Meglio LH o AF per Alitalia?

  • Autore Discussione Autore Discussione Azak
  • Data d'inizio Data d'inizio

Finanzaonline.com - 31.7.07/08:27


Cresce l’attesa per conoscere le sorti di Alitalia. Di giorno in giorno, è l’incertezza a regnare sovrana su questa vicenda che si potrebbe concludere con molta probabilità con una ricapitalizzazione, anche se i tempi e le modalità appaiono ancora incerti. E proprio mentre la compagnia di bandiera italiana attende di sapere in che mani finirà, il titolo continua a volare a Piazza Affari. Dopo avere chiuso la seduta di ieri in crescita del 4,17, a 0,8565 euro, anche nella prima mezzora di contrattazioni l'azione viaggia in territorio positivo a +3,68% a 0,888 euro per azione.



Il toto scommesse si è di nuovo riaperto, una riapertura avvenuta soprattutto dopo le dichiarazione del ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa che ha comunicato che non sarà percorsa la strada privata per le trattative, ma con ogni probabilità si punterà al rilancio di una nuova gara. Quello che si prospetta, dunque, è il rilancio di una nuova partita sì, ma con meno paletti e vincoli per i pretendenti rispetto alla precedente procedura fallita.



“Non può diventare una compagnia regionale al servizio di altri vettori europei”. Con queste parole anche il vicepremier Francesco Rutelli ha detto la sua sulla vicenda Alitalia. “Il governo sta lavorando perché non considera chiusa la partita Alitalia. La riapriamo in considerazione di un fatto: il turismo è destinato a crescere in maniera travolgente e per questo - ha spiegato il vicepremier - Alitalia non può diventare una compagnia regionale al servizio di un altro vettore europeo”.



Ma tra pretendenti passati chi potrebbe tornare in partita? Sono tre i possibili acquirenti. Tra di loro spicca ancora una volta il nome di Air One di Carlo Toto, il fondo americano Tpg e il vettore russo Aeroflot, che hanno detto pronti a riaprire la partita a patto che le condizioni di vendita mutino in modo radicale. In aggiunta potrebbero partecipare alla gara anche France-Klm, mentre il quinto nome che circola da qualche tempo è Lufthansa. Sia i franco-olandesi sia i tedeschi fino a questo momento non hanno preso parte alla gara.



Intanto, nuove indicazioni per la società di Via della Magliana dovrebbero giungere domani dal consiglio di amministrazione (cda) che si dovrebbe riunire per discutere le linee guida del piano industriale realizzato dal management guidato da Giancarlo Schisano. Secondo quanto trapelato nei giorni scorsi, tra le possibili mosse contenute nel progetto si prevede il taglio delle rotte meno vantaggiose dal punto di vista economico e un aumento dei collegamenti con l'Europa degli scali minori.
 
la mia personale classifica è
BA
LH
AF

Lorenzo

P.S. in Alitalia ci sono anche persone capaci di eloquio corretto, educato e senza particolari inflessioni dialettali. senza offesa ma anche in questo forum ogni tanto assistiamo a svarioni grammaticali (e non mi riferisco ad errori di battitura che sono facilmente distinguibili dai primi) da taglio delle vene...
 
mi trovo in sintonia con il pensiero di lorenzo,,anche se io AF la toglierei proprio dalla lista,,

La BA ridarrebbe prestigio, rigore e finanze a AZ e permetterebbe forse di avere anche un hub in Italia. Con AF scordatevi un hub serio!

Altrimenti rimane l'idea migliore che nessuno considera che è di unirsi a una compagnia asiatica,,,si creerebbe una sinergia paurosa!
Noi saremmo il loro ponte al mercato europeo e noi a quello asiatico visto che AZ chiude pure l'unica rotta su SHA.

Se solo la gente si togliesse sta fissa dei francesi,,, [:307]
 
Chiedere se è meglio LH o AF è come chiedere se è meglio l'aragosta o il cous cous...:D:D:D

Ciao
Massimo
 
Citazione:Messaggio inserito da A381

mi trovo in sintonia con il pensiero di lorenzo,,anche se io AF la toglierei proprio dalla lista,,

La BA ridarrebbe prestigio, rigore e finanze a AZ e permetterebbe forse di avere anche un hub in Italia. Con AF scordatevi un hub serio!

Altrimenti rimane l'idea migliore che nessuno considera che è di unirsi a una compagnia asiatica,,,si creerebbe una sinergia paurosa!
Noi saremmo il loro ponte al mercato europeo e noi a quello asiatico visto che AZ chiude pure l'unica rotta su SHA.

Se solo la gente si togliesse sta fissa dei francesi,,, [:307]

l'unico candidato asiatico libero ed interessante mi pare Malaysia. ha un hub decisamente strategico (molto più di quanto non lo sia Seoul per Skyteam) e non fa parte di un'alleanza. Emirates ha detto più volte di voler stare da sola. altre, per il momento, non mi passano per la mente!
altrimenti si potrebbe pescare in Cina. ma a me i cinesi (sorry!) proprio non vanno giù...
 
Io nn vedo bene ne l'una ne l'altra compagnia (AF - LH), perchè tutte vorranno papparsi il mercato italiano a loro beneficio. Ma la cosa che mi stupisce di piu' è che si pensa ancora ad AZ come catalizzatore di sviluppo per gli hub italiani.Con la sua flotta esigua sul lungo raggio e con aerei completamente da sostiutuire sul corto e medio raggio nn puo' avere di certo grosse potenzialità. Secondo me con i vettori Low-cost che hanno collegamenti poin to point e soprattutto con la nuova riforma del sistema aereo dovuta all' opensky, gli hub intenazionali nn avranno piu' questa importanza di cui godono oggi, quindi se AZ venisse realmente e nn fantomaticamente venduta all'una o all'altra compagnia, nn dovremmo farcene un problema, perche' il futuro del trasporto aereo nn avra' di certo la direzione che prendera' l'ex compagnia di bandiera.
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
l'unico candidato asiatico libero ed interessante mi pare Malaysia. ha un hub decisamente strategico (molto più di quanto non lo sia Seoul per Skyteam) e non fa parte di un'alleanza. Emirates ha detto più volte di voler stare da sola. altre, per il momento, non mi passano per la mente!
altrimenti si potrebbe pescare in Cina. ma a me i cinesi (sorry!) proprio non vanno giù...

Magari gli asiatici, magari. Eppure qualcuno del governo andò in quei posti...
 
Citazione:Messaggio inserito da Fox

... e con aerei completamente da sostiutuire sul corto e medio raggio nn puo' avere di certo grosse potenzialità. ...

Completamente?
Tutta da sostituire la flotta Airbus ed Embraer?????
Sei sicuro, o ti riferisci solo agli MD80?

Ciao
Massimo
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
a svarioni grammaticali (e non mi riferisco ad errori di battitura che sono facilmente distinguibili dai primi) da taglio delle vene...

ma non e vero, io o visto sempre persone che riuscissero sempre a scrivere in italiano corrett, forse sei tu che pretendesti troppo, se io sarei in te mi darebbi una calmata.
 
Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

ma non e vero, io o visto sempre persone che riuscissero sempre a scrivere in italiano corrett, forse sei tu che pretendesti troppo, se io sarei in te mi darebbi una calmata.

[:305][:305][:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

ma non e vero, io o visto sempre persone che riuscissero sempre a scrivere in italiano corrett, forse sei tu che pretendesti troppo, se io sarei in te mi darebbi una calmata.

[:305][:305][:305]

a volte vorrei intervenire sugli errori grammaticali, ma ho sempre la stessa paura di sentire:
"guardi gli errori di battitura perchè non sai cosa ribattere (o ribbattere :D)"
 
Da questo forum si potrebbe lanciare delle idee,
per i nostri imprenditori.
Mi domando ma si spendo fior di miliardi di euro per
il calcio.MORATTI ,SENSI ,BERLUSCONI ,LA VALLE ,AGNELLI,
ECC ECC.Se questi potenti ,invece di pensare oltre a le sue aziende,
e al benedetto pallone.Si unissero nel bene del paese,e con un colpo di coda
costruire sullo scheletro alitalia una compagnia con i contro co....ni.
I soldi non gli mancano certo,cosa è allora che li' blocca.