MD82 Alitalia al prezzo di un SUV!

Provo a risponderti io, ma poi sicuramente qualcuno più esperto sarà molto più esaustivo:

Dipende sia dalle ore di volo, che dai cicli. Il limite che limite che si raggiunge prima è quello applicato.
Un aereo per il lungo raggio sarà progettato per reggere un maggior numero di ore, rispetto ai cicli, al contrario un aereo di corto o medio raggio sopporterà più cicli in rapporto alle ore di volo del frame.

Durante la vita operativa un aereo subisce continui controlli, che vanno dalle ispezioni visive, molto frequenti, a revisioni complete che prevedono un controllo minizioso di tutti gli apparati e delle parti strutturali. I check più scrupolosi sono cadenzati periodicamente e/o ogni tot ore di volato e cicli.
Il ciclo teorico di di vita può essere prolungato, previa verifica strutturale dell'aereo, con sostituzione delle parti usurate, spesso talvolta è più conveniente riciclare i componenti con vita residua su altri aerei che tenere in volo aerei bisognosi di troppa manutenzione.

Spero che qualcuno in seguito sia più specifico di me.

Mistero.... comunque NON dovrebbe trattarsi di EI-DTE "Francesco Petrarca" della foto
(perche' ha sicuramente piu' di 30h di volo - e su airfleets non risultano A320 stored di AZ)

Non credo sia mai stato consegnato ad AZ visto che ha sulle spalle solo le 20 ore dei test di volo.

Quello nuovo in vendita mi incuriosisce... Perché AZ non se l'è preso?

Inspection Status/Misc:
NEW AIRCRAFT WITH FULL FACTORY WARRANTIES!

*Stock Photo- subject to change.

Illazione malevola: non sarà in quella tranche di aerei che AZ ha rinunciato ad acquistare da APF?