Meglio il modello Fort Worth del modello Chieti

• Autore Discussione Autore Discussione marcotiloca
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

marcotiloca

Guest
Giammài! Il modello Fort Worth è troppo lontano dagli usi e malcostumi italiani, infatti chi ci ha provato è stato prima adulato, poi emarginato ed infine cacciato, non arriveremo mai ai loro livelli, non con questi personaggi al governo!:(

Comunque il loro interessamento è puramente formale fino ad ora, perchè sanno benissimo com'è la situazione e sperano in una qualche opportunità, ma senza impegnarsi più del minimo indispensabile per poterla cogliere al momento opportuno...[|)]

Devo dire che non mi sono molto simpatici, hanno pure loro qualche difetto, ma, dovendo scegliere, vista la concorrenza, mi sentirei di tifare un pochino anche per loro, almeno dimostrano una vera competenza nel campo dell'aviazione civile, che è uno dei più complessi (se non il più complesso ed imprevedibile) tra quelli del marketing mondiale, dove è indispensabile una certa competenza ed autorevolezza nelle decisioni, spesso molto critiche...[8)]

Mah! Chi li conosce sa cosa ci si potrebbe aspettare da un gruppo così influente...[:301]

Marco[:306]

Il sostegno ai cowboys texani da parte dei liberisti de Il Foglio non mi sorprende proprio. E' l'unica scelta che sposa innovazione e mercato, in più, per una volta, ragionano anche fuori dalle solite vecchie posizioni "AF sì, AF no", "LH sì, LH no".

Quello che mi sorprende è questo passaggio:
Citazione:
... le ipotesi italiane di AirOne e Carlo De Benedetti appaiono fragili e supportate solo da legami politici. AirOne è una compagnia dalla consistenza patrimoniale limitata con una storia aziendale non brillante. Ultimamente ha registrato timidi utili determinati però, secondo molti analisti, più dalla crisi di Alitalia che da proprie virtù. ...
Tratto da Il Foglio del 22-2-07[/i]
Nessuno finora aveva mai parlato così chiaro, forse nemmeno sul forum; sono frasi che definire dure è poco. Per inciso sono contento che di queste si assuma la responsabilità il giornale che le ha pubblicate.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:Nessuno finora aveva mai parlato così chiaro, forse nemmeno sul forum
A me invece sembra che sul Forum commenti estremamente chiari su Totò e De Benedetti ne siano venuti fuori tanti.
...
Sì, ma molto molto aspri.
L'articolo mi ha stupito per il fatto che la stampa italiana, in questi casi, è sempre piuttosto disascalica e distaccata.
E' difficile che una testata si lanci apertamente in un crociata, anche perché secondo l'italico costume di saltare sul carro del vincitore, non ci si può posizionare per un simile esercizio partendo da attacchi frontali.
Il passo successivo è farmi la domanda: parlavano con i cuore o qualcuno ha dato un preciso suggerimento ???

Da ieri sera i venti della politica sono cambiati ...

PS: stavolta il "dono" di assetti pubblici è un bel pacco, AZ non è un azienda che sarà profittevole tanto a breve nè tanto facilmente.

Ma come si fa ad affidare le sorti di AZ nelle mani di un imprenditore che s'è fatto prestare 110 milioni di euro dalla banca per poter partecipare ad un'asta da 4 miliardi di euro ?
Riflettete gente ! riflettete ! [:305]

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Giammài! Il modello Fort Worth è troppo lontano dagli usi e malcostumi italiani, infatti chi ci ha provato è stato prima adulato, poi emarginato ed infine cacciato, non arriveremo mai ai loro livelli, non con questi personaggi al governo!:(

Marco[:306]

A parte che attualmente al governo non c'è nessuno ,le volevo fare notare che se avesse letto completamento il primo post esso termina con la seguente dichiarazione :
"Come ha dichiarato di recente Romano Prodi “l’Italia vince solo se accetta la sfida e smette di guardarsi l’ombelico”. Dunque, meglio accettare la sfida e affidarsi agli strateghi texani di Fort Worth invece di puntare al centro della pancia confidando nel modello che arriva da Chieti.

Quindi sig MarcoTiloca le consiglio ,se posso permettermi , di scorrere completamente i post ad i quali si vuol replicare per evitare di contraddirsi in maniera così evidente .

un saluto

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
...
Quindi sig MarcoTiloca le consiglio ,se posso permettermi , di scorrere completamente i post ad i quali si vuol replicare per evitare di contraddirsi in maniera così evidente .
Non è certo il tono corretto con cui porsi, è sufficiente evidenziare la contraddizione o esprimere la propria opinione motivandola.

Il resto è solo l'inzio di una polemica ed ulterioti post off-topic saranno rimossi.

FlyIce per l'Amministrazione

Sì è vero, grazie per avermelo fatto notare, comunque!

Esiste un'apparente contraddizione all'interno del mio post, in quanto il mio commento iniziale era inteso riferirsi all'esempio dato con le precedenti politiche di gestione dell'Alitalia e delle aziende, citate nei post successivi, "regalate" ad amici in cambio di chissà quali "favori".

Il Prof. Prodi, al quale mi sento di dover riconoscere una grande esperienza nonchè una tipicamente italica competenza nella gestione aziendale, ha spesso dimostrato, in varie passate circostanze, di non dare corso alle proprie dichiarazioni, spesso fuori luogo quando un'azienda quotata in borsa, essendo soggetta a variazioni delle quotazioni dei propri titoli, risente in maniera evidente di tali affermazioni, malcelando interessi diversi dal chiarire la propria politica di governo del Paese, secondo me (sottolineo che si tratta della mia personalissima e discutibilissima opinione).

In realtà l'articolo in questione potrebbe essere visto sotto un'altro aspetto, cioè quello di far credere che si voglia veramente affidare il Gruppo Alitalia a degli investitori veramente esperti ed indiscutibilmente capaci, mentre in realtà si stìa tramando per smembrarla e ridurla così come accadde alle aziende citate in precedenza, come giustamente FlyIce e I-FORD hanno fatto notare...

Personalmente credo che a "guardarsi nell'ombelico" non si faccia peccato, in fondo se si ricorresse all'usanza femminile indiana di guarnirlo con diamanti e gioielli non vedo cosa ci sìa di scandaloso, anzi...

Mi sorge un dubbio: se il Governo stesse veramente pensando di affidare l'azienda a persone esperte e magari straniere, perchè mai adesso ci sarebbe un vecchio amico e collega del Prof. Prodi a guidarla, mentre qualcuno dell'AF, invece non c'è più? Dove sta la contraddizione?

Inoltre, nel volgere di poche ore il Governo Prodi è caduto, risorto, e chissà quali altre sorprese ci riserverà ora che si starà molto più attenti nel contarsi, all'interno della maggioranza (sempre che ce ne sìa ancora una), all'epoca della stesura del mio primo post di questo Thread nessuno se lo sarebbe nemmeno immaginato, nonostante persino il precedente Governo Berlusconi abbia subìto qualche contraccolpo, comunque la maggioranza politica non è mai stata in discussione come adesso...

Spero di avere chiarito il mio pensiero, Presidente, sennò sono comunque disponibile via PM del Forum.

Grazie, per l'attenzione, scusate se mi sono dilungato un po', ricambio il saluto a tutti!

Marco;)

Non sono d'accordo con te Marco... credo che guardarsi il proprio ombelico sia si' peccato soprattutto in questo caso. Inoltre delle intenzioni di Prodi di regalare az agli amici degli amici non ne sarei cosi' sicuro.....

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Non sono d'accordo con te Marco... credo che guardarsi il proprio ombelico sia si' peccato soprattutto in questo caso. Inoltre delle intenzioni di Prodi di regalare az agli amici degli amici non ne sarei cosi' sicuro.....

Perchè sei per caso esterofilo?:D

Non offenderti perchè un pochino lo sono anch'io, ma quando si tratta della "compagnia di bandiera", lo sono un po' meno...[|)]

(poi, conoscendo come vanno le cose vicino a Dallas...)[:301]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Perchè sei per caso esterofilo?:D

Non offenderti perchè un pochino lo sono anch'io, ma quando si tratta della "compagnia di bandiera", lo sono un po' meno...[|)]

(poi, conoscendo come vanno le cose vicino a Dallas...)[:301]

Marco;)
Nooooo, assolutamente no! Esterofilo mai! Pero' biosgna essere realisti.... in italia abbiamo una classe dirigente ridicola. Poi se az diventasse come continental (tpg ha rilanciato co) non sarebbe per niente male.... anzi gia' mi lecco i baffi! Sarebbe un bel sogno....:D

stamattina sentivo per radio uno di un sindacato piloti il quale dopo l'ultima svalutazione della flotta az si è dimostrato pessimista sulle sue possibilità di risanamento.
in pratica:
i 777 sono messi male, ma valgono ancora qualcosa grazie alla coda di prozione che c'è ora, coda che è destinata a ridursi con il prezzo dei tripli
i 767, parte in leasing valgono come carta straccia
i 321 sono ridotti male
i 320 e 319 stanno bene, ma molti sono in lesing
i regional manco a prlarne, non ci si risana una az con quelli e
i suppostoni, immaginate voi che vsalore di mercato possano avere

Cosa vorrebbe dire "sono messi male" o "sono ridotti male" ???
Interni, manutenzione, ... ???

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Cosa vorrebbe dire "sono messi male" o "sono ridotti male" ???
Interni, manutenzione, ... ???

Magari essendo una trasmissione radiofonica non di una radio aeronautica non si può scendere più di tanto nei dettaglia. Al radioascoltatore basta sentirsi dire "sono ridotti male"!! Che poi magari manco è vero!

non spo cosa intendesse per ridotti male, ma certo è che Az sta risparmiando da tempk su tutto ciò che non riguarda la sicurezza per cui arredaemnto, ife e simili stanno andando a farsi benedire.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

non spo cosa intendesse per ridotti male, ma certo è che Az sta risparmiando da tempk su tutto ciò che non riguarda la sicurezza per cui arredaemnto, ife e simili stanno andando a farsi benedire.

Credo che anche i sedili degli aeromobili debbano rispettare gli standard di sicurezza, anche se, a volte, gli ispettori degli enti preposti magari chiudono un occhio...[B)]

Marco[:301]

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Gli allestimenti interni sul valore dell'usato incidono molto poco, in alcuni casi addirittura nulla: l'acquirente lo trasforma in cargo.

Comunque se sono messi male gli interni dei narrow body AZ (personalemtne non sono d'accordo) che termine va usato per i 737 AP !?!?!