Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE
@Claudio. Per quanto riguarda il malumore di altre compagnie, non mi pare che fino ad ora si siano fatte in quattro per cercare uno slot su FLR. Correggimi se sbaglio ma per fare soldi bisogna avere la vista lunga IG ha dimostrato di averla gli altri mi pare di NO. AZ, AF e LH su tutte. E' da tempo che sia Airbus che Boeing dichiarano che le loro macchine possono operare senza problemi a FLR e NESSUNO si è mai fatto avanti in modo concreto.
Si ritorna sempre al solito discorso: perchè AF e LH dovrebbero usare i 319 e non i BAe/Avro? Perchè piaccono a noi o perchè ci sono delle ragioni tecnico/economiche?
A tutti penso farebbe piacere vedere gli A319 al posto dei jumbololini, ma se così non è significa che ci sono delle ragioni ben precise, che non sono frutto di casualità ma di precise decisioni. I motivi di queste scelte peraltro li abbiamo ampiamente discussi qui sul forum.
Dire che gli A319 e i B737 operano da FLR senza limitazioni non corrisponde a verità. Per quanto riguarda gli A319, questi possono operare al MTOW in condizioni standard di temperatura, ma in caso di altissime temperature o per decolli da pista 05 ci sono delle limitazioni di peso.
Anche per quanto riguarda i B737 esistono delle limitazioni di peso, anche superiori rispetto a quelle degli A319.
Il Florence Kit migliora le prestazioni, ma non toglie tutte le limitazioni, come dimostrano i fuel stop e il mancato caricamento dei bagagli.
Per AF e LH sarebbe conveniente dotare tutti i propri A319 con questo Kit? No, fin quando sarà disponibile un aereo adeguato alle esigenze frequenze/capacità della rotta e che possa garantire una migliore operatività. Scusate se è poco. Quando questi aerei non ci saranno più (2012 per LH, CityJet non si sa), allora decideranno di affrontare il problema, sperando magari che nel frattempo sia migliorato lo stato delle infrastrutture.
AF e LH non sono gli ultimi arrivati: se fanno degli investimenti è perchè hanno una buona possibilità di raggiungere gli obiettivi di profittabilità.
Per IG l'A319 con il Florence Kit è stata una scelta obbligata per tentare di ribaltare la situazione di sottocapacità e alti costi delle proprie operazioni di volo da Firenze. Questo investimento ha portato dei frutti, ma rimane comunque una scelta "o la va o la spacca" perchè non c'erano altre alternative) per favore non tiriamo fuori ancora la questione degli EMB-170).
Nessuno può smentire o confermare allo stato attuale se ci siano precisi accordi tra Meridiana e Aeroporti Holding. Di sicuro rimane il fatto che niente non si fa a caso, specie quando una compagnia con i conti non proprio rosei spende dall'oggi al domani 22mln€.
Vedremo nei prossimi mesi.