Meridiana acquista il 29,9% di Eurofly


I-MIKE

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7 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Certo che Meridiana in questi ultimi mesi si è data alle grandi spese... 15 da una parte 30 dall'altra non è che alla fine non ce la ritroviamo ai piani alti della Magliana :D:D

Bravi, e pensare che c'era chi sosteneva che navigava in cattve acque !!!!!
 
Beh, non sarebbe male, la sardegna che conquista il "continente"!!!
L'importante è che (in uno scenario improbabile futuro) mantengano una livrea simile a quella Eurofly, che la trovo bellissima e mandino in pensione quella Meridiana, che non mi è mai piaciuta.
X assurdo.
 
L' Aga Khan non lascia, raddoppia.

Così com'é Meridiana non interessa a nessuno. Insieme agli aerei di Eurofly e soprattutto a molti slot, che Alitalia+Air One dovrebbe cedere, può essere più interessante, soprattutto se ci fosse una ritirata AZ a Malpensa.

IG non avrà soldi in cassa, ma non ne mancano certo al principesco padrone.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

L' Aga Khan non lascia, raddoppia.

Così com'é Meridiana non interessa a nessuno. Insieme agli aerei di Eurofly e soprattutto a molti slot, che Alitalia+Air One dovrebbe cedere, può essere più interessante, soprattutto se ci fosse una ritirata AZ a Malpensa.

IG non avrà soldi in cassa, ma non ne mancano certo al principesco padrone.

ti risulta una secca (e infastidita) smentita di passera sulla partecipazione "intesesca" all'operation airone alitalia? credo ci sia una netta divergenza tra lui e miccichè...
 
Passera: "No a cordata Alitalia"

"Questa possibilità non esiste". L'amministratore delegato di Banca Intesa e futuro ad di Intesa SanPaolo, Corrado Passera, ha risposto così ai cronisti che ieri mattina gli chiedevano conferme sulla presunta partecipazione di Banca Intesa a una cordata guidata da AirOne per la privatizzazione di Alitalia. [...]

Nei giorni scorsi il quotidiano della Confindustria [Il Sole 24 Ore] aveva scritto che una cordata comprendente AirOne, Banca Intesa, M&C e un partner estero sarebbe interessata ad acquisire Alitalia.

Finanza&Mercati
 
<center>COMUNICATO STAMPA </center>

<center>AI SENSI DELL’ARTICOLO 114 DEL DECRETO LEGISLATIVO 24 FEBBRAIO 1998 N. 58 </center>

• Sottoscritto un accordo vincolante tra Spinnaker Luxembourg S.A. (“Spinnaker”) e Meridiana S.p.A. (“Meridiana”) per la cessione da parte di Spinnaker di una partecipazione pari al 29,95% del capitale sociale di Eurofly S.p.A. (“Eurofly”).
• Concessa a Meridiana un’opzione di acquisto sulla residua partecipazione, pari al 14,216%, detenuta da Spinnaker nel capitale sociale di Eurofly.

In data odierna, Spinnaker ha sottoscritto con Meridiana un contratto per la cessione di n. 4.000.000 azioni detenute da Spinnaker nel capitale sociale di Eurofly, pari al 29,95% del capitale sociale di quest’ultima. Il corrispettivo dell’operazione, che sarà regolato in unica soluzione alla data del closing – previsto entro fine anno – è pari a Euro 4 (quattro) per azione e dunque complessivamente a Euro 16.000.000 e subirà un aggiustamento nel caso in cui l’EBIT conseguito da Eurofly nell’esercizio 2006 sia negativo per oltre 15 milioni di Euro.

Contestualmente, Spinnaker e Meridiana hanno sottoscritto un contratto avente ad oggetto la concessione da parte di Spinnaker a Meridiana di un’opzione call per l’acquisto della partecipazione residua detenuta nel capitale sociale di Eurofly, pari a n. 1.898.610 azioni, rappresentative del 14,216% circa del capitale sociale di Eurofly, e un contratto avente ad oggetto la cessione a valore nominale del credito, pari a Euro 4.500.000, vantato da Spinnaker nei confronti di Eurofly a seguito del finanziamento soci concessole in data 21 novembre 2005. L’accordo di opzione call ha una durata biennale a far data dal closing con possibilità di esercizio a partire dal dodicesimo mese successivo a tale data. L’esercizio dell’opzione potrà essere anticipato in caso di OPA su azioni Eurofly. Su richiesta di Meridiana, e nel caso in cui l’opzione non venga esercitata durante il suddetto biennio, l’opzione call sarà rinnovabile per un ulteriore anno, per un corrispettivo pari a Euro 0,20 per azione, a termini e condizioni previsti nel suddetto accordo di opzione. Il corrispettivo per la concessione dell’opzione call è pari a 0,4 Euro per azione. Il prezzo di esercizio dell’opzione nei primi ventiquattro mesi è il maggiore tra Euro 4 (quattro) e la media ponderata dei prezzi ufficiali delle azioni Eurofly rilevati sul Mercato Telematico Azionario nei sei mesi precedenti la data della comunicazione di Meridiana finalizzata all’esercizio dell’opzione call.

Nell’ambito dei predetti accordi, Meridiana si è impegnata ad accettare impegni di lock-up equivalenti a quelli già assunti da Spinnaker nei confronti di Banca Profilo S.p.A e Centrobanca S.pA., sulle azioni di Eurofly oggetto di acquisizione fino alla data del 21 Giugno 2007.

La cessione è subordinata al verificarsi, entro il 27 dicembre, delle seguenti condizioni sospensive:

(i) deposito da parte di Meridiana della comunicazione di concentrazione ai sensi e per gli effetti dell’articolo 16 della legge 10 ottobre 1990, n. 287;

(ii) avvenuta ricezione da parte di Spinnaker del consenso scritto di Banca Profilo S.p.A. e Centrobanca S.p.A. alla cessione della partecipazione detenuta in Eurofly, con contestuale rinuncia a far valere l’impegno di lock-up sulla partecipazione in oggetto assunto da Spinnaker nel contesto dell’offerta pubblica di vendita e sottoscrizione delle azioni Eurofly avvenuta nel dicembre 2005.

Arnaldo Grimaldi, Consigliere di Profilo Management Company, ha dichiarato: “Riteniamo che l’operazione prospettata rappresenti un’opportunità di estrema importanza strategica, capace di supportare il rilancio di Eurofly, grazie anche alla consolidata esperienza di Meridiana in oltre 40 anni di attività di successo nel settore del trasporto aereo. Il Gruppo Meridiana, anche attraverso la presenza commerciale capillare nel mercato domestico ed europeo, potrà contribuire a porre le basi per la creazione di importanti sinergie nella attività legata al medio e al lungo raggio, nel mercato charter e di linea, con un buon bilanciamento di clientela outgoing e incoming”.

L’Amministratore Delegato di Meridiana, Gianni Rossi, ha dichiarato: “L’acquisizione di una quota rilevante di Eurofly rappresenta un ulteriore passo avanti nello sviluppo del Gruppo Meridiana, che farà il suo ingresso nel mercato del lungo raggio e rafforzerà significativamente la propria presenza nell’area del Nord Italia. Inoltre, saranno avviati importanti progetti industriali e commerciali anche grazie alle potenzialità della flotta Eurofly, moderna e omogenea. Siamo convinti che, anche attraverso il nostro contributo, si possano avviare concrete attività di risanamento e progetti di rilancio della Compagnia Eurofly”.


Luxembourg / Roma, 21 dicembre 2006
 
Modalità sogno ON

... e se si facesse un bel menage a trois? IG+GJ+AZ ??? Non sarebbe male, credo!

Modalità sogno OFF
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

chi lo sa come mai meridiana ora piena di soldi... misteri...

[:308][:308]
Gia' infatti , ma soprattutto di chi e' il Fondo Spinnaker ????[^]
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Spinnaker = Compagnia che vola a vele spiegate [8D]

Ps: vedendo il sito eurofly ho visto che questa e' partner della BA, che sia una mossa di meridiana per avvicinarsi a suddetta compagnia? O_o

Però..questa cosa di BA on la sapevo.....magari..
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680
Però..questa cosa di BA on la sapevo.....magari..
Hanno solo un accordo di interline: BA vende spesso e volentieri anche i FLR-LGW-FLR di IG, ma non c'è nemmeno il C/S BA su quei voli.
 
Meridiana compra Eurofly, ma senza Opa di Redazione
da Milano

Sarà Meridiana, la compagnia dell’Aga Khan, ad acquistare Eurofly, il vettore quotato in Borsa che non ha dato ai suoi azionisti gli esiti sperati. Ieri sera, a tarda ora, si è concluso a Roma un consiglio di amministrazione della compagnia sarda che ha autorizzato l’amministratore delegato, Gianni Rossi, a concludere l’operazione. La trattativa, durata circa tre mesi, ha prevalso sull’interesse espresso da altri candidati, in particolare la low cost My Air e la cordata Radici-Isabella.

L’operazione prevede l’acquisto da parte di Meridiana di una quota del 29,9% di Eurofly, dunque appena sotto la soglia dell’Opa (ieri a Piazza Affari il titolo Eurofly ha guadagnato il 5,06%). Venditore è il fondo Spinnaker (gruppo Camuzzi e Banca Profilo), che attualmente possiede una quota leggermente superiore al 44%. La cessione è sottoposta a due condizioni: l’autorizzazione dell’autorità Antitrust e lo scioglimento del vincolo di lock up cui è tenuto Spinnaker, da parte di Banca Profilo e Centrobanca, sottoscritto un anno fa al momento del collocamento in Borsa della società. Il prezzo pattuito è di 16 milioni.

Meridiana si presenterà come primo azionista di Eurofly all’assemblea prevista per il 27 dicembre in prima e per il 28 in seconda convocazione; in questo ruolo esprimerà la maggioranza del consiglio di amministrazione, mentre amministratore delegato sarà Gianni Rossi, lo stesso ad di Meridiana.

In prospettiva anche se non breve è prevedibile la fusione tra le due compagnie, operazione attraverso la quale Meridiana entrerà in Borsa. Meridiana ed Eurofly sono piuttosto diverse, e proprio questa diversità attribuisce valore industriale all’integrazione. Solo le dimensioni sono abbastanza simili (intorno ai 400 milioni di fatturato Meridiana, poco sopra i 270 Eurofly), e dalla loro somma nascerà la seconda compagnia italiana, che avrà, a sua volta, prospettive di crescita proprio grazie all’assenza di sovrapposizioni.

Meridiana ha una flotta di 17 Md 80 e di 4 A319, più due Atr 42, e trasporta 4,5 milioni di passeggeri; è ben patrimonializzata e nel 2005 ha chiuso il bilancio in utile di 2 milioni. Ma ha caratteristiche che, senza una svolta, non le assicurano un buon futuro: la sua rete è specializzata nel breve e medio raggio, quello più assediato dalle low cost, e per giunta non è attiva sui collegamenti italiani più redditizi, a cominciare dal Milano-Roma. Eurofly ha una flotta di 3 A330 (più due in arrivo), 8 A320 e un 319 «all business» al servizio della tratta Milano-New York che è stata fonte di forti perdite. Trasporta 1,6 milioni di passeggeri, e ha un buon equilibrio tra collegamenti charter e linea, e tra medio e lungo raggio. I problemi di Eurofly, che chiuderà l’anno con una perdita stimata tra i 12 e i 15 milioni, sono collegabili a una gestione che non ha saputo valorizzare adeguatamente la flotta, e che ha dovuto affrontare vari «incidenti di percorso».

Le due compagnie - che hanno una struttura di costi simili, anche se non particolarmente bassi - insieme potranno ampliare significativamente la gamma di prodotto e aumentare, con la massa critica, anche il proprio potere contrattuale nei confronti dei costruttori, visto che la flotta di Meridiana necessita di un aggiornamento.

All’operazione deriveranno ricadute importanti anche dal futuro assetto di Alitalia, qualunque esso sia. Se questa unirà i suoi destini a quelli di Air One, sarà inevitabile la «liberazione» di un cospicuo numero di ricchi slot da Linate, di cui la nuova compagnia potrebbe appropriarsi; se Alitalia ripiegherà su Fiumicino, alleggerendo la sua presenza a Linate, una compagnia con potenzialità nel lungo raggio potrà colmare i vuoti su Malpensa, presidiando il ricco bacino del Nord Italia.

(Il Giornale)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Spinnaker = Compagnia che vola a vele spiegate [8D]

Ps: vedendo il sito eurofly ho visto che questa e' partner della BA, che sia una mossa di meridiana per avvicinarsi a suddetta compagnia? O_o
cioe' Ryanair ..e' l'unica avele spiegate oggi!!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

L' Aga Khan non lascia, raddoppia.

Così com'é Meridiana non interessa a nessuno. Insieme agli aerei di Eurofly e soprattutto a molti slot, che Alitalia+Air One dovrebbe cedere, può essere più interessante, soprattutto se ci fosse una ritirata AZ a Malpensa.

IG non avrà soldi in cassa, ma non ne mancano certo al principesco padrone.


ti risulta una secca (e infastidita) smentita di passera sulla partecipazione "intesesca" all'operation airone alitalia? credo ci sia una netta divergenza tra lui e miccichè...

Certo certo, gente da finanza.

Gli ordini son sempre quelli:
- smentire, smentire, smentire;
- gossip ammazza gossip;
- vendere fumo, ovviamente a caro prezzo.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

L' Aga Khan non lascia, raddoppia.

Così com'é Meridiana non interessa a nessuno. Insieme agli aerei di Eurofly e soprattutto a molti slot, che Alitalia+Air One dovrebbe cedere, può essere più interessante, soprattutto se ci fosse una ritirata AZ a Malpensa.

IG non avrà soldi in cassa, ma non ne mancano certo al principesco padrone.
Slot ed aerei Meridiana puo' averne senza bisogno di comprarsi Eurofly e di accollarsi doppioni di strutture e personale , no ci deve essere qualcosa di piu' grosso sotto, comunque il 28 cioe' Giovedi' sara' il giorno decisivo e si dovrebbe saper molto , non tutto....[:301][:301][:301]