Meridiana rétro


DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
ritrovato un coupon di meridiana
Prelevato in novembre 93 all'hotel Trianon Rive Gauche , nei pressi del pantheon.
Perché Meridiana non pensa di riproporre questo volo, visto che funzionava benissimo, magari posizionandolo su Orly?
non c'erano ancora low cost ma prezzi tutto sommato accessibili (240.000 delle vecchie lirette a/r) e meridiana si pubblicizzava nei vari hotel di Parigi
un piccolo contributo per quello che era la Meridiana del tempo e dei primi voli internazionali da Firenze . Servizio a bordo ottimo con catering dell'hotel Excelsior e posateria in acciaio splendida dello stesso Hotel, anche in classe economica.


meridiana.jpg
 
Perché Meridiana non pensa di riproporre questo volo, visto che funzionava benissimo, magari posizionandolo su Orly?

Perchè la storia è una maestra severa!
La storia che nel campio dell'aviazionecivile si scrive ogni mese, ogni settimana, ogni giorno con una evoluzione del mercato più dinamica che in altri settori ha visto i vettori specializzarsi in qualche disciplina:

- chi si è specializzato sull'hub and spoke dall'Italia verso Parigi è AIR FRANCE (ambiente Skyteam da TRN, MXP, LIN, VRN, VCE, BLQ, GOA, PSA, FLR, FCO e NAP)
- chi si è specializzato nel collegamento PtP Italia-Parigi è Easyjet (da: MXP, LIN, VCE, PSA, FCO, NAP, PMO, CTA, e OLB) e Ryanair (da: BGY, TSF, BLQ, PSA, CIA, BRI, TPS, CAG e AHO).

....il resto del traffico Italia-Parigi si conta percentualmente sulle dita di una mano ed è in continua erosione da chi si specializza. Nel 2010 non c'è spazio per i tuttofare di un tempo, vince chi si specializza e sa fare bene il proprio lavoro di professionista della materia!

Il resto per dirla alla 'chielloduebis' è aria fritta!
 
Perchè la storia è una maestra severa!
La storia che nel campio dell'aviazionecivile si scrive ogni mese, ogni settimana, ogni giorno con una evoluzione del mercato più dinamica che in altri settori ha visto i vettori specializzarsi in qualche disciplina:

- chi si è specializzato sull'hub and spoke dall'Italia verso Parigi è AIR FRANCE (ambiente Skyteam da TRN, MXP, LIN, VRN, VCE, BLQ, GOA, PSA, FLR, FCO e NAP)
- chi si è specializzato nel collegamento PtP Italia-Parigi è Easyjet (da: MXP, LIN, VCE, PSA, FCO, NAP, PMO, CTA, e OLB) e Ryanair (da: BGY, TSF, BLQ, PSA, CIA, BRI, TPS, CAG e AHO).

....il resto del traffico Italia-Parigi si conta percentualmente sulle dita di una mano ed è in continua erosione da chi si specializza. Nel 2010 non c'è spazio per i tuttofare di un tempo, vince chi si specializza e sa fare bene il proprio lavoro di professionista della materia!

Il resto per dirla alla 'chielloduebis' è aria fritta!

Analisi corretta ,ma ribadisco ,sul Point to point, con origine da FLR IG avrebbe sicuramente avuto spazio in quanto gli LF di AF sono alti anche grazie al semplice FLR-.CDG!!;)
 
Analisi corretta ,ma ribadisco ,sul Point to point, con origine da FLR IG avrebbe sicuramente avuto spazio in quanto gli LF di AF sono alti anche grazie al semplice FLR-.CDG!!;)

In realtà IG dovette lasciare il FLR-CDG proprio perchè dopo l'arrivo di AF i load factor erano disastrosi, oggi poi che ci sono anche U2 e FR da PSA non vedo proprio spazi per Meridiana.
 
Veramente per questa estate sono in vendita volo Olbia-Parigi e Cagliari-Parigi, se non erro 4xweek.
 
Veramente per questa estate sono in vendita volo Olbia-Parigi e Cagliari-Parigi, se non erro 4xweek.

Non mi pare di aver negato nella mia analisi l'esistenza di un mercato stagionale che in aggregato e percentualmente si conta sulle dita di una mano.
Le rotte CAG-CDG e OLB-CDG afferiscono a questa micro-nicchia di mercato.....in esaurimento scorte ;)
 
Eh, quanti ne ho presi di quelli... Ricordo ancora un bel dirottamento a Pisa a tarda notte perchè la partenza da CDG fu ritardata di ore e ore causa "guasto al radar" e Peretola era chiuso. Uno spasso il pullman pieno per Firenze....
 
Che tempi.... Anche io ritornando da CDG con quel volo, una volta causa temporale, finii a Pisa con rientro a FLR a tarda notte in autobus...
Ecco qua il mitico 146 IG al CDG prima della partenza.

File0030-1.jpg