Meridianafly apre da DOMANI CTA-FCO e CTA-BLQ

Non mi pare sia stato detto che i voli IG CTA-BLQ-CTA sono in realtà in vendita solo fino al 2 settembre... Che si avvicini un colpo di scena nella trattativa AZ-IV?

Si infatti non era una lamentela.. era più che altro un'osservazione.. E' ovvio che il mercato di IV era vastissimo su CTA e che è meglio prima proteggere questo mercato.. Però i passeggeri di ben 6 voli Windjet (Linate, Fiumicino, Parigi, Pisa, Torino) da Palermo esistono, e sicuramente anche loro devono avere una riprotezione o altro..

Meridiana con concorrenti come Easyjet e Ryanair le prenderebbe di santa ragione. Delle rotte che hai citato avrebbe senso solo Torino e forse Linate.

IG comunque si sta solo "riprendendo" tratte che WJ operava in CS ma che orignariamente erano Ig . Saggio !

Non mi pare sia stato detto che i voli IG CTA-BLQ-CTA sono in realtà in vendita solo fino al 2 settembre... Che si avvicini un colpo di scena nella trattativa AZ-IV?

Credo che per il momento IG non voglia mantenere i voli da Bologna. Aprono Roma , rafforzano Verona e Torino. Su bologna c'e'gia' Alitalia........

Tiz

Il problema è che non essendoci concorrenza (e credetemi i prezzi windjet ultimamente non erano da tale fattispecie), i prezzi sono molto alti...AZ ti "costringe" spesso a fare scalo a Roma. Ho appena fatto una simulazione e ad un mese da oggi programmare BLQ CTA BLQ costa sui 190 euro con AZ....(20 euro meno con volo delle 6.55 da CTA, ma per uno di Ragusa improponibile). 190euro a 1 mese mi sembra non economicissimo. Spero entri qualche altro vettore su questa tratta.

Credo che per il momento IG non voglia mantenere i voli da Bologna. Aprono Roma , rafforzano Verona e Torino. Su bologna c'e'gia' Alitalia........

Tiz

Li mantiene TIZ, li mantiene..abbiate un poco di pazienza e saranno in vendita sui siti del gruppo. E spesso operati dalla flotta piu' gloriosa :)) che come dici sempre tu al prato si annoiano senno' :)

Come dei gioielli !!! Li aggiusta Balente e sono anche annoiati : ce ne sono due al pascolo ...

Come dei gioielli !!! Li aggiusta Balente e sono anche annoiati : ce ne sono due al pascolo ...
troppo buono...giro agli amici della maintenance :)
eh ma quei due si riposano per il superlavoro dei weekend..
dal venerdi al lunedi volano sempre tutti . Uno dal 12 è basato a CTA a fare le cta-fco-cta.

Il problema è che non essendoci concorrenza (e credetemi i prezzi windjet ultimamente non erano da tale fattispecie), i prezzi sono molto alti...AZ ti "costringe" spesso a fare scalo a Roma. Ho appena fatto una simulazione e ad un mese da oggi programmare BLQ CTA BLQ costa sui 190 euro con AZ....(20 euro meno con volo delle 6.55 da CTA, ma per uno di Ragusa improponibile). 190euro a 1 mese mi sembra non economicissimo. Spero entri qualche altro vettore su questa tratta.

Mia opinione personale, 190 Euro per un A/R non mi pare tantissimo. Sinceramente 95 Euro a tratta, e se i prezzi sono tasse incluse (come in genere sul sito Alitalia, a parte il servizio di vendita), non sono un prezzo da low-cost ma mi sembra un prezzo accessibile, anche considerando i prezzi alti del carburante ed i costi e tempi delle alternative treno o auto... tra l'altro, i prezzi Alitalia comprendono anche il bagaglio (che invece per una low cost e' a parte).

Ovviamente, se questa tariffa e' destinata ancora a salire molto prima della partenza (spesso accade), allora si, diventerebbe abbastanza esosa, ma come detto, cosi com'e' non mi sembra terribile.

aggiungo che ovviamente, a parte il caso specifico, sono d'accordo con te, che quando c'e' piu' concorrenza i prezzi tendono a scendere, e questo va a beneficio dei clienti. Se pero' la concorrenza che fa scendere i prezzi e' basata su compagnie che vendono sottocosto generando debiti per poi fallire lasciando migliaia di persone a terra ed un settore ancora piu' sconquassato, allora non abbiamo bisogno di quel tipo di concorrenza. In altre parole, questo e' anche uno dei compiti delle autorita' di controllo del settore, che dovrebbero garantire che le aziende siano serie ed abbiano conti sani (a proposito di concorrenza, ma la famosa Wikifly e' gia' sparita dalla circolazione? Se ne sa piu' niente?).
In questo modo, avremmo anche una Alitalia piu' in salute (magari quindi con piu' voli e rotte, e meno danneggiata da chi vende a basso costo per poi fallire o da chi si gonfia di sussidi, stile certi irlandesi), idem per una Meridiana piu' in salute, e magari qualche altro competitor serio che vende un buon prodotto in un sano regime di concorrenza. Sto sognando ad occhi aperti? Forse, considerando come vanno le cose in Italia...

dal venerdi al lunedi volano sempre tutti . Uno dal 12 è basato a CTA a fare le cta-fco-cta.

Ciao Balente fai manutenzione agli aerei Meridiana?
Volevo chiederti in che condizioni sono gli interni degli MD82 specie quello che fa Fiumicino-Catania. Curiosità. E un po in generale la flotta Meridiana.

Bene bene...quindin i mitici ottantoni nel fine settimana si danno da fare TUTTI!!!! Penso che questa winter gli ottantoni si riposeranno poco......... Caro Balente..... anche io sono curioso di sapere come sono messi gli interni .......

Tiz

Ciao Dr Gio,

Condivido tutto quello che hai detto sia nel primo che nel secondo post. Il problema non è il prezzo di 180a/r....il problema è che rappresenta il minimo, la base, per incrementi indiscriminati (a mio avviso). Ho simulato l'acquisto di un ticket one way CTA-BLQ fra 8/9 giorni e le tariffe sono: 230euro alle 6.55 del mattino, 312 euro alle 11.50 e 368euro alle 17.00. La cosa che mi sembra assurda è che ho simulato un volo che dovrebbe essere "contro" il flusso.....cioè un venerdì di agosto (24) la gente dovrebbe tendere ad andare in Sicilia, non a volare a Bologna...e non sicuramente alle 6.55 del mattino! ( se riesco allego foto!) (ps: dall'ipad non riesco a caricare la schermata che ho fotografato...consigli?)

Sono ormai quasi sei anni che faccio 15/20 voli l'anno tra CTA e BLQ....le tariffe degli ultimi 4/5 mesi sono, credimi, assurde.

In merito al secondo post sono d'accordo con te...Ma non è possibile che i colleghi con cui lavoro, provenienti da Sardegna, Puglia o Trapani riescano a volare con enormi, e sono d'accordo con te, spropositate differenze di prezzo....capisco tutto, ma alla fine i soldi devo tirarli fuori solo io. Quello che chiederei è un maggior controllo di queste zone d'ombra di monopolio, che è evidente, nessuno verifica, e un po' di sana, e magari italiana, concorrrenza. Per questo spero IG confermi queste nuove rotazioni.

Ultima modifica:
Ciao Dr Gio,

Condivido tutto quello che hai detto sia nel primo che nel secondo post. Il problema non è il prezzo di 180a/r....il problema è che rappresenta il minimo, la base, per incrementi indiscriminati (a mio avviso). Ho simulato l'acquisto di un ticket one way CTA-BLQ fra 8/9 giorni e le tariffe sono: 230euro alle 6.55 del mattino, 312 euro alle 11.50 e 368euro. La cosa che mi sembra assurda è che ho simulato un volo che dovrebbe essere "contro" il flusso.....cioè un venerdì di agosto (24) la gente dovrebbe tendere ad andare in Sicilia, non a volare a Bologna...e non sicuramente alle 6.55 del mattino! ( se riesco allego foto!) (ps: dall'ipad non riesco a caricare la schermata che ho fotografato....Provo con il link ma non credo funzioni

Sono ormai quasi sei anni che faccio 15/20 voli l'anno tra CTA e BLQ....le tariffe degli ultimi 4/5 mesi sono, credimi, assurde.

In merito al secondo post sono d'accordo con te...Ma non è possibile che i colleghi con cui lavoro, provenienti da Sardegna, Puglia o Trapani riescano a volare con enormi, e sono d'accordo con te, spropositate differenze di prezzo....capisco tutto, ma alla fine i soldi devo tirarli fuori solo io. Quello che chiederei è un maggior controllo di queste zone d'ombra di monopolio, che evidente nessuno verifica, e un po' di sana, e magari italiana concorrrenza. Per questo spero IG confermi queste nuove rotazioni.

In effetti è vero ma ci sono 2 voli meridiana (6:30-21:00) a 82 euro , poi si parte dai 230 con la concorrenza!!

Si Tiger, infatti ho preso uno di quelli...:-)
Il problema è che al momento meridiana, anche se oggi non ho controllato, vola su BLQ solo fino al 2 settembre....poi se resta tutto così solo Alitalia con questi prezzi, per me, folli! Spero abbia ragione Balente e IG pensi a rientrare su questa tratta non solo in riprotezione di IV.