Meridiana acquista un nuovo simulatore statico.


Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO
UN NUOVO SIMULATORE PER IL FLIGHT CREW TRAINING DI MERIDIANA

Nell’ambito di una continua ricerca di miglioramento dei sistemi di addestramento del personale navigante, le cui responsabilità ai fini della sicurezza del volo sono sempre più rilevanti, già da qualche anno, era in fase di valutazione la possibilità di introdurre, tra i sistemi didattici già in uso, uno strumento innovativo e con caratteristiche di alta capacità formativa.

Dopo vari contatti con Costruttori di sistemi di simulazione del volo, la scelta è caduta sulla Thales, una società leader mondiale in tale attività.

È infatti stato recentemente approvato il progetto per l’acquisto di un mezzo di addestramento, unico in Italia nelle sue specifiche caratteristiche tecnologiche e didattiche, in grado di soddisfare in maniera altamente efficiente le esigenze di addestramento interne e, nello stesso tempo idoneo ad offrire servizi addestrativi anche a terzi, aspetto non secondario dell’operazione.

Si tratta nello specifico di un FTD (Flight Training Device), un simulatore statico di volo, che pur non prevedendo la possibilità di riprodurre il movimento e la visione esterna, è in grado di simulare completamente il funzionamento in condizioni normali e di emergenza del corrispettivo vero aeromobile e di permettere l'effettuazione, a bassi costi di utilizzo ma ad alta fedeltà di simulazione, di una buona parte dell’addestramento, che risulterebbe invece anti economico svolgere su un Full Flight Simulator (FFS).

L’utilizzo del TFST (Thales Formation System Trainer) è previsto durante la fase iniziale del corso di abilitazione alla condotta degli aeromobili Airbus A319, A320 e A321, congiuntamente allo studio dei sistemi aeromobile tramite utilizzo del computer (CBT), anch’esso di recente acquisizione da Airbus ed indispensabile per poter accedere alla fase di addestramento pratico sul TFST, per un totale di circa 40 ore di CBT e 42 ore di FTD.

La scelta di un investimento così oneroso ed importante - diverse centinaia di migliaia di euro - conferma ancora una volta la volontà di Meridiana di rendere sempre più specializzato e all’avanguardia il proprio Flight Crew Training con l’obbiettivo che risulti anche quale punto di riferimento e di eccellenza per il mondo dell’aviazione civile in termini di erogazione di servizi di qualità, professionalità e sicurezza del trasporto aereo, fiori all’occhiello della Compagnia da oltre 40 anni.