Meridiana: Regione Toscana convocherà rappresentanti compagnia

• Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

mmm...ci sono un po' di cose che non quadrano.

Innanzitutto il 5° Airbus non è mai stato ufficializzato da nessuno. Sul forum era comparso il thread "ufficiale", perchè da alcuni giri macchina ricreati da un utente, dicevano che per le rotte in questione occorrevano 5 aerei. Mi sembra che fosse, più che altro, solo una illusione di alcuni.
E' vero che erano stai visti alcuni A319 all'estero e c'era un certo interessamento al 319 di Air Burkina, ma tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare.

La questione delle tabelle di pista sterling, a me, è sempre risultato come un interessamento da parte di IG, e non come una guerra. Mi piacerebbe sapere la fonte....

Comunque concordo con Soromax che il massimo per Meridiana sarebbe un polo manutentivo ad Olbia e i 319 a Cagliari, lasciando le altre compagnie che vanno alla grande a Firenze

Sterling decollo' da 05/23 e parti' una nota di IG All'ENAV

mmm...ci sono un po' di cose che non quadrano.

Innanzitutto il 5° Airbus non è mai stato ufficializzato da nessuno. Sul forum era comparso il thread "ufficiale", perchè da alcuni giri macchina ricreati da un utente, dicevano che per le rotte in questione occorrevano 5 aerei. Mi sembra che fosse, più che altro, solo una illusione di alcuni.
E' vero che erano stai visti alcuni A319 all'estero e c'era un certo interessamento al 319 di Air Burkina, ma tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare.

La questione delle tabelle di pista sterling, a me, è sempre risultato come un interessamento da parte di IG, e non come una guerra. Mi piacerebbe sapere la fonte....

Comunque concordo con Soromax che il massimo per Meridiana sarebbe un polo manutentivo ad Olbia e i 319 a Cagliari, lasciando le altre compagnie che vanno alla grande a Firenze

Non concordo con niente di quello che hai detto:

1) quinto airbus era realmente nei programmi
2) tabelle 737..... tutto vero.

Fonte? Un comandante di IG

E che senso hanno i 319 a CAG?

Qui non si discute sul fatto che IG abbia mai ufficializzato il 5° 319 o meno. Il vero problema è che non l'ha mai preso...... Paura di crescere? Mancanza di fondi? Qualunque sia la ragione, non è assolutamente legata a FLR.... non scherziamo...

Se non ricordo male, visionarono dei 319 di AC che erano molto simili come versione a quelli in uso.

Sterling decollo' da 05/23 e parti' una nota di IG All'ENAV
Scusa eh, ma da dove doveva decollare se non dalla 05/23. Mi sembra ci sia solo quella a FLR

@ A319FLR: continuiamo a non capirci. E' vero che era nei piani il 319, come era nei piani anche la sostituzione degli 80. Io nè ad Olbia e nè a Firenze, non ho visto cambiamenti.

Ripeto: un conto è una comunicazione ufficiale e un conto è avere un piano.

Il traffico (che paga) c'e', basta fornirgli i servizi. Se a PSA fanno 4 milioni, significa che i pax ci sono. Forse IG non ha le spalle abbastanza grosse per contrastare la concorrenza agguerrita che è a 80KM.....

....benissimo direi, il fatto che IG non ha le spalle grosse è evidente e direttamente proporzionale al fatto che Firenze andrebbe bene anche senza IG, chiudere e andare via è la cosa migliore..definiamola una strategia di conquista di mercato andata male, considerato la posizione di IG non penso ci sia molto difficiotoso metterla nelle condizioni di vendere tutto, quote societarie comprese...vendere vendere vendere...

Saluti!

P.S....la storia delle tabelle pista non è molto semplicistica come è stata posta nel tuo intervento, così come la storia del quinto 319 era ufficiale solo in questi schermi...perchè gli insider IG hanno sempre sostenuto che vi era la possibilità di spostare un altra macchina a Firenze che non fosse il 319, è cosi è stato con il 72 AvantAir..........

Non è stata nessuna illusione, IG aveva messo in vendita i voli basati su 5 aerei ed io avevo ricostruito i giri macchine.
Se quello che dici è vero, è ancora più grave il comprotamento della compagnia, perchè ha messo in vendita i voli prima ancora di essere in possesso dell'aereo, per poi cancellarli all'ultimo momento a scapito dei passeggeri.

....il problema è che, a quanto pare, i tuoi giri macchina a IG non servono, i 319 sono rimasti 4 e in più è stato utilizzato il 72 per integrazione tratte...inoltre è doveroso precisare che all'ultimo momento non risulta abbiano cancellato niente, le eventuali prenotazioni sono state tutte rimborsate.....

Non concordo con niente di quello che hai detto:

1) quinto airbus era realmente nei programmi
2) tabelle 737..... tutto vero.

Fonte? Un comandante di IG

E che senso hanno i 319 a CAG?

...tralasciando il 5° Airbus....vogliamo veramente discuttere sulle tabelle pista dei 737? Oltre che intervistare il comandante IG prova a intervistare anche qualcuno che portava in aria i 737..e fatti dire come li portava su, carichi com'erano....

ma pensi veramente che tutte le altre compagnie stavano a guardare chi operava con il 737 mentre loro si affezionavano al 146?

I 319 a Cagliari? Significa ripartire da zero, per cercare di stare sul mercato per l'ennesiam volta, facendo di CAG la base vera e propria....sono tempi difficili e purtroppo siamo in Italia e non tutti vengono trattati allo stesso modo...

Comunque sia....se vuoi ne parliamo in privato...cosi facciamo pure nomi e cognomi, perchè sarei proprio curioso di sapere chi è il comandante che conoscendo bene il 737, il 319 e la pista di Firenze, abbia sostenuto e sostiene cose simili riguardo le tabelle della nota compagnia.....

Saluti!!!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Non era lui ...

Lo so anche io chi era ma non te lo dico nemmeno sotto tortura ...

Se però sei una bella donna ...

Almeno ne parliamo ... però provo a farmi convincere ...

Ultima modifica da un moderatore:
Vista da fuori... a me sembra abbastanza azzardato per IG lasciare FLR e buttarsi su CAG dove si troverà a competere con FR sia su rotte nazionali che europee, oltre che con CAI sulle principali tratte domestiche. Quale ruolo potrebbe assumere la "nuova IG" su CAG con i 319?

Vista da fuori... a me sembra abbastanza azzardato per IG lasciare FLR e buttarsi su CAG dove si troverà a competere con FR sia su rotte nazionali che europee, oltre che con CAI sulle principali tratte domestiche. Quale ruolo potrebbe assumere la "nuova IG" su CAG con i 319?

E non solo xchè ci lavoro e abito , non so' ancora per quanto ...

Quoto. Di quello che dico ne sono sicuro al 100%, il resto sono discorsi.
Se IG si sposta da FLR per andare CAG, fa la cavolata del secolo.

....è questione di opinioni....per me sono quelli quotati "discorsi", ho sentito altre campane e se non sono attendibili le mie, non vedo perchè lo debbano essere le tue....te lo ripeto, se non hai la possibilità di sentire un Cpt dei 737 che vi operavano, prova a chiedere a qualche rampista in giornate d'estate che la temperatura sfiorava i 40°C che si mormorava sottobordo......

Per il resto, IG cavolate ne ha fatto veramente tante, una in più non cambierebbe la situazione...la stessa situazione che, senza IG, migliorerebbe per Firenze, visto che a detta di molti, in questi schermi, ha un attimino bloccato il suo sviluppo (!!!!): senza IG ci sarà la fila di compagnie per operare dallo scalo fiorentino, ne sono certo...........

Saluti!

Quoto. Di quello che dico ne sono sicuro al 100%, il resto sono discorsi.
Se IG si sposta da FLR per andare CAG, fa la cavolata del secolo.

La cavolata mi sembra piu' che altro non averlo fatto prima...visti i risultati di cagliari e quelli di Firenze non credi?

La cavolata mi sembra piu' che altro non averlo fatto prima...visti i risultati di cagliari e quelli di Firenze non credi?

Perchè i risultati di IG a FLR sono erano male? IG sa benissimo, siccome non sei FR, che se vuoi riempire gli aerei devi offrire orari e frequenze adatte a chi paga e non dare gli stessi servizi di FR (in termini di orari e frequenze) facendo pagare e tanto la differenza di partire da FLR.
Se voglio andare a Praga e utilizzare al massimo le ore della giornata, non mi ci puoi portare a centro giornata facendo il volo di ritorno dopo un giorno.....
Se utilizzo LH o altre major, sai benissimo che nonostante il cambio a MUC, ottimizzo meglio la mia giornata. Bene, chi paga veramente il biglietto sceglie la soluzione più comoda, chi guarda solo al prezzo, va a PSA e prende FR.

Ora, se IG si sposta a CAG, invece di avere FR a 80KM c'e' l'ha al desk accanto..... Ti pare una mossa geniale?

Comunque sono opinioni.....

Ma paragonare FLR a CAG, dove al massimo fai il nazionale, la CT e stop (con molta sofferenza però, hai ancora FR sul nazionale....) mi pare un azzardo.
CAG ha il vantaggio di essere su un'isola, ma Firenze è sempre Firenze, infatti a Pisa lo sanno bene e fanno 4 milioni di pax......

Finendo, una IG in queste condizioni serve a poco, se non a far crescere qualche numerino delle statistiche, ma il danno è solo rimandato, perchè se continua così chiude velocemente....
Quindi suggerisco al marketing di ADF di alzare il sedere, farsi un caffè doppio e cominciare a stressare altri operatori per sostituire IG quanto prima.
Non sarà facile, per i soliti problemi di "lunghezza" pista, ma qualcuno lo trovi, magari gli paghi il bus e le tasse aeroportuali in caso di dirottamento....

....è questione di opinioni....per me sono quelli quotati "discorsi", ho sentito altre campane e se non sono attendibili le mie, non vedo perchè lo debbano essere le tue....te lo ripeto, se non hai la possibilità di sentire un Cpt dei 737 che vi operavano, prova a chiedere a qualche rampista in giornate d'estate che la temperatura sfiorava i 40°C che si mormorava sottobordo......

Per il resto, IG cavolate ne ha fatto veramente tante, una in più non cambierebbe la situazione...la stessa situazione che, senza IG, migliorerebbe per Firenze, visto che a detta di molti, in questi schermi, ha un attimino bloccato il suo sviluppo (!!!!): senza IG ci sarà la fila di compagnie per operare dallo scalo fiorentino, ne sono certo...........

Saluti!

Questioni di punti di vista. Io so perfettamente che i 737 a pieno carico per GOT e OSL partivano al limite, ma non credo che il pilota di Sterling fosse un pazzo suicida.....

Su FLR la fila per operare non ci sarà mai finchè non avrà una pista decente. Questo lo sanno a PSA, lo sa IG (che infatti ha i 319 con il florence kit) e lo sai anche te.

FLR fa circa 2 milioni di pax. All'inizio IG era molto più determinante ora non lo è più perchè non ha investito come poteva su FLR diventando la compagnia di riferimento. Non ho mai visto a Londra una pubblicità di IG per FLR, mentre ne vedo in quantità di FR & C. per Pisa. Ti sembra normale?

Siamo tutti bravi a fare i CEO a distanza, i direttori commerciali esterni, gli analisti di settore senza conoscere nella realtà il settore. Siamo tutti bravi a criticare la scelta x piuttosto che la scelta y e a stedndere sul tavolo una conclusione affrettata.

Senza nulla togliere a chi queste analisi le mastica tutti giorni, e quindi con estrema modestia e non-nulla probabilità di scrivere fesserie provo a buttar giù un mio parere:

- IG è una azienda dal cuore e dalle membra radicate in Sardegna. La sede ad Olbia e l'exbrand Alisarda non possono negare che l'azienda è nata in Sardegna e nei luoghi natii si senta a casa e più protetta.

- IG ha beneficiato, purtroppo, per lunghi anni di una situazione di monopolio e di drogaggio del mercato con soldi pubblici tenendo in piedi tratte come la OLB-VRN, la OLB-BLQ etc etc che nei mesi freddi non arrivavano al 20% di LF. Nessuno ha mai badato ai numeri....periodicamente arrivavano all'ufficio incasssi assegni prima in Lire (a nove cifre) e poi in Euro (a sei cifre) a compensazione delle operazioni da/per la Sardegna che sintetizzo in TRN-CAG, LIN-CAG, LIN-OLB, VRN-CAG, VRN-OLB, BLQ-CAG, BLQ-OLB, FLR-CAG, FLR-OLB, FCO-CAG, FCO-OLB, NAP-CAG e PMO-CAG dimenticandomi sicuramente qualcosa.
Il core dell'attività era(è) fare la spola tra continente e Sardegna. Nel corso del tempo i cedimenti del monopolio sul sistema aeroportuale milanese (inserendo concorrenza da/per BGY e MXP) le falle derivanti dall'apertura di mercati paralleli low cost (PSA/FLR) hanno fatto il resto.

- Il viaggiatore PtP è cambiato. E' inutile non volerlo credere, il treno ha fischiato, la campana ha suonato e il viaggiatore sul PTP E' CAMBIATO. Il viaggiatore guarda al prezzo e al rapporto qualità/prezzo. Questo è stato un colpo mortale per le tratte internazionali e la moria IG su CDG ne è la prova LIN-CDG, NAP-CDG, PMO-CDG, CTA-CDG...in continua riduzione e cancellazione.

La regione Toscana deve fare sicuramente la sua parte e co-garantire ammortizzatori sociali e la massima solidarietà ai lavoratori che non per colpa loro stanno rischiando un posto a tempo indeterminato. Quando il tempo si rende determinato, l'orizzonte si chiude e la speranza di potersi re-inserire in altri ambienti lavorativi o in altre aziende d'aerotrasporto non deve essere un lontano miraggio ma deve essere la più vicina soluzione. Un in bocca al lupo al personale Meridiana.

Ultima modifica: