Mercedes Bresso e MXP


[da La Stampa Web]

IMPEGNO LA PRESIDENTE BRESSO NELL’INCONTRO CON SINDACI DELL’OVEST TICINO COVEST E PROVINCIA DI NOVARA «Caselle sia la terza pista di Malpensa»
La Regione Piemonte lo proporrà a Formigoni per distribuire meglio i voli e ridurre i disagi



VARALLO POMBIA

Malpensa, otto anni dopo. Anche la Regione Piemonte con il suo presidente Mercedes Bresso scende in pista, a fianco di Covest, Comuni, parco del Ticino e cittadini. Con una proposta per la Regione Lombardia: «Sia Caselle la terza pista di Malpensa». Una buona notizia per i Comuni dell'Ovest Ticino, che martedì hanno incontrato il presidente Bresso e l'assessore all'Ambiente Nicola De Ruggiero a Torino, insieme con la Provincia di Novara (presenti il presidente Sergio Vedovato, l'assessore all'Ambiente Franco Paracchini e il presidente del Consiglio provinciale Renzo Tognetti), il presidente del Parco del Ticino Pietro Mocchetto e il Covest (Comitato Ovest Ticino). «C'è grande soddisfazione per questo incontro - dice il presidente del Covest e vicesindaco di Varallo Pombia Gianpietro Fanchini - visto che i problemi della nostra zona non sono sempre all'ordine del giorno in Regione. Abbiamo potuto constatare l'interesse e l'impegno del presidente Bresso per una soluzione che verrà presto avanzata al presidente lombardo Roberto Formigoni». Da quanto emerge dall'incontro, Bresso ha posto l'accento sull'importanza dei collegamenti ferroviari in Piemonte e sullo spostamento della terza pista da Malpensa a Caselle, per un decentramento dei voli. «Il presidente Bresso ha detto che la soluzione migliore sarebbe quella di creare la terza pista a Caselle - prosegue Fanchini, - questo soprattutto perché è stato realizzato un collegamento veloce tra Malpensa e Torino con l'alta velocità, che in questo momento è poco sfruttata. Così il traffico aereo sarebbe equilibrato non su un unico scalo, ma su tutta le rete del Nord Ovest. Ci sono anche altri aeroporti che potrebbero essere utilizzati come quello di Cuneo Levaldigi o di Biella. Questo soprattutto in funzione del fatto che il meccanismo dell'Hub è in crisi in tutto il mondo. E non può esserci un concetto Malpensacentrico, come vorrebbe Formigoni». Equa ripartizione delle rotte, limitazione dei voli notturni, coinvolgimento del Piemonte per trovare soluzioni per il territorio contro l'espansione indiscriminata di Malpensa: dal 1998 sono gli obiettivi del Covest e dei Comuni: «Questa è sempre stata la nostra battaglia - dice Fanchini - Non abbiamo mai mollato e questa soluzione potrebbe rappresentare una svolta importante. Bisogna vedere come reagirà la Lombardia, ma il presidente Bresso ha promesso un irrigidimento delle posizioni in caso di rifiuto. Inoltre il presidente chiederà che vengano chiusi al più presto i lavori a Malpensa per alleggerire i voli che attualmente gravitano sul Parco del Ticino». Intanto il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il documento per le procedure di Vas e Via: «Come altri documenti potrebbe restare sulla carta. Al contrario aspettiamo che arrivi la convocazione per la conferenza dei servizi»
 
Citazione:Messaggio inserito da redcoat78

§Ú sulla pagina di Novara e provincia

Allora stammo a posto!!!
La posizione dei novaresi in merito all'aeroporto di mxp (tranne il sottoscritto e pochi altri ovviamente) ¨¨ nota sin dal 1998,quindi la cosa mi coglie tutt'altro che impreparato.
Ma lo sapete che nei primi giorni di apertura di mxp al mio paesiello, su cui transitano i velivoli,e non tutti, in decollo da 35L generalmente ad una quota variabile tra FL90 e oltre,ci fu un consiglio comunale ad hoc,in cui si parlava di come affrontare un'eventuale emergenza in caso di incidente denunciando il fatto che il comune non avesse ancora acquistato le bare per i malcapitati?
Lo sapete che qualche contadino si lament¨° dicendo; "il nostro vino sar¨¤ al kerosene".Purtroppo qualcuno,a distanza di 8 anni, nei vari consigli comunali cita ancora adesso Malpensa come un mostro da combattere.
Ragazzi, non scherzo e non esagero ma ¨¨ solo la vera testimonianza di quanto accadde in quei primi mesi di apertura del T1.
Nonostante tutto,il mio paesiello ¨¨ il pi¨´ bello del mondo.
 
La bresso ha ripreso appieno l'articolo comparso nel lontano 2000.
Paro paro identico, ecco qua:

http://www.torino-internazionale.org/Page/t09/view_html?idp=1696

L'idea balzana è sempre quella, utilizzare navette AV non tanto per feederare le ondate di MXP da Torino sui voli a lungo raggio ma creare una navetta fra i due scali così uno si fa un comodissimo Catania-Torino-Malpensa-New York.
Insomma follia allo stato brado, non funzionerebbe manco con Linate!
Però è davvero interessante come certe idiozie non muoiano mai...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

La bresso ha ripreso appieno l'articolo comparso nel lontano 2000.
Paro paro identico, ecco qua:

http://www.torino-internazionale.org/Page/t09/view_html?idp=1696

L'idea balzana è sempre quella, utilizzare navette AV non tanto per feederare le ondate di MXP da Torino sui voli a lungo raggio ma creare una navetta fra i due scali così uno si fa un comodissimo Catania-Torino-Malpensa-New York.
Insomma follia allo stato brado, non funzionerebbe manco con Linate!
Però è davvero interessante come certe idiozie non muoiano mai...

Potrebbe essere portata come tesi di laurea> @Studio creativo del trasporto aereo in Italia@
 
Zitti tutti,
Voglio Lione quarta pista di mxp.
Per ulteriori delucidazioni, rivolgersi a tale Sig.ra Bresso presso governatorato Piemonte.
W Savoia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tra mxp e Lione km 303,6 .
Suppongo ammessi atterraggi e decolli paralleli.
N° terminals a scelta senza limitazioni.
Auspicabile TAV tra un gate e l'altro.
Pregasi astenersi perditempo, verdi, ambientalisti e .... rompic....ni d'altra natura non mglio specificati.
Buon Weekend e trip in apt
 
oggi Roberto Cota ha risposto alla Bresso dicendo: la terza pista non a Caselle bensì a Cameri! che tra l'altro era un'idea sostenuta da molti...
ora a cameri ci sta pure l'Agusta con il convertiplano...

povera MXP...[V]
 
Citazione:Messaggio inserito da redcoat78

oggi Roberto Cota ha risposto alla Bresso dicendo: la terza pista non a Caselle bensì a Cameri! che tra l'altro era un'idea sostenuta da molti...
ora a cameri ci sta pure l'Agusta con il convertiplano...

povera MXP...[V]

Giusto spostiamo Malpensa a Cameri e Cameri a Malpensa. Un pò di variazione serve sempre!
 
Ragazzi un attimo per favore...almeno noi non facciamo prendere dal delirio dei giornalisti o dei politicanti vari...

Alcune riflessioni:

1) L'articolo su La Stampa riporta le parole di tal Franchini, presidente del Covest e vicesindaco di Varallo Pombia che riferisce dell'incontro con la Bresso mettendo lui in bocca alla Governatrice quelle parole. Quindi tra l'interpretazione di Franchini e del giornalista non abbiamo la minima certezza che quelle cose siano state effettivamente dette! sappiamo bene che il "telefono senza fili" produce strani effetti...senza contare che sia Presidente del covest che giornalista devono curare i loro interessi....

2) All'incontro in questione erano presenti gli assessori all'ambiente di vari Enti. Franchini per bocca sua dice che quelle zone sono trascurate dalla Regione. Non erano presenti gli Assessori ai trasporti/infrastrutture. In quell'incontro si è parlato di ambiente e non di trasporti!
Facendo due più due, per chiunque mastichi un pò di politica quelle parole, ammesso che la Bresso le abbia davvero pronunciate erano solo di circostanza per il tipo di incontro e non è affatto detto che si tradurranno in fatti concreti.

3) L'ufficio stampa della Regione Piemonte, organo ufficiale della Regione (sinceramente mi fido più di questa fonte che di un giornalista della carta stampata) non ha diramato alcun comunicato sul suddetto incontro, mentre lo scorso 17/11 ha scritto:

È stato presentato a Roma, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il documento sulle priorità infrastrutturali firmato dai Presidenti delle Regioni del Nord.

Nel documento si parla di vera e propria emergenza infrastrutturale e si individuano le priorità considerate irrinunciabili: realizzazione del sistema dei corridoi trans-europei, rafforzamento del sistema aeroportuale e del ruolo di Malpensa, sviluppo della rete autostradale e dei sistemi metropolitani e avvio di una riforma strutturale della politica portuale e logistica.

Infatti ferrovie, strade, porti, aeroporti e metropolitane rappresentano, per le regioni, "una delle più incisive leve per migliorare la competitività nel sistema economico del paese". Tra le richieste: attribuzione alle amministrazioni regionali del potere concessorio sulle tratte autostradali, nell'ambito di una più generale revisione dei poteri e delle funzioni di Anas, prevedendo anche che l'eventuale sovrapedaggio che ANAS potrà istituire, venga destinato al potenziamento infrastrutturale del territorio in cui viene prelevato.

Per l'assessore ai Trasporti della nostra regione Daniele Borioli: "Abbiamo lavorato per creare le condizioni infrastrutturali perché il nord possa svolgere a pieno quel ruolo di traino del sistema produttivo di tutto il paese. Nello scrivere il documento non abbiamo usato il bilancino delle "quote regionali", ma abbiamo cercato di creare una rete di sistema che possa davvero tentare di risolvere l'emergenza infrastrutturale del nord e dell'Italia. La Presidente Bresso, tra i primi promotori dell'accordo, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: "E' un segno di grande maturità delle Regioni che in una situazione di grande difficoltà finanziaria hanno scelto di concentrare gli sforzi presentando congiuntamente le richieste che ritengono fondamentali per lo sviluppo del proprio territorio. In Piemonte siamo pronti a ragionare su diverse possibilità di finanziamento delle opere, come l'accordo con i privati nel project financing".


Fonte:
http://www.regione.piemonte.it/piemonteinforma/diario/2006/novembre/infrastrutture.htm


A valle di quanto sopra ritengo personalmente che l'articolo oggetto del 3d sia da ritenersi assolutamente inattendibile e credo che noi stessi non dovremmo farci troppe seghje mentali sopra...

Fatemi sapere che ne pensate...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Se le cose stanno così hai perfettamente ragione I-VALe, anzi aggiungerei aria fritta solo aria fritta e rifritta.
Quoto al 1000x1000
Ogni tanto si ride e si scherza....
[:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

La Bresso figura tra i sottoscrittori (e i promotori) del documento d'intesa firmato da tutti i governatori del Nord in merito allo sviluppo delle infrastrutture, in cui si assegna un ruolo primario a MXP.

Adesso ti spiego come vengono fatti questi documenti d'intesa:

1) n governatori decidono di incontrarsi
2) Ogni governatore porta all'incontro x temi di interesse per la propria regione da sottoporre all'attenzione del governo (normalmente, ma non sempre, x=1)
3) Il totale dei temi portati all'incontro è quindi pari a nx.
4) Ogni governatore è assolutamente ignorante</u> sugli (n-1)x temi presentati dai suoi colleghi
5) Gli nx temi sono inseriti in un documento unico e firmato dagli n governatori
6) Ogni tema risulta così formalmente sottoscritto da n governatori invece che da un governatore
7) Gli (n-1) governatori a cui il tema non interessava continuano a comportarsi come se non avessero sottoscritto il documento