Chi è rimasto in cassa, nel 90% dei casi, suppongo che lo abbia fatto nella speranza che prima poi sarebbe tornato al lavoro per Meridiana. Lo stesso motivo per cui si chiedono due anni di cassa invece che 4/6 di mobilità ( se non volevano lavorare suppongo che avrebbero accettato volentieri la mobilità). Invece in cassa si rimane in forze all'azienda e in caso di impiego sono costretti a riprendere te. In cassa paga il fono volo e la tassa sui biglietti, in mobilità paga lo stato. Un'azienda in buona fede sarebbe ripartita almeno con un tot di reinserimenti e un accordo per un contratto ancora più basso (non basti il 30% già scontato dopo la fusione con eurofly) ma non indecente come quello air italy. Se durante la mia adolescenza la mia famiglia fosse stata costrettoa a lasciare la mia città e io tutti i miei amici e tutti gli affetti, sarei sicuramente scappato di casa, non sarei mai andato da un altra parte con la mia famiglia. E se vedendo con quale ferocia gente come nicolap scrive, mi fosse apparso sul computer "vuoi eliminare nicolap da questa galassia? " avrei schiacciato si senza esitazione. Se sto bene dove sto e so che la mia azienda ha le potenzialità per continuare a supportare il mio lavoro, lotto perché ciò avvenga, arrivato il momento di trasferirsi obbligatoriamente da un altra parte lo si farà ma solo quando non ci sarà più niente da fare.
Vedi, tu ti accanisci tanto con chi non la pensa come te. Io non dico che lasciare 'patria e parenti' sia facile. Ma a dimostrazione di quanto siano lontani i pianeti su cui ci troviamo, io vivrei questa 'speranza che prima o poi sarebbe tornato al lavoro per Meridiana' come servitu' della gleba. Soprattutto perche' mi sembra che da quello che tu e altri scrivete su questo forum non e' che Meridiana vi piaccia poi cosi' tanto.
Aggiungo solo, per la cronaca, che a dodici anni e mezzo quando i miei annunciarono che avremmo lasciato il Kenya (dove mio padre lavorava per la Esso) e saremmo tornati a Venezia io scappai di casa andando a rifugiarmi a casa di un mio amico (i cui genitori avvisarono i miei e... quattro mesi dopo passai dai grandi spazi aperti sulle rive dell'Oceano Indiano... alla Serenissima!).
Capisco esattamente cosa vuoi dire, ma alla fine ritorniamo al dilemma uomo libero vs. servo della gleba.
Vedi che non era poi cosi' difficile spiegarsi?