Meridiana/Eurofly sciopero 10 Giugno

pamico

Utente Registrato
26 Dicembre 2007
921
0
0
.
Il 10 giugno i dipendenti di Meridiana e Eurofly si fermeranno per 24 ore. C'è grande fermento e la possibilità di bloccare i lavori di ampliamento dell'aeroporto di Olbia e dell'aerostanzione per l'aviazione generale, da parte dell'amministrazione comunale.
Anche stavolta l'azienda non rispetta la legge di autoregolamentazione, non informando l'utenza a mezzo stampa, per occultare la situazione critica e il conflitto all'interno del gruppo.
Ma i giornali riporteranno ciò che avverrà martedì?????

FORTZA PARIS

Ultima modifica:
Eccoti accontentato....mamma che gaffe....ma ti giuro che parlo pure bene il campidanese....

Beh non c'era da aspettare lo sciopero del gruppo IG per capire che i giornalisti seri in Italia sono davvero pochi. I giornali nazionali parlano solo di Alitalia, quasi fosse l'unica compagnmia aerea in Italia.

Il problema principale non e' il fatto che parlino solo di AZ, e' che su IG c'è troppa confusione...forse stavolta se sara' veramente UNITARIO lo sciopero a qualcosa servira'. L'unica cosa che mi preoccupa e' che purtroppo IG dovra' comunque fare dei tagli, o ci saranno dei tagli o gli a/v e piloti per non perdere il posto dovranno adeguare lo stipendio in ribasso. Cosa sceglierete? sinceramente non penso che potrete evitare i tagli con questo sciopero.

Abeno, il management ha detto che gli stipendi non risolverebbero nulla, e sono ampiamente in linea con quelle cose che si chiamano compagnie aeree e non sfruttatori. Il costo del lavoro quindi non è il problema, perchè i sindacati per vedere la serietà dell'Ad gli proposero di sedersi a discutere di stipendi e lui non rispose alla chiamata. Lo stesso presidente ha confermato che il costo del lavoro incide in minima parte sul bilancio. I problemi sono altri, mancanza di chiarezza da parte del management, tre giorni fa ho parlato con uno di loro che mi ha detto << Ma non vedi che non c'è più guida, ognuno fa come vuole>>. Sai quando IG si riprenderà? Quando finirà di essere una finanziaria e diventerà davvero una compagnia aerea. Tagli di cosa? Certo se cedi le tratte a terzi, normale che ti trovi con esuberi, come è pure normale che porti meno passeggeri (questo forse i giornalisti non lo sanno), ma fino a un anno fa chiedere un giorno di ferie, che è un sacrosanto diritto di chi lavora, era una bestemmia. Prima di tagliare personale a tempo indeterminato dovranno tagliare i precari che sono quasi la metà dei fissi, gli AVR potrebbero essere sottimpiegati. Ma qui c'è la volontà di smantellare. Ti ricordo che l'AD è anche azionista di GJ....non dico altro

Petrolio: rialzo record al close. Per Morgan Stanley si arriverà a 150 $ a luglio................e a 200 nei primi mesi del 2009.
Quindi le compagnie aeree metteranno a terra molti più aerei di ciò che hanno preventivato ora,parere mio,specie in mercati ipercompetitivi come quello europeo e nord americano.I fallimenti di aviolinee si sprecheranno l'unico obbiettivo sarà sopravvivere.Il modo,secondo me,di proteggersi sarà quello di ridurre le frequenze e tagliare subito le linee in perdita puntando ad ottenere LF superiori all'85%.
A questo si aggiungano le difficoltà economiche mondiali.Sarà durissimo per tutti e riduzioni salariali non saranno sufficienti a fronteggiare il disastro.
Vedremo chi sopravviverà!

giusto ...stall, i problemi non ci saranno solo per IG. Con questo non voglio dire che non siamo disposti a fare sacrifici se i manager fossero più seri, perchè poi se ogni due anni devi piangere miseria allora vuo, dire che hai qualche problema di visione del futuro. Comunque pensa che le previsione del costro della benzina sono di 4 euro al litro nei prossimi entro i prossimi 5 anni.

Più che lo sciopero (a cui comunque aderirò!) sarebbe meglio fare del bel volantinaggio negli aeroporti e soprattutto in Costa Smeralda.

Senza insultare il principe, ma semplicemente stanandolo nei luoghi dove maggiormente lo infastidisce essere disturbato.

E' quello che avverrà, credo che i fischi gli arriveranno da villa cerbiatta a parigi. Volantinaggio e sit in sono previsti dalle sei del mattino. Insider al principe non piace finire sui giornali per queste cose, ci tiene al suo prestigio, e ha già cazziato l'Ad perchè va troppo spesso sui giornali.

Essendo società quotata in borsa se un soggetto possiede più del 2% del capitale ne deve dare comunicazione al mercato.Io non ho mai letto niente riguardante Rossi nel capitale GJ è solo per questo che te lo chiedo a meno che non abbia comprato in questi giorni.............

Abeno, il management ha detto che gli stipendi non risolverebbero nulla, e sono ampiamente in linea con quelle cose che si chiamano compagnie aeree e non sfruttatori. Il costo del lavoro quindi non è il problema, perchè i sindacati per vedere la serietà dell'Ad gli proposero di sedersi a discutere di stipendi e lui non rispose alla chiamata. Lo stesso presidente ha confermato che il costo del lavoro incide in minima parte sul bilancio. I problemi sono altri, mancanza di chiarezza da parte del management, tre giorni fa ho parlato con uno di loro che mi ha detto << Ma non vedi che non c'è più guida, ognuno fa come vuole>>. Sai quando IG si riprenderà? Quando finirà di essere una finanziaria e diventerà davvero una compagnia aerea. Tagli di cosa? Certo se cedi le tratte a terzi, normale che ti trovi con esuberi, come è pure normale che porti meno passeggeri (questo forse i giornalisti non lo sanno), ma fino a un anno fa chiedere un giorno di ferie, che è un sacrosanto diritto di chi lavora, era una bestemmia. Prima di tagliare personale a tempo indeterminato dovranno tagliare i precari che sono quasi la metà dei fissi, gli AVR potrebbero essere sottimpiegati. Ma qui c'è la volontà di smantellare. Ti ricordo che l'AD è anche azionista di GJ....non dico altro

Non voglio polemizzare con nessuno, ci mancherebbe, ancor più quando si parla di posti di lavoro, ma non posso non osservare - in modo anche generico rischiando l'OT - che il costo del lavoro non è (quasi) mai un problema (lo si legge anche qui), mentre a volte sembra esserlo a seconda di chi parli, o che il numero di dipendenti non è il problema (lo si legge soprattutto nel caso AZ perchè eclatante, infatti quasi nessuno a casa) però la prima misura che viene presa, accanto alla messa a terra degli aerei, nel caso dell'aviazione commerciale, è quella degli esuberi...Piuttosto singolare!(termine eufemistico)

Vediamo se con una cosina fatta a modo riusciamo a liberarci del " capellone " , il che sarebbe già una bella cosa ... poi per il futuro ci garantiamo un altro paio di anni di tranquillità finchè arriva a fine mandato anche il prossimo ... problemi di costo carburante significano comunque riduzioni dei leasing ( entrambi in dollari ) e poi perchè non chiediamo a Rossi chi è stato un paio di anni fa a voler togliere la copertura assicurativa ai costi del carburante ??? Quanto ai sottoimpieghi , cosa ci sarebbe di male in una base come Olbia dove in inverno i voli in partenza sono veramente pochi ?
Se le compagnie si vogliono " fondere " vanno prima compiuti dei passi propedeutici , tra i quali il decidere come le varie anzianità andranno ad inserirsi nella unica lista ... ma non credo perchè per i vari giochini avere due compagnie distinte eè meglio che averne una sola ... e se non è quotata meglio ! Quando assisteremo al delisting di GJ allora saremo all'accorpamento ... e dubito che questo avverrà mai . Inoltre i lavoratori dicono : chi ha comprato chi ? IG a GJ ? Allora vogliamo le condizioni contrattuali di IG perchè quello è il modello vincente . Inoltre è stato ampiamente dimostrato come in GJ non vogliano ingressi da IG non normati e condivisi , nonostante la grande diaspora di piloti verso AP abbia portato IG a contattare suoi piloti per chiedergli di andare in GJ . Le proposte sono state rifiutate perchè si sta cercando , a livello sindacale , di lavorare proprio sul contrario . Il 19 avremo la presentazione del PI e ... speriamo a breve il canto del cigno der pelato .