Meridiana: quanto costerebbe "pitturare" gli ATR ?


Ragazzi, ne parlavamo proprio l'altro giorno con dei colleghi in mensa.

Pensavamo: Ma non ci converrebbe comprare 3 o 4 ATR, ed operarli come IG direttamente? Chissà cosa alberga nella mente dei nostri capi, anche se a dire il vero, non sò se i contratti naviganti IG permetterebbero di usarli con la steessa efficenza operativa di AvantiAir
 
Citazione:Messaggio inserito da ALE-346

In termini di costi operativi, qual'è la differenza tra un AT4 e un 319?

Considerando i costi del personale in IG e l'attuale costo del carburante, mi viene da pensare che un'ora di A319 costi sui € 5500/6000 e la stessa ora di ATR Avanti Air costi pressapoco un terzo.

Sulla tratta FLR-CAG i tempi di percorrenza dell'ATR (schedulati IG) sono di 30min più alti rispetto al 319.

FLR-CAG 1h05 con A319
FLR-CAG 1h35 con AT4

Non riesco però a capire questo fuori tema c'entri con il titolo di questo 3ad.
 
Citazione:Messaggio inserito da Insider

Ragazzi, ne parlavamo proprio l'altro giorno con dei colleghi in mensa.

Pensavamo: Ma non ci converrebbe comprare 3 o 4 ATR, ed operarli come IG direttamente? Chissà cosa alberga nella mente dei nostri capi, anche se a dire il vero, non sò se i contratti naviganti IG permetterebbero di usarli con la steessa efficenza operativa di AvantiAir

Forse il fatto che stanno "mantenendo" EX, hanno un contratto molto vantaggioso... no?
 
Costa dai 35 ai 50 Keur dipende da chi lo fa e come. sverniciato chimicamente a sabbiatura....
 
Ma cos'è tanto spaventoso del volare sull'ATR, anche per "addetti ai lavori" che frequentano questo forum?
Ad Ale346 ricorderei che se ha volato sulle isole della Sicilia, le "folatine divento" potevano essere su LMP, PNT, o TPS, o PMO, o CTA situazioni di vento con variabilità complessa e raffiche anche intense.
Considerando le piste e le loro particolarità, sopratutto su LMP e PNT, molto meglio un ATR che non un aereo più pesante e meno maneggevole su piste corte e strette.