Meridiana apre NAP - MAD , incrementa il nazionale da MXP

questo sicuramente è un volo o di trasferimento o accorpato MXP-FCO da/per destinazione di lungo (magari MLE, MRU, etc).
Anche perchè opera mezz'ora prima del volo "normale", non avrebbe alcun senso logico.......se non quello di mettere in vendita un segmento che altrimenti viaggerebbe senza revenue pax (da capire poi quanti ne raccattano comunque).

È ovvio...però dicevo di segnalarlo perchè è un'occasione per volare su un WB in un volo di corto-medio raggio.

questo sicuramente è un volo o di trasferimento o accorpato MXP-FCO da/per destinazione di lungo (magari MLE, MRU, etc).
Anche perchè opera mezz'ora prima del volo "normale", non avrebbe alcun senso logico.......se non quello di mettere in vendita un segmento che altrimenti viaggerebbe senza revenue pax (da capire poi quanti ne raccattano comunque).

Per tappare qualche buco operativo, IG ha usato anche il 767 in tratte domestiche e spesso lo usa anche per la DKR che normalmente vede impiegata il 737, ovviamente si tratta di voli " spot" e non di programmazione regolare, per queste follie invece la prerogativa è di AZ ( vedi 330 su CAG)

ma quali follie, chiamasi ONERE DI SERVIZIO PUBBLICO.. pag.61 art 3.2.3 http://www.gazzettaufficiale.it/do/...dazionale=13A02186&art.num=1&art.tiposerie=SG

Scusa l'OT ma bisogna stare attenti a non eccedere con giudizi affrettati a mio parere..

Praticamente mi stai dicendo che su 6 rotte onerate da contratto di servizio, alias CT, la Regione abbia chiesto un 330 solo sulla FCO-CAG?alllora anche IG avrebbe dovuto mettere il 767 sulla Olbia-Roma?

Scusa ma non ci credo.

Le ritengo piuttosto le solite stravaganze che hanno portato AZ dove sappiamo tutti.
Senza polemica.

Praticamente mi stai dicendo che su 6 rotte onerate da contratto di servizio, alias CT, la Regione abbia chiesto un 330 solo sulla FCO-CAG?alllora anche IG avrebbe dovuto mettere il 767 sulla Olbia-Roma?

Scusa ma non ci credo.

Le ritengo piuttosto le solite stravaganze che hanno portato AZ dove sappiamo tutti.
Senza polemica.
La richiesta della Regione Sardegna è stata anche oggetto di comunicato stampa e articoli sui giornali se non ricordo male, magari a Meridiana il sacrificio è stato evitato, o magari non sussistevano le condizioni.

Scusa ma non ci credo.

Senza polemica.

Si può concertare un cambio macchina o un aumento di frequenze: sulla FCO-CAG si è optato per la prima opzione visto che le frequenze erano già numerose; su altre rotte onerate si è fatto entrambe le cose ma senza arrivare a widebodies.
Chiamarsi peak season, non ci vedo nulla di stravagante, ma chiudiamola qui, siamo totalmente OT.

Meridiana perde l'attimo per sostituire Alitalia
Poteva e doveva essere il suo momento. Meridiana rischia di lasciarsi sfuggire (forse è già sfuggita…) la grande occasione per riconquistare spazi e traffico passeggeri sulle rotte nazionali.
L’uscita di scena su alcuni scali di Alitalia e Air One ha infatti aperto grandi possibilità oltre ad una sfilza infinita di polemiche. Polemiche in qualche caso giunte con pesante ritardo, visto che molte società aeroportuali sapevano da mesi che stava per finire la copertura nazionale di Alitalia.

Meridiana in questo contesto avrebbe potuto inserirsi immediatamente come stanno facendo alcuni vettori low cost. Il vettore di proprietà dell’Aga Khan è stato tirato in ballo dallo scalo di Torino per andare a coprire alcune tratte abbandonate da Az. Però il problema di fondo è lo stato di salute della stessa Meridiana che, con l’avvento al timone di Roberto Scararamella qualche stagione fa, ha avviato un piano di riorganizzazione della società che ha inevitabilmente ridotto il network dei collegamenti.

In questo contesto la linea aerea di Olbia non può farsi carico di nuovi collegamenti o tratte dismesse da Air One perché ha previsto di ridurre la sua attività per andare alla ricerca della redditività che ormai manca da lunghi anni. “Meridiana continua a ridurre la flotta e la sua presenza negli aeroporti italiani”, ha scritto Il Venerdì di Repubblica qualche settimana fa. Non ci sono gli spazi per rilanciare e le compagnie straniere low cost si fregano le mani. Adesso saranno loro a decidere dove e quando aprire nuovi collegamenti.

http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/100972_meridiana_perde_lattimo_per_sostituire_alitalia/

speriamo si svegli presto !! sempre lasciare il mercato italiano alle low cost straniere non va per niente bene !

Ritengo la linea editoriale (se cosi vogliamo chiamarla) di TTGItalia alquanto discutibile. Non sono quasi mai d'accordo con quello che scrivono.
L'ultima cosa che deve fare Meridiana adesso e' mettersi a competere con FR e VY sulle tratte nazionali lasciate da AZ.

L'ultima cosa che deve fare Meridiana adesso e' mettersi a competere con FR e VY sulle tratte nazionali lasciate da AZ.

Un giorno, forse, capirò Meridiana cosa vuole fare da grande.
Credo che lo spazio per subentrare su alcune frequenze, ci sia (specie dove non operano FR e VY).

Infatti ha appena aggiunto 9 frequenze settimanali al suo operativo su NAP (dove AZ ha tagliato 2 giornalieri). Non poteva non aumentare, dove FR non opera.

Aggiornamento:

Meridiana chiude MXP-FCO e MXP-NAP ultimi voli il 16 novembre le rotte sono durate 3 settimane in tutto. Flop totale.

Ancora peggio sulla NAP-GVA che è stata cancellata ancora prima di cominciare, i voli dovevano partire a inizio dicembre. E' stata tolta dalle vendite.

Ma, soprattutto, che segnale dai, chiudendo una rotta (GVA) ancor prima di operarla, creando problemi a chi aveva già acquistato un biglietto?
Mi chiedo se e come siano stati fatti i compiti a casa, e se si sia stata sottovalutata la concorrenza di U2.

Aggiornamento: ridotta pesantemente NAP-VCE dal 16 novembre passa da 11x a soli 2x week. Opererà solo venerdi e domenica.