su un aereo persone che dichiarano questi sintomi, pur immaginando che siano immaginari.
ENAC è imbarazzante
Ho quotato tutto il necessario.
 
http://www.unionesarda.it/articolo/...ti_ancora_disagi_all_aeroporto-68-510744.html

"Sono stati cancellati 15 voli per le decine di dipendenti Meridiana che si presentano al turno di servizio e accusano un malore prima della partenza dell'aereo.

Una forma di protesta che l'azienda sta segnalando alle autorità di controllo."

Personalmente mi hanno cancellato il volo di oggi da Torino a Olbia e sto incrociando le dita per l'Olb-Fco Fco-Olba del weekend....
 
se qualcuno domani mettesse su un XXX - OLB a 19.90 daily con operazioni regolari vedi come la vista non sarebbe annebbiata e i capogiri finirebbero.
 
... in questo il silenzio di ENAC è imbarazzante: ....

Con tutta la buona volontà, ma cosa potrebbe fare ENAC? Stiamo parlando di gente che dichiara di essere malata e non in grado di potere lavorare (visti i numeri, praticamente un'epidemia), una volta che hai i certificati medici non puoi fare altro che tentare di organizzare riprotezioni e accessori: la compagnia mi pare stia facendo il possibile per garantire il servizio.
 
Con tutta la buona volontà, ma cosa potrebbe fare ENAC? Stiamo parlando di gente che dichiara di essere malata e non in grado di potere lavorare (visti i numeri, praticamente un'epidemia), una volta che hai i certificati medici non puoi fare altro che tentare di organizzare riprotezioni e accessori: la compagnia mi pare stia facendo il possibile per garantire il servizio.

sulla questione "sanitaria" poco e niente, ma sulla sequela di disservizi almeno una convocazione ufficiale, un richiamo, un monito alla Napolitano, una preghiera papale...anche un "che state a ffà"...
 
sulla questione "sanitaria" poco e niente, ma sulla sequela di disservizi almeno una convocazione ufficiale, un richiamo, un monito alla Napolitano, una preghiera papale...anche un "che state a ffà"...

Ma ti rendi conto che questi arrivano in aeroporto e dichiarano di "sentirsi male"? Cosa puoi fare a quel punto, se non cercare di fare i salti mortali con riprotezioni ed organizzazione di voli extra (con i dipendenti attivi che ti rimangono, calcolando di non farli andare fuori ore)?
Io capisco le incazzature, lo sdegno e tutto il cucuzzaro solito, ma non si può generalizzare invocando l'intervento di ENAC in casi come questi. La gente che finge la malattia deve essere presa a calci in cu@o con le scarpe chiodate e sbattuta in mezzo ad una strada seduta stante, questo è pacifico, ma questo non rientra nei compiti dell'ente di controllo.
 
Mmmhh.. Capogiri... Vista annebbiata.... Malori...

Sarebbe da fare una bella segnalazione all'IML.. potrebbero sussistere gli estremi per l'annullamento dell'abilitazione al volo... Sia mai che poi uno mi sta male in volo...
 
Ma ti rendi conto che questi arrivano in aeroporto e dichiarano di "sentirsi male"? Cosa puoi fare a quel punto, se non cercare di fare i salti mortali con riprotezioni ed organizzazione di voli extra (con i dipendenti attivi che ti rimangono, calcolando di non farli andare fuori ore)?
Io capisco le incazzature, lo sdegno e tutto il cucuzzaro solito, ma non si può generalizzare invocando l'intervento di ENAC in casi come questi. La gente che finge la malattia deve essere presa a calci in cu@o con le scarpe chiodate e sbattuta in mezzo ad una strada seduta stante, questo è pacifico, ma questo non rientra nei compiti dell'ente di controllo.

ENAC è quella roba che chiede a te handler se hai applicato la EU261 costringendoti a dimostrarlo per iscritto e a quelli che provocano disservizi non dice niente. questo al netto del fatto che come dici tu che può fare ENAC se uno ha i capogiri.