Meridiana - Air Italy: ENAC apre audit sulla sicurezza dopo recenti inconvenienti


Uhhhh ! ! ! tutti a far finta di scandalizzarsi…

Ma a chi hanno sospeso lo shop di revisione ruote dopo che un aereo della flotta aziendale ne aveva persa una in decollo a Catania ?
Fate finta di non ricordare , poveri verginelli ??
E poi sarei io a fare terrorismo mediatico ?
 
Stai scherzando, vero? Ciò che affermi è che il processo di autorizzazione della manutenzione può diminuire la sicurezza del volo. Questo non vale ovviamente solo per IG, ma per tutte le compagnie (probabilmente del mondo, considerando che le autorizzazioni sono nazionali ma standardizzate a livello mondiale).

'Standardizzate a livello mondiale' ??
Ma ci fai o ci sei ?
In una stessa direzione ENAC , in due stanze diverse vengono utilizzati due standard diversi, figuriamoci a livello mondiale....
Hai mai sentito parlare delle differenze fra lo standard svizzero e quello italiano
Ma con chi sto discutendo ??
 
Questo é il primo thread, anzi il primo caso, in cui un'azienda fa insourcing del lavoro - stando al nostro Soyuz - e viene attaccata per averlo fatto.

dico solo che lo standard per una ditta che ha zero esperienza è diverso da quello di un altra che fa manutenzione su un b737 da 10/20 anni,
su questo sarai d'accordo anche tu spero ! !
 
dico solo che lo standard per una ditta che ha zero esperienza è diverso da quello di un altra che fa manutenzione su un b737 da 10/20 anni,
su questo sarai d'accordo anche tu spero ! !

Si e no. C'e' ovviamente una curva di apprendimento, ma dal punto della sicurezza non la bevo. Tutti hanno le loro licenze EASA, hanno fatto il corso in classe, hanno lavorato in hangar, per cui devono conoscere l'aereo. Magari non conosceranno quegli aerei, quella flotta, ma comunque non si puo' dire che non conoscano l'aereo 737.

Primo perche' trovo impossibile che tutta questa nuova ditta non abbia mai lavorato sull'aereo 737, il narrowbody piu' venduto al mondo. Secondo perche' una licenza EASA e' la qualifica piu' completa che c'e', e se veramente possiamo dire che un nuovo engineer non conosce un aereo allora possiamo far che chiudere tutta la baracca su a Cologna, e magari accendere un cero alla Madonna perche' a quest'ora dovrebbero esserci ecatombe ogni volta che un nuovo ingegnere inizia.

Infine, e so di essere controverso perche' so' stronzo, nella mia limitata esperienza direi che le ditte 'nuove' sono quelle che sono piu' permeabili a concetti come continuous improvement, lean e cosi via. Quelli che "son vent'anni che lavoriamo cosi, ne sappiamo piu' di te brutto pirla" sono quelli che ti ridanno l'aereo in ritardo, con piu' ADD e sono meno efficienti.