Meridiana apre Malpensa-Lagos/Accra e Il Cairo

Ma se e' vero che l'Egitto non ha forse mai visto un periodo cosi' buio per il turismo...e se e' vero che il volo per il Cairo lo hanno aperto anche per i molti egiziani residenti in Italia....vuol dire che tutti questi proprio in estate tornano in Egitto per le vacanze...?
O credono che grazie al loro nuovo volo migliaia di italiani torneranno in Piazza Tahrir o a Giza?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma se e' vero che l'Egitto non ha forse mai visto un periodo cosi' buio per il turismo...e se e' vero che il volo per il Cairo lo hanno aperto anche per i molti egiziani residenti in Italia....vuol dire che tutti questi proprio in estate tornano in Egitto per le vacanze...?
O credono che grazie al loro nuovo volo migliaia di italiani torneranno in Piazza Tahrir o a Giza?

Sarà il solito volo etnico. Non sottavalutate la numerosa comunità egiziana presente in Italia. L'estate scorsa il Bergamo-Cairo riempiva due voli a settimana tutti di egiziani che tornavano a casa. Ci sono agenzie viaggi che si comprano allotment.

Per chi si stesse chiedendo come va il riempimento di questo volo...

“Overbooking” per Meridiana: 40 passeggeri rimangono a Lagos

Il vettore aereo italiano che operano voli anche dall’Italia alla Nigeria e viceversa, Meridiana, così come sollevato in una nota dallo “Sportello dei Diritti”, avrebbe lasciato a terra non meno di 40 dei suoi passeggeri al Murtala Muhammed International Airport (MMIA) a Lagos in data di ieri 21 marzo.

“Ai passeggeri, che sono giunti all’aeroporto tra le 9 e le 12 a.m. per un volo delle 14.40 con destinazione Milano, sarebbe stato detto che non potevano imbarcarsi sul volo perché era in “overbooking”, ossia che vi fossero più prenotazioni dei posti effettivamente disponibili” si legge nella nota stampa.

Meridiana opera voli in Nigeria due volte alla settimana il martedì e il giovedì. I funzionari del Dipartimento della Protezione dei consumatori (CPD) dell’Autorità nigeriana per l’aviazione civile (NCAA) collegato all’aeroporto hanno detto ai passeggeri interessati di presentare reclamo via e-mail nei confronti del vettore. Una dei passeggeri, secondo quanto apparso sulla stampa locale, ha lamentato che dopo l’invio di una e-mail alla compagnia aerea, le è stato detto da un funzionario NCAA che il suo volo era stato differito addirittura al 31 marzo, ma l’azienda non ha commentato la questione. “Una fonte vicina all’autorità di gestione dell’aeroporto – sempre come riportato dal comunicato proveniente dallo Sportello dei Diritti e rilanciato da alcune fonti stampa – avrebbe confermato che il volo era al completo. La signora ha insistito sul fatto che era arrivata in aeroporto in anticipo e avrebbe dovuto essere imbarcata sull’aereo, ma si è interrogata sul perché lei e altri 39 sono stati lasciati a terra. Non sono mancati i disagi per i passeggeri che non hanno potuto prendere il volo, com’è stato rilevato dalla stampa, e che pare non siano stati adeguatamente assistiti a terra” si legge ancora nella nota.

E ancora, così come si continua a leggere nella nota stampa: “Alcuni avrebbero addirittura lamentato il fatto di essersi dovuti pagare l’albergo a Lagos. Un brutto inconveniente”. La smentita, prontamente arrivata in una nota stampa per conto della stessa compagnia aerea Meridiana, tiene a precisare invece che: “il volo è partito da Lagos con 91 posti disponibili a bordo, pertanto non c’è stato nessun overbooking”.

E ancora: “Le operazioni di accettazione si sono chiuse, come previsto, 90 minuti prima della partenza del volo e chi si fosse presentato in ritardo non ha ovviamente potuto essere accettato e imbarcarsi”.

Meridiana pertanto, smentisce categoricamente le notizie che stanno circolando in queste ore sul volo della compagnia.

http://www.secolo-trentino.com/61577/attualita/61577/amp/.html

Il volo é decollato con 91 posti vuoti (51 se tutti fossero arrivati in orario)...questo é l'unico dato concreto relativo al riempimento...
Il dato sull'overbooking é troppo enfatizzato nella prima parte, non essendoci mai stato...
Colgo l'occasione per domandare...ma un overbooking di 40 posti é mai esistito nella storia dell'aviazione..? Ma anche solo della metá..?

Il volo é decollato con 91 posti vuoti (51 se tutti fossero arrivati in orario)...questo é l'unico dato concreto relativo al riempimento...
Il dato sull'overbooking é troppo enfatizzato nella prima parte, non essendoci mai stato...
Colgo l'occasione per domandare...ma un overbooking di 40 posti é mai esistito nella storia dell'aviazione..? Ma anche solo della metá..?

Il 7/4 mia figlia ed il suo compagno non sono stati imbarcarsi sul volo AZ 786 MXP - NRT a causa di un overbooking di 40 pax. Sono stati riprotetti da Alitalia nello stesso giorno con un volo LIN - FCO - ICN - NRT (20 ore di volo e due scali invece di 12 senza scalo e nemmeno una mail di scuse). Ovviamente hanno già richiesto la compensazione monetaria di 600€ ciascuno.

Il 7/4 mia figlia ed il suo compagno non sono stati imbarcarsi sul volo AZ 786 MXP - NRT a causa di un overbooking di 40 pax. Sono stati riprotetti da Alitalia nello stesso giorno con un volo LIN - FCO - ICN - NRT (20 ore di volo e due scali invece di 12 senza scalo e nemmeno una mail di scuse). Ovviamente hanno già richiesto la compensazione monetaria di 600€ ciascuno.
La compensazione non si richiede. È la compagnia stessa che inizia la "pratica"

La compensazione non si richiede. È la compagnia stessa che inizia la "pratica"

Mi spiace contraddirti ma Alitalia in questo caso non ha iniziato alcuna pratica per il pagamento della compensazione. Aggiungo che in un altro episodio capitatomi circa due anni fa con Ryanair, se non avessi scritto ad ENAC segnalando il comportamento scorretto della compagnia aerea che si rifiutava di pagarmi la compensazione di 250 € per un ritardo di tre ore in arrivò a SUF, starei ancora aspettando l'assegno.

Allora cantatevela e suonatevela da soli.

Nell'unica occasione nella quale ne ho avuto diritto, con AZ, la pratica l'ho aperta io, nulla da parte dell'azienda. E ti diró di più: eravamo in due a bordo, il CFA ha avuta la questione risolta in un mesetto, l'ULS ne ha impiegati due (mi corregga Falkux se sbaglio).
Sarà stato un caso, ma è andata così

Ma non esiste un overbookig di 40 posti , che con il 767 corrisponderebbe circa al20% dei posti vendibil, per favore, la verità è che chi arriva tardi e rimane a terra poi trova tutte le scuse per non perdere il biglietto.....

Nell'unica occasione nella quale ne ho avuto diritto, con AZ, la pratica l'ho aperta io, nulla da parte dell'azienda. E ti diró di più: eravamo in due a bordo, il CFA ha avuta la questione risolta in un mesetto, l'ULS ne ha impiegati due (mi corregga Falkux se sbaglio).
Sarà stato un caso, ma è andata così

Io, che non sono CFA, ULS, CCCP o qualsiasi altra sigla, non solo ho dovuto, con molta fatica, aprire la pratica, ma la compensazione l'ho avuta dopo 6 mesi ed estenuanti sessioni di telefonate.

Anche io posto la mia personale esperienza: ho avuto compensazioni da molte compagnie europee. Nessuna ha mai avviato la pratica sua sponte. Scaiprioriti, mi meraviglia molto che a te sia accaduto il contrario.
La prima risposta è stata sempre negativa (salvo un paio di casi, uno dei quali con AZ). Solo insistendo e dichiarando a priori che accettavo un voucher e non la compensazione economica ho quasi sempre chiuso la pratica.
Al momento, per dire, sono in ballo con AF. Avendo quest'ultima rifiutato di riconoscermi la compensazione prevista su un volo intercontinentale, ho aperto una pratica al DGAC. Ma difficilmente, ribadisco è la mia esperienza personale, le compagnie aeree sono proattive nell'applicare le direttive europee.