Meridiana pronta a vendere le Azioni di ADF

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
L'ente Cassa di Risparmio di Firenze ha approvato il il piano presentato dal presidente Michele Gremigni con l'obbiettivo di rilrvare il 17,4% della quota Azioniaria di ADF in mano a Meridiana!
L'operazione e' stata valutata in circa 30 milioni di Euro e a quanto sembra la trattativa e' gia' in piedi da tempo con l'Avvallo del Princpe Aga Khan al quale non dispiacerebbe tale operazione!!;)

da qui 2 ovvie conclusioni!

Il disimpegno di IG da FLR e' sempre piu' marcato

Con questa mossa L'Ente Cassa punta a dare un segnale forte alle Istituzioni politiche Fiorentine per uscire dai veti incrociati contro la Nuova pista!!
Infatti dal Documento si Legge che Tutti i consiglieri hanno accettato l'investimento per "DOTARE" finalmente la Citta' di un APT degno della capitale della Cultura...!!

Penso che IG abbia fatto troppo il suo tempo. Se non erro ha praticamente monopolizzato
l'aeroporto con la sua quota azionaria. Invece di aumentare i voli, li diminuisce (crisi permettendo). Vedo ci sono altre compagnie su altre citta' che volano con ATR, ecc. e gli affari li fanno

ciao
meo3356

Sono curioso di vedere, dopo un eventuale disimpegno da parte di IG, quante compagnie sono pronte ad aprire su FLR....

Non mi sembra che IG abbia il potere di chiudere l'aeroporto per se stessa. Non mi sembra neanche avesse il controllo totale.

secondo il mio modesto parere, bisogna attendere gli sviluppi e capire cosa vuole fare la banca
ciao
andrea

Eurofly: indebitamento fin.netto al 30/9 sale a 8,3 mln

MILANO (MF-DJ)--Al 30 settembre 2009 l'indebitamento finanziario netto di
Eurofly e' pari a 8,3 mln euro, in aumento rispetto al dato di 4,1 mln di
agosto. Lo si apprende da una nota. Com/mur (END) Dow Jones Newswires
October 30, 2009 12:49 ET (16:49 GMT) Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News
Srl.

potrebbe essere un bel colpo per Meridiana in modo da utilizzare i soldi dalla vendita per l'ADC eurofly....Meridiana ha assicurato un investimento di 26mil...quindi non distante dai 30 che percepirebbe dalla vendita di tali azioni

Sarebbe un bene per l'aeroporto di Firenze. Ormai Meridiana ha chiaramente fatto capire che non investe piu' su Firenze.... togliendo sempre piu' voli..... e investe su altri aeroporti come Verona o Venezia.

Tiz

L'ente Cassa di Risparmio di Firenze ha approvato il il piano presentato dal presidente Michele Gremigni con l'obbiettivo di rilrvare il 17,4% della quota Azioniaria di ADF in mano a Meridiana!
L'operazione e' stata valutata in circa 30 milioni di Euro e a quanto sembra la trattativa e' gia' in piedi da tempo con l'Avvallo del Princpe Aga Khan al quale non dispiacerebbe tale operazione!!;)

da qui 2 ovvie conclusioni!

Il disimpegno di IG da FLR e' sempre piu' marcato

Con questa mossa L'Ente Cassa punta a dare un segnale forte alle Istituzioni politiche Fiorentine per uscire dai veti incrociati contro la Nuova pista!!
Infatti dal Documento si Legge che Tutti i consiglieri hanno accettato l'investimento per "DOTARE" finalmente la Citta' di un APT degno della capitale della Cultura...!!

La fonte??

Secondo la Consob al 29/10/2009 Meridiana dispone del 15,092% di AdF.

0,15092 x 9.034.753 = 1.363.524 Azioni possedute da IG
1.363.524 x ca. 14€ = ca. 19.000.000 €

comprare, con questi chiari di luna, un oggetto che vale ad oggi 19 milioni e pagarlo 30 milioni (cioè 22,00€ :astonished: a azione) ....è sicuramente esuberante!!

Non converrebbe alla Cassa di Risparmio di Firenze, se interessata a AdF, iniziare a rastrellare il mercato a prezzi di mercato dal momento che c'è un gap di 8€/azione ?

Penso che se la CRF ha acquistato, lo ha fatto con logica. Sarebbe la prima volta che una banca acquista azioni, senza fare controlli specifici

ciao
meo3356

Non ha acquistato proprio nulla perchè ho fatto il controllo su Consob proprio oggi pomeriggio ;)...inoltre essendo rilevante l'acquisto del 15% di una società quotata in borsa ( basta il 2,00001 % ) deve essere data notizia della transazione a mezzo stampa e alla Consob.

adfazionariato.jpg

Nessuno ha parlato di Acquisizione gia' in Essere..ma di mandato a Rilevare tale quota !!
L'annuncio e ' stato diramato dopo la chiusura della borsa di Milano per non creare turbativa d' asta come si fa' in questi casi !!
Fonte : La Nazione di Firenze e Oggi Il Corriere della sera all'interno in cronaca di FI!!

io rimango, nella mia dolomitica ignoranza (dolomitica come le pietre di Custonaci in provincia di Trapani), allibito davanti a certi misteri dell´alta finanza.

SAGAT .... che se ne fa di una partecipazione dentro AdF?

io rimango, nella mia dolomitica ignoranza (dolomitica come le pietre di Custonaci in provincia di Trapani), allibito davanti a certi misteri dell´alta finanza.

SAGAT .... che se ne fa di una partecipazione dentro AdF?

Sagat è il socio maggioritario di Aeroporti Holding s.r.l. (riconducibile alla fam. Benetton).
Aeroporti holding vede il suo azionariato diviso tra:
  • SAGAT ca. 55%
  • IMI INVESTIMENTI ca. 35%
  • ITALCONSULT ca. 10%
Nella pratica il 31% di AdF è di Aeroporti Holding s.r.l. che nella sostanza è controllata al 55% da SAGAT.