Meridiana: quanto costerebbe "pitturare" gli ATR ?

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
Mi sono sempre domandato che impressione può fare per un cliente medio prenotare un volo su un vettore A e poi trovarsi a volare su un vettore B di cui non conosce l'esistenza.

Meridiana usa nella summer 2008 gli ATR-42 di Avanti Air su cinque tratte del network:

- CAGLIARI-FIRENZE
- CAGLIARI-NAPOLI
- CAGLIARI-PALERMO
- PALERMO-TRAPANI
- TRAPANI-PANTELLERIA

Guardando questo video su youtube ( www.youtube.com/watch?v=obSapRX2O3I ) si osserva come suddetti aeromobili siano in totale livrea AVANTI AIR e con solo un piccolo sticker (in inglese) dove è riportato che operano per Meridiana.

Alcuni dettagli:
dbcrpso1.jpg

La mia domanda è questa:
- Costerebbe molto pitturare questi ATR nella livrea Meridiana?

La stessa AIRONE ha pitturato i jumbolini della Transwede che operano su London City ( www.airfleets.net/show/72210 ) riportando sulla livrea AirOne una insignifacante dicitura per il passeggero medio che riporta "operated by Transwede".
E' solo "il mio occhio che pretende la sua parte" oppure un aereo in livrea del vettore che ho prenotato è più rassicurante di una livrea di un vettore di cui non ho mai sentito parlare?

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

domani dovrebbe arrivare il 72

Fino ad adesso sono stati usati:

- D-BCRN "stickerizzato" Meridiana ( www.airliners.net/photo/Avanti-Air/ATR-ATR-42-320/1295801/L/ )

- D-BCRO ( fotografato a Punta Raisi www.airliners.net/photo/Avanti-Air/ATR-ATR-42-300QC/0953821/L )

- D-BCRP "stickerizzato" Meridiana ( www.airliners.net/photo/Avanti-Air/ATR-ATR-42-300QC/0764735/L/ )

Per completezza, ecco un link agli interni (foto scattata a Pantelleria): www.airliners.net/photo/Avanti-Air/ATR-ATR-42-300QC/0953822/L/

più che di occhio che vuole la sua parte, parlerei di fiducia sulla compagnia.
E' innegabile che alcuni passeggeri scelgono una compagnia perché li rassicura, pensano magari che le altre hanno aerei che cadono a pezzi.
Per esempio ho volato quest'estate su Saab 2000 Darwin per conto di Myair e la hostess ha dovuto rassicurare un paio di pax che non c'era problema né con la compagnia né con l'aereo...

Da utente, ma non medio, ti dico che quando ho deciso di prenotare un FLR-CAG con Meridiana e non un PSA-CAG con Ryanair come mio solito, mi sono un pò incavolato vedendo che non mi toccava il 319 IG ma un ATR avantiair...
Ric

Ho sempre pensato la stessa cosa anch'io, secondo me l'occhio vuole la sua parte, eccome, gli aerei andrebbero ripitturati a mio avviso con la livrea Meridiana.
C'è da dire che IG lo specifica chiaramente al momento della prenotazione che il volo è operato da Avanti Air.

Riverniciare gli aerei per un'estate potrà essere gentile verso il cliente, ma non di certo geniale dal punto di vista economico... non saprei snocciolare cifre precise, ma le verniciature degli aerei sono particolarmente costose: si parla di svariate decine di migliaia di euro per i medi e di (credo) un paio di centinaia per i WB.

Il punto è proprio questo, Meridiana non usa questi aerei "per un'estate", ma sono ormai noleggiati da 2 o 3 anni, tutto l'anno, quindi mi sembra assurdo farli volare con i colori di Avanti Air.

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Riverniciare gli aerei per un'estate potrà essere gentile verso il cliente, ma non di certo geniale dal punto di vista economico... non saprei snocciolare cifre precise, ma le verniciature degli aerei sono particolarmente costose: si parla di svariate decine di migliaia di euro per i medi e di (credo) un paio di centinaia per i WB.

Ora proprio un estate non è...dato che dal 2005 solcano i cieli italiani;)
Mi puoi quantificare il "qualche" con un numero, 5-10-15-20-25mila?

Mi pare di ricordare che un 320 in livrea Eurowhite (dunque anche IG) costi sui 50000 euro. Un ATR sarà decisamente più economico.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Ho sempre pensato la stessa cosa anch'io, secondo me l'occhio vuole la sua parte, eccome, gli aerei andrebbero ripitturati a mio avviso con la livrea Meridiana.
Quoto. Per me è solo un problema economico;)

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Quoto. Per me è solo un problema economico;)

[:0][:0][:0] Dobbiamo aspettarci a breve solo livree "All white" ??

Non capisco. Almeno 2 ATR-42 di AvantiAir volano per IG dal 2004 (in questa foto su A.net del maggio 2004 si vede D-BCRP a Lampedusa), anche ipotizzando un costo per la "pittura" di € 20000 da spalmare in 4 anni ( 1460 giorni ) sarebbero ca. 13,65 € al giorno.

www.airliners.net/photo/Avanti-Air/ATR-ATR-42-300QC/0595655/M/
D-BCRP a Lampedusa (Maggio 2004)

13,65 € al giorno sono un problema economico?? Ma dai.......;)

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

[:0][:0][:0] Dobbiamo aspettarci a breve solo livree "All white" ??

Non capisco. Almeno 2 ATR-42 di AvantiAir volano per IG dal 2004 (in questa foto su A.net del maggio 2004 si vede D-BCRP a Lampedusa), anche ipotizzando un costo per la "pittura" di € 20000 da spalmare in 4 anni ( 1460 giorni ) sarebbero ca. 13,65 € al giorno.

www.airliners.net/photo/Avanti-Air/ATR-ATR-42-300QC/0595655/M/
D-BCRP a Lampedusa (Maggio 2004)

13,65 € al giorno sono un problema economico?? Ma dai.......;)
Partendo dal fatto che io sono favorevole ad un riverniciatura penso che attualmente IG abbia altro a cui pensare....
Inoltre, sei sicuro che IG abbia fatto un contratto di wet-lease per quattro anni dove sia possibile "spalmare" il costo? Io penso che solo qualcuno al di dentro di IG potrà chiarirci le idee.

Se un passeggero acquista un biglietto IG e si ritrova su un ATR Avanti Air, potrebbe pensare: "accidenti a Meridiana, compro un biglietto con loro e mi spediscono su quest'altra linea aerea del piffero!". Se la stessa persona acquista IG e si ritrova su un ATR in livrea IG pensa: "Che aerei del piffero che ha Meridiana, fa proprio schifo".

Volo molto spesso (e felicemente) su turboelica da FLR e ascolto i commenti dei passeggeri: della livrea non importa niente a nessuno - si lamentano (quasi) tutti dell'aereo in sé. Quando prendo il DASH8 Tyrolean in livrea Austrian Arrows, si lamentano (quasi) tutti comunque.

€20000 in 4 anni saranno anche solo €13 al giorno, ma sarebbero una spesa inutile. Innanzitutto, sono €20000 tenuti impegnati anziché investiti in qualcosa di produttivo, e poi sono soldi messi a rischio. Una linea aerea si affida al wet-lease per ridurre la propria esposizione e i propri rischi: in caso di crisi (del settore, della rotta, ecc.), si paga una penale (se è prevista), oppure si arriva alla scadenza del contratto, e poi arrivederci e grazie. Se hai già pagato per riverniciare l'aereo, aumenti il rischio.

Ma poi, LH fa montagne di soldi e si affida ad aerei regionali in livrea Eurowings, Air Dolomiti, Augsburg Airways, Contact Air; AF manda in giro dei City Jet tutti bianchi con due spruzzi di rosso. Se non lo fanno loro, che hanno un brand importante da difendere, perché dovrebbe farlo IG? Infine, nell'era delle alleanze e dei codeshare compri un biglietto LH e ti ritrovi su UA, compri CO e ti ritrovi su AF, compri KLM e ti ritrovi su IG, perché IG dovrebbe spendere per dare ai passeggeri l'impressione che Avanti Air sia Meridiana?

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Infine, nell'era delle alleanze e dei codeshare compri un biglietto LH e ti ritrovi su UA, compri CO e ti ritrovi su AF, compri KLM e ti ritrovi su IG, perché IG dovrebbe spendere per dare ai passeggeri l'impressione che Avanti Air sia Meridiana?

Se comperò Lufthansa e mi ritrovo AirDolomiti rimango senza fiato dal servizio offerto a bordo e mi importa un piffero delle eliche ;)
Siamo certi che se compro Meridiana e mi ritrovo sull'aeromobile dalla livrea abbozzata come D-BCRN e con 20 anni di anzianità, potrò dire lo stesso??

Il mio occhio è uno di quelli che certe sottigliezze le nota, se a te non fa differenza vuol dire che abbiamo due percezioni del prodotto "volo" diverse.

Citazione:Se comperò Lufthansa e mi ritrovo AirDolomiti rimango senza fiato dal servizio offerto a bordo e mi importa un piffero delle eliche ;)

Anch'io. Ma sai quanti sento lamentarsi in 15 minuti d'imbarco e un'ora di volo fra FLR e MUC.