Meridiana presenta il nuovo Piano Industriale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Chi è rimasto in cassa, nel 90% dei casi, suppongo che lo abbia fatto nella speranza che prima poi sarebbe tornato al lavoro per Meridiana. Lo stesso motivo per cui si chiedono due anni di cassa invece che 4/6 di mobilità ( se non volevano lavorare suppongo che avrebbero accettato volentieri la mobilità). Invece in cassa si rimane in forze all'azienda e in caso di impiego sono costretti a riprendere te. In cassa paga il fono volo e la tassa sui biglietti, in mobilità paga lo stato. Un'azienda in buona fede sarebbe ripartita almeno con un tot di reinserimenti e un accordo per un contratto ancora più basso (non basti il 30% già scontato dopo la fusione con eurofly) ma non indecente come quello air italy. Se durante la mia adolescenza la mia famiglia fosse stata costrettoa a lasciare la mia città e io tutti i miei amici e tutti gli affetti, sarei sicuramente scappato di casa, non sarei mai andato da un altra parte con la mia famiglia. E se vedendo con quale ferocia gente come nicolap scrive, mi fosse apparso sul computer "vuoi eliminare nicolap da questa galassia? " avrei schiacciato si senza esitazione. Se sto bene dove sto e so che la mia azienda ha le potenzialità per continuare a supportare il mio lavoro, lotto perché ciò avvenga, arrivato il momento di trasferirsi obbligatoriamente da un altra parte lo si farà ma solo quando non ci sarà più niente da fare.

Vedi, tu ti accanisci tanto con chi non la pensa come te. Io non dico che lasciare 'patria e parenti' sia facile. Ma a dimostrazione di quanto siano lontani i pianeti su cui ci troviamo, io vivrei questa 'speranza che prima o poi sarebbe tornato al lavoro per Meridiana' come servitu' della gleba. Soprattutto perche' mi sembra che da quello che tu e altri scrivete su questo forum non e' che Meridiana vi piaccia poi cosi' tanto.

Aggiungo solo, per la cronaca, che a dodici anni e mezzo quando i miei annunciarono che avremmo lasciato il Kenya (dove mio padre lavorava per la Esso) e saremmo tornati a Venezia io scappai di casa andando a rifugiarmi a casa di un mio amico (i cui genitori avvisarono i miei e... quattro mesi dopo passai dai grandi spazi aperti sulle rive dell'Oceano Indiano... alla Serenissima!).

Capisco esattamente cosa vuoi dire, ma alla fine ritorniamo al dilemma uomo libero vs. servo della gleba.

Vedi che non era poi cosi' difficile spiegarsi?

Chi è rimasto in cassa, nel 90% dei casi, suppongo che lo abbia fatto nella speranza che prima poi sarebbe tornato al lavoro per Meridiana. Lo stesso motivo per cui si chiedono due anni di cassa invece che 4/6 di mobilità ( se non volevano lavorare suppongo che avrebbero accettato volentieri la mobilità). Invece in cassa si rimane in forze all'azienda e in caso di impiego sono costretti a riprendere te. In cassa paga il fono volo e la tassa sui biglietti, in mobilità paga lo stato. Un'azienda in buona fede sarebbe ripartita almeno con un tot di reinserimenti e un accordo per un contratto ancora più basso (non basti il 30% già scontato dopo la fusione con eurofly) ma non indecente come quello air italy. Se durante la mia adolescenza la mia famiglia fosse stata costrettoa a lasciare la mia città e io tutti i miei amici e tutti gli affetti, sarei sicuramente scappato di casa, non sarei mai andato da un altra parte con la mia famiglia. E se vedendo con quale ferocia gente come nicolap scrive, mi fosse apparso sul computer "vuoi eliminare nicolap da questa galassia? " avrei schiacciato si senza esitazione. Se sto bene dove sto e so che la mia azienda ha le potenzialità per continuare a supportare il mio lavoro, lotto perché ciò avvenga, arrivato il momento di trasferirsi obbligatoriamente da un altra parte lo si farà ma solo quando non ci sarà più niente da fare.

E proprio lì sta il punto: Ha le potenzialità per ripartire? No.
Inutile stare in attesa del miracolo e vivere sulle spalle dei contribuenti. Bisogna rimboccarsi le maniche e guardare/andare altrove, mettersi sul mercato.

Se durante la mia adolescenza la mia famiglia fosse stata costrettoa a lasciare la mia città e io tutti i miei amici e tutti gli affetti, sarei sicuramente scappato di casa, non sarei mai andato da un altra parte con la mia famiglia.

Questa è una cazzata grossa come una casa.
Hai dei figli?

Sesto bene dove sto e so che la mia azienda ha le potenzialità per continuare a supportare il mio lavoro, lotto perché ciò avvenga, arrivato il momento di trasferirsi obbligatoriamente da un altra parte lo si farà ma solo quando non ci sarà più niente da fare.

Meridiana non ha nessuna possibilità.

Londonfog ti ha appena dimostrato che non lo è. Certo non è morto mi dirà anche lui ma... Per quanto riguarda le potenzialità non siamo daccordo, ora come ora no, ma con il giusto investimento in termini di denaro sono molto più che convinto che meridiana possa essere Un'azienda da bilancio con colore verde

Comunque tra tfr e cose varie ci tengo a ricordare che è l'imprenditore che rischia il capitale non il dipendente. Detto ciò un certo rossi chiese uno quota dagli stipendi e i cattivissimi meridiana accettarono. Poi se la flotta non è stata rinnovata anche quello sarà colpa dei dipendenti

Se durante la mia adolescenza la mia famiglia fosse stata costrettoa a lasciare la mia città e io tutti i miei amici e tutti gli affetti, sarei sicuramente scappato di casa, non sarei mai andato da un altra parte con la mia famiglia.

Il mondo è pieno di gente che si sposta per seguire il proprio lavoro o per trovarne un altro: non è certo obbligatorio farlo - se uno vuol rimanere dov'è credo che ne abbia pieno diritto. Non è assolutamente giusto, però, pretendere di rimanere, tenere il lavoro con le stesse condizioni, e non fare alcun sacrificio - chiedendo ad altri di pagare (coi propri di sacrifici).

Fanno sorridere le precisazioni come la seguente:

In cassa paga il fono volo e la tassa sui biglietti, in mobilità paga lo stato.

Distinguo inutile che si legge in modo ricorrente: che paghi il fondo volo o paghi lo Stato, comunque pagano tutti i cittadini: sempre di tasse si tratta.

Chi è rimasto in cassa, nel 90% dei casi, suppongo che lo abbia fatto nella speranza che prima poi sarebbe tornato al lavoro per Meridiana.

E' comodo credere nel futuro dell'azienda quando si è in cassa integrazione, e protestare contro le scelte scellerate del medesimo management quando si è al lavoro.

Ma sì, ma mettiamo pure 100.000. Che vuoi che sia, la crisi è tutta propaganda. E visto che la mobilità non riguarda il personale di terra, sarebbero lieti di contribuire con una bazzecola per una cosa che non li riguarda.

Anzi, la prossima volta che passerai al gate, chiedi:"Visto che sono sicura che lei ha 50.000€ da parte, li investirebbe nella compagnia per cui lavora, unitamente al tfr?". E vedi che ti rispondono, ma mi raccomando: non te la prendere per le risposte.

In ogni caso, l'aereo prendilo ogni tanto, ma per andare in vacanza perchè mi sa che è ora.
Herzog non c'è soluzione, o si investe e si diventa imprenditori e mi piace pensare padroni del proprio destino e delle proprie capacità (con il rischio, l'insicurezza, i patemi, le notti in bianco ma anche la soddisfazione quando le cose vanno bene e la serenità di poter prendere le decisioni strategiche). Altrimenti se si ha la fortuna di trovare un lavoro dipendente che piace e da soddisfazioni si accetta di essere nelle mani di un imprenditore e dei manager che lui sceglie (senza aver diretto di poter discutere perché i soldi li mette l'imprenditore e sceglie giustamente chi ritiene giusto) ed eventualmente di poter perdere il lavoro o dover accettare condizioni peggiori se le cose non vanno.
Poi può succedere che non si voglia rischiare, che non si voglia rinunciare ai propri privilegi, che si pretenda che la collettività paghi fino alla pensione il lauto stipendio anche se l'azienda non funziona e ovviamente che l'imprenditore continui a perdere ulteriori fondi per obbligo divino.

Veramente qualcuno credeva o crede nel futuro di meridiana?!?!?

Herzog non c'è soluzione, o si investe e si diventa imprenditori e mi piace pensare padroni del proprio destino e delle proprie capacità (con il rischio, l'insicurezza, i patemi, le notti in bianco ma anche la soddisfazione quando le cose vanno bene e la serenità di poter prendere le decisioni strategiche). Altrimenti se si ha la fortuna di trovare un lavoro dipendente che piace e da soddisfazioni si accetta di essere nelle mani di un imprenditore e dei manager che lui sceglie (senza aver diretto di poter discutere perché i soldi li mette l'imprenditore e sceglie giustamente chi ritiene giusto) ed eventualmente di poter perdere il lavoro o dover accettare condizioni peggiori se le cose non vanno.
Poi può succedere che non si voglia rischiare, che non si voglia rinunciare ai propri privilegi, che si pretenda che la collettività paghi fino alla pensione il lauto stipendio anche se l'azienda non funziona e ovviamente che l'imprenditore continui a perdere ulteriori fondi per obbligo divino.

Qui già ci troviamo di più.
Però, l'imprenditore, sceglie il proprio ambito di operatività, non che investe i propri risparmi in una S.c.a.r.l. Poi, mi pare che i dipendenti Meridiana (diversamente da quelli Lai), già molto tempo fa ebbero a dire che le cose non andavano, non pensando solo allo stipendio e campando alla giornata.

Poi scrivi:"Accettare condizioni peggiori", ma a me risulta solo la prospettiva della mobilità. Dove le leggi 'ste condizioni peggiori proposte?

Non credere io stia totalmente dalla loro parte. Il contratto Air Italy l'ho letto e mi sembra migliore o simile a quello dei coa minori di cai, ma c'è chi lo definisce indecente.
Detto questo, cosa raggiungeranno sono principalmente affari loro. Il governo ha fatto la sua parte e svolto un ruolo di mediazione, ma sino ad ora non mi pare di aver letto di un'alternativa alla mobilità. Non mi pare di aver letto "Contratto Air Italy o mobilità", è molto diverso.
Non mi pare di aver letto proposte tipo contratto Air Italy migliorato per tutti e solidarietà a rotazione come in Az (e sacrifici per tutti, ad incluso) e ci si rivede eventualmente tra tre anni per un premio di risultato.

Piuttosto, quello che mi lascia perplesso è che gli ammortizzatori sociali debbano esserci sempre e comunque. In diversi ambiti civilistici è prevista la mediazione obbligatoria. Perchè non subordinare l'erogazione degli a.s. alla discussione congiunta di almeno tre alternative?

Mi hai fatto venire le lacrime a furia di ridere.
Herzog, non prendertela.
Qui non si vuole parlare male di Meridiana o di qualsiasi altra società, i bilanci, il mercato del trasporto aereo ecc ecc hanno le proprie regole. Sono stati i manager, sono stati i dipendenti, oppure una flotta non proprio eterogenea , alla fine il risultato è quello che tutti noi sappiamo. Non credo che tu investendo 1000 euro in Meridiana puoi pensare di avere utili con dividendi ecc, Immagina cosa può pensare un povero disgraziato che dopo aver lavorato per n anni si vede un promotore finanziario dirli che i suoi soldi in minima parte sono versati in un fondo che h ambizioni ad entrare in Meridiana. A mio modo di vedere mille volte meglio investire in FR. Chi scrive ha un botto di amici che lavorano per MPS, "banca" , e tutti sono concordi nel dire che la loro salvezza è solo la nazionalizzazione, altra società fallimentare.

Ma figurati. Ieri era pure l'anniversario della scomparsa di De Filippo.
Rispetto a nazionalizzazioni & c., purtroppo molta gente ancora crede alle favole. Posso pure capire che una banca sia più strategica di una linea aerea, ma secondo loro uno stato che non riesce a razionalizzare e rivedere la propria spesa pubblica, può gestire una banca in maniera profittevole?

Comunque tra tfr e cose varie ci tengo a ricordare che è l'imprenditore che rischia il capitale non il dipendente. Detto ciò un certo rossi chiese uno quota dagli stipendi e i cattivissimi meridiana accettarono. Poi se la flotta non è stata rinnovata anche quello sarà colpa dei dipendenti
Infatti, l'imprenditore (KAK) ha buttato via MILIARDI con Meridiana ed i dipendenti ne hanno giovato per decenni, lavorare in IG era considerato l'el dorado in Sardegna.

Per quanto riguarda le potenzialità non siamo daccordo, ora come ora no, ma con il giusto investimento in termini di denaro sono molto più che convinto che meridiana possa essere Un'azienda da bilancio con colore verde
Quale sarebbe "il giusto" investimento in termini di denaro che secondo te andrebbe fatto?
Questo denaro come andrebbe investito per far tornare IG all'utile?
e last but not least: Questo denaro chi ce lo mette?

Quale sarebbe "il giusto" investimento in termini di denaro che secondo te andrebbe fatto?
Questo denaro come andrebbe investito per far tornare IG all'utile?
e last but not least: Questo denaro chi ce lo mette?

E io mi domanderei pure: ma sono sicuri che anche a cask ridotti ce la faccia a stare da sola sul mercato?

In cassa paga il fono volo e la tassa sui biglietti, in mobilità paga lo stato.

Con questa spettacolare ca...ta hai aperto uno dei post che resteranno nella storia delle cronache di AC. Come ti ha già risposto Kenadams, sempre sul groppone del contribuente sei.

Anche l'uomo di cro-magnon era dotato di maggiore flessibilità, spostandosi di luogo in luogo quando il cibo o le condizioni per la sopravvivenza venivano meno.

Il tuo discorso suona un po' così: Io da Olbia non mi schiodo, e tu hai il dovere di mettere mano al portafogli per questo mio diritto.

E se [...] mi fosse apparso sul computer "vuoi eliminare nicolap da questa galassia? " avrei schiacciato si senza esitazione.

E' il grande problema di Windows Vista, mancano veramente le funzioni più importanti. Passa al Mac.

Il governo ha fatto la sua parte e svolto un ruolo di mediazione, ma sino ad ora non mi pare di aver letto di un'alternativa alla mobilità. Non mi pare di aver letto "Contratto Air Italy o mobilità", è molto diverso.

E da quando è il Governo a decidere se passi in Air Italy o te ne vai?
Quando l'azienda ha offerto il passaggio in Air Italy e gli hanno risposto picche dov'eri con la tua lotta di classe de noantri?

E adesso partirà il solito coro di "ma non l'hanno offerto a tutti il posto". Vero, agli ex stagionali con tre mesi di servizio, reintegrati da una causa per di un vizio di forma, si sono permessi di non offrirlo.

Ultima modifica:
Aggiungo che hanno iniziato ad offrire il passaggio in Air Italy su base volontaria a maggio 2013 : li hanno presi a pernacchie

[...]e so che la mia azienda ha le potenzialità per continuare a supportare il mio lavoro[...]

Farneticazioni da TSO a parte, a cui per decenza non rispondo, potresti spiegare questo passaggio?

No perchè a me pare 'na cazzata, ma magari sbaglio io.

Io sono convinto di una cosa.

Nessuno ti impedisce di fare il paraculo. La nostra Costituzione è molto chiara e permissiva in questo senso.
Ma viviamo nell'epoca della comunicazione, della rapidità d'accesso ai media e alle informazioni, e se vuoi che la gente pianga per quello che gli racconti, ti devi organizzare meglio.
Secondo me l'Unione Sindacale della Barbagia deve velocemente dotarsi di un esperto di comunicazione. Mettere mano al portafogli e trovarne uno in gamba.

Ci vuole qualcuno che impedisca a questi di andare in giro alla disperata sui fora, nelle chiese e nelle piazze a prendere ceffoni da tutti. Se dopo 13 pagine di forum ti hanno sputato in faccia tutti, un problema con la comunicazione devi ammettere che da qualche parte c'è.
Se la stessa cosa si ripete in tutta Italia, e gli unici che ti pubblicano i lamenti sono i tuoi amici sui media locali, che non si fila nessuno già nella provincia accanto, devi poter comprendere che un problema c'è.
Hai bisogno di qualcuno che ti spieghi come si fanno queste cose. Che ti dica che non puoi salire sopra un palo a parlare dei diritti dei lavoratori oppressi, dimenticando di rendere inaccessibile il tuo profilo FB con foto di ville, barche, piscine, feste e cene.
Che non puoi mandare qui sui fora due desperados alla volta a dire minchiate che gli vengono sistematicamente ribaltate da tutti.

Poi, ognuno s'organizza come crede eh.

E da quando è il Governo a decidere se passi in Air Italy o te ne vai?
Quando l'azienda ha offerto il passaggio in Air Italy e gli hanno risposto picche dov'eri con la tua lotta di classe de noantri?

E adesso partirà il solito coro di "ma non l'hanno offerto a tutti il posto". Vero, agli ex stagionali con tre mesi di servizio, reintegrati da una causa per di un vizio di forma, si sono permessi di non offrirlo.

Mediazione e imposizione sono due paroline diverse.

Mediazione e imposizione sono due paroline diverse.

Mediazione si usa quando ci metti i soldi tuoi. Imposizione quando ci mette i soldi qualcun altro.

Fa piacere vedere, in ogni caso, come il tuo post contraddica nei fatti il contenuto di quello precedente. Adesso l'offerta c'è stata quindi? Hai la stessa linearità di posizione di Ciancimino al processo di Palermo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.