Mi risulta un po' difficile capire lo scopo dell'ingresso di Meridiana nell'azionariato di AdF.
La prima cosa che mi domando è dove abbiano reperito i 22mln€ necessari ad acquistare le azioni. L'esercizio 2005 si è chiuso in utile ma dopo alcuni anni di rosso. Viste l'esigenze di rinnovo della propria flotta mi sarei aspettato un investimento in quella direzione. Mi viene il sospetto che stiano pensando di ridimensionare l'attività di volo, per concentrarla negli scali più forti: OLB e adesso FLR, considerando che la base di VRN è a rischio indebolimento.
Acquisire il 14% implica la nomina di almeno un consigliere di amministrazione, più probabilmente due. Sarà fondamentale la scelta dello schieramento: AH o azionisti pubblici? Un patto di sindacato tra AH, IG e Panerai si assicurerebbe circa il 57% delle azioni e il governo dei "privati".
Sul fronte dei vantaggi ci sarebbe di sicuro un maggior investimento della compagnia in termini di rotte e destinazioni, con l'ulteriore vantaggio per IG di poter ottenere ulteriori riduzioni dei costi verso AdF. Sul fronte opposto ci potrebbero essere dei malumori da parte degli altri vettori operanti e una forte disincentivazione all'ingresso di altre compagnie. Quest'ultima possibilità mi piace pochissimo, la concorrenza è positiva.
Ciao