Meridiana - 170 pax bloccati a Olbia

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Virgilio.it

ROMA, 24 AGO - In 170 dovevano partire ieri da Olbia, con un volo Meridiana diretto a Milano. Sono rimasti bloccati tutta la notte nello scalo sardo. ''Il nostro volo doveva partire alle 20 di ieri - denuncia per telefono uno dei passeggeri, Marco Brando, vice capo redattore di City - ma gia' alle 18.30 era stato annunciato un ritardo''. Dopo altri rinvii, quando i passeggeri sono stati imbarcati un problema al carrello ha impedito la partenza e sono stati costretti a trascorrere la notte in aeroporto.

Non essendo stato offerto l'albergo è una violazione dei diritti dei passeggeri: chissà se Enac sarà pronta a sanzionare IG come ha fatto settimana scorsa con U2...

Non essendo stato offerto l'albergo è una violazione dei diritti dei passeggeri: chissà se Enac sarà pronta a sanzionare IG come ha fatto settimana scorsa con U2...
Volo Olbia- Milano, Meridiana si scusa con i passeggeriPasseggeri senza sistemazione, "non c'erano hotel liberi"(ANSA) - CAGLIARI, 24 AGO - Meridiana ha espresso le sue scuse ai passeggeri per il ritardo di 12 ore del volo Olbia-Milano, atterrato stamani a Linate. Un problema tecnico ha reso necessaria la sostituzione del velivolo. La compagnia ha precisato che il volo era gia' previsto con un significativo ritardo dovuto al traffico della giornata di rientri dalle vacanze. Meridiana ha poi aggiunto di non aver trovato una sistemazione per la notte ai passeggeri perche' nella zona non vi erano camere disponibili.

però è credibile non trovare un centinaio di camere alla terza settimana d'agosto in Sardegna.

Credibilissimo, sopratutto perche' devi stare in zona...in piu' portarli lontano significherebbe anche ridurre i tempi di permanenza in albergo di conseguenza l'inutilita' di pagare una stanza...

io dico che anzichè trovare una camera d'albergo, devi trovare un aereo per portarli a destinazione. certo che mi metto nei panni di chi deve trovare posto a 170 persone.....se non trovi l'albergo devi compensare in altro modo! probabilmente ci vuole un intervento del legislatore e in caso di emergenza simili far scattare le progedure di protezione civile e quindi plaestre/scuole/caserme in gerado di ospitare la gente! tenerli in aeroporto a bivaccare è un a crudeltà oltre un problema di ordine pubblico

io dico che anzichè trovare una camera d'albergo, devi trovare un aereo per portarli a destinazione. certo che mi metto nei panni di chi deve trovare posto a 170 persone.....se non trovi l'albergo devi compensare in altro modo! probabilmente ci vuole un intervento del legislatore e in caso di emergenza simili far scattare le progedure di protezione civile e quindi plaestre/scuole/caserme in gerado di ospitare la gente! tenerli in aeroporto a bivaccare è un a crudeltà oltre un problema di ordine pubblico

Premesso che concordo sulla "crudeltà" e sull'enorme disagio dei passeggeri, 170 persone son sempre 170 persone... Anche la protezione civile o chiunque altro avrebbe difficoltà a mettere assieme 170 brandine (montate!), sempre che ci sia una palestra/scuola/caserma "dietro l'angolo" e in tempo utile per rendere l'operazione sensata.
Altrimenti si rischia di arrivare a portare tutti "da qualche parte" alle 2 del mattino e passare a riprenderli alle 5 o alle 6.
Perchè così comunque vanno queste cose, nella realtà dei fatti.
O si prende la decisione immediata già quando si hanno le avvisaglie....e allora la cosa si risolve subito, oppure si vive "con la speeranza che da un'ora all'altra tutto vada a posto".
Con IB a MAD (giocava in casa e con una capitale europea alle spalle), il mio volo delle 20.30 per TRN fu ritardato e poi cancellato. Arrivammo in hotel (in pieno centro a MAD) verso le 24, tra una storia e l'altra in camera quasi all'1.Vennero a prenderci verso le 6.30 con sveglia alle 5.30 per un ipotetico volo delle 8 o delle 9 (lascio poi stare le vicessitudini successive con arrivo a TRN alle 16 via FCO...)
Sicuremente l'idea di passare una notte in aeroporto non solletica, ma non è che quel "passaggio" in camera d'hotel sia stato di grande sollievo se non il cambio d'abito e una doccia.
Ciò che di regola dovrebbero fare è dare una priorità a chi ha bambini ed almeno un minimo gruppo di persone trova una soluzione con giusta priorità.
130/150 camere per un gruppo di 170 sono difficili da trovare ma una decina forse....

la UE nel suo intento positivo di dare una protezione ai consumatori (leggi la 261 etc etc...) ha fatto come quelli che volevano salvare Cristo dalla croce staccando per prima i chiodi delle mani. la morale è che la meridiana verrà sanzionata (giustamente perchè lo sapevano che il crew andava fuori ore...) anche se trovare un albergo/sistemazione a 170 persone risulta difficilissimo anche se "spalmi" le persone su più strutture!

la UE nel suo intento positivo di dare una protezione ai consumatori (leggi la 261 etc etc...) ha fatto come quelli che volevano salvare Cristo dalla croce staccando per prima i chiodi delle mani. la morale è che la meridiana verrà sanzionata (giustamente perchè lo sapevano che il crew andava fuori ore...) anche se trovare un albergo/sistemazione a 170 persone risulta difficilissimo anche se "spalmi" le persone su più strutture!
vero...il crew che andava fuori ore, quindi anche se riparato in tempi relativemente brevi, stava fermo comunque...
Non è la stessa cosa (a grandi linee, diciamo) successa a quel volo per Marsa da TRN "via BLQ" e poi li hanno portati a MXP...a notte inoltrata, per non far uscire il crew del MXP dalle ore...
E...dove ha dormito il crew del volo da Olbia?
A casa di sua altezza:)))

vero...il crew che andava fuori ore, quindi anche se riparato in tempi relativemente brevi, stava fermo comunque...
Non è la stessa cosa (a grandi linee, diciamo) successa a quel volo per Marsa da TRN "via BLQ" e poi li hanno portati a MXP...a notte inoltrata, per non far uscire il crew del MXP dalle ore...
E...dove ha dormito il crew del volo da Olbia?
A casa di sua altezza:)))

roger!

La compagnia ha annunciato che come compensazione offrirà un biglietto aereo su una destinazione Meridiana.
(fonte TG1 hr20.00)

Domenica 17/8 io e altri 163 fortunelli abbiamo avuto un'esperienza simile. Il volo, schedulato per le 13.05 (charter IG2180 MXP-CTA), è invece partito alle 21.15. La prossima volta rinuncio al volo e mi arrangio con altra compagnia. Alle 20 circa è arrivato un MD83 Primera/JetX da Helsinki Vantaa, siamo giunti a CTA alle 22.45 e SAC ci ha fatto attendere quasi venti minuti prima di attaccare il finger. Il giorno dopo mi hanno riferito, ma non so se corrisponda al vero, che SAC ha citato Meridiana, non so sulla base di quale oggetto di causa.
DUlcis in fundo, ai nastri scopro che il mio bagaglio è rimasto a MXP. Mi verrà recapitato circa 72 ore dopo. Ieri, al rientro "solo" un'ora di ritardo. Poi dicono di Trenitalia :-) E per fortuna abbiamo volato su un 80 IG e non su un garottone di Vattelapesca Air.

comunque anche trovare un aereo sostitutivo ad agosto non è semplice...

ci dovrebbe essere sempre un aereo di back up pronto per le evenienze...ma una compagnia medio piccola, in estate, se lo può permettere?? direi proprio di no!!
meglio rischiare un po' di pubblicità negativa...

se foste voi l'ad di meridiana...lo mettereste un aereo al prato quale back up in estate??
io no :)

A.

comunque anche trovare un aereo sostitutivo ad agosto non è semplice...

ci dovrebbe essere sempre un aereo di back up pronto per le evenienze...ma una compagnia medio piccola, in estate, se lo può permettere?? direi proprio di no!!
meglio rischiare un po' di pubblicità negativa...

se foste voi l'ad di meridiana...lo mettereste un aereo al prato quale back up in estate??
io no :)

A.

nessuno ha aerei di bck-up, e concordo che trovare un aereo in ACMI ad agosto diventa complesso. certo è che chi come meridiana è soggetta a guai del genere dovrebbe dotarsi di qualche procedura di emergenza che preveda un accordo con qualche vettore per la fornitura di un aereo in tempi accetatbili. chissà se una cosa del genere costa di pi che piazzare 180 pax in un albergo e poi aspettare di painificare l'operativo con un aereo per i signori o magari riproteggerli con altre compagnie. in ogni caso è un bagno di sangue mediatico e economico.

nessuno ha aerei di bck-up, e concordo che trovare un aereo in ACMI ad agosto diventa complesso. certo è che chi come meridiana è soggetta a guai del genere dovrebbe dotarsi di qualche procedura di emergenza che preveda un accordo con qualche vettore per la fornitura di un aereo in tempi accetatbili. chissà se una cosa del genere costa di pi che piazzare 180 pax in un albergo e poi aspettare di painificare l'operativo con un aereo per i signori o magari riproteggerli con altre compagnie. in ogni caso è un bagno di sangue mediatico e economico.

fare un accordo in modo da avere un aereo a disposizione in tempi brevi equivale ad avere un aereo sempre a disposizione...un po' come averlo in back up...

...e comunque anche avendolo...vanno considerati tempi tecnici per trovare l'equipaggio, fare il piano di volo e far raggiungere l'aereo a destinazione...
sicuramente un 5 orette vanno via tutte...

la via da percorrere sarebbe a mio avvio la compensazione immediata in aeroporto...compensazione di minimo 500 Euro che verrebbe a ristorare tutte le peripezie affrontare...

A.