Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Chi dice che un volo Alitalia tra Fiumicino e Linate sia necessariamente noioso, privo di sorprese?
Ieri sera, in perfetto orario, due solerti dipendenti AZ al gate A08 hanno annunciato al microfono che le operazioni di imbarco sarebbero iniziate dopo cinque minuti. Peccato che al finger non ci fosse alcun aereo. Solo io ho la mania di guardare aldilà del vetro? Dopo cinque minuti, sorpresa! è stato annunciato che il volo sarebbe stato imbarcato, immediatamente, dal gate 12. Gli Italiani non sono un popolo di gente che dorme: centotrenta persone si sono precipitate al nuovo gate, abbattendo con i trolley chiunque avesse la disgrazia di trovarsi sul loro cammino. Fatica sprecata: l' MD80 aveva gli overhead bins nuovi e, grazie a dio, c' era spazio per tutti. Push-back di qualche metro, finger che si ritrae, ma l' MD resta inchiodato per un qarto d' ora. Boh! Non ho ancora capito che senso abbia per un aeroporto avere due piste di atterraggio e una sola per i decolli. Ari-boh!
A bordo Coca-Cola e biscottini, il tutto a 82,02 euro O/W. Solo nei weekend, purtroppo. Peccato che il fetido Leonardo Express costi la bellezza di 11 euro. dio stramaledica chi lo fa partire dal binario 29. Logica vorrebbe che, se il treno parte da Termini, una fetta di passeggeri non origini da Roma, ma appunto passi da Termini cambiando treno. Aldilà del fatto che i 63 km da Latina costano solo 3,30 euro e non si capisce perché per Fiumicino apt ce ne vogliano 11, è l' ennesima volta che devo correre con la valigia per non aspettare 30 minuti il Leonardo successivo. Con me giovani e vecchietti, tutti di corsa, chi col trolley chi col valigione. Qualche mente illuminata mi spiega senso ha far partire i treni pendolari dai binari centrali e obbligare i pax intercontinentali a correre con la valigia? Anche usando i tapis roulant si perde tempo e se si perde il treno si rischia di perdere l' aereo. Se almeno ne partisse uno ogni 15 minuti. Stupidità, primato degli interessi della ferrovia o lobby dei taxisti? A FCO poi, dalla stazione al Terminal A è un viaggio nel viaggio. Dimenticavo che Malpensa è scomodo...
Ho dotato un' occhiata al "Terminal AA". AAh! Finalmente FCO ha una struttura di m. in grado di rivaleggiare con il T2 di MXP.
Magnifica per il milanese la vista delle macchinette per il check-in Alitalia. Contrariamente al resto del mondo non si usano se hai bagaglio da spedire, manca il fast drop. Per i biz pax sarà diverso, ma ieri non le ha usate nessuno, soldi buttati via, il che non è una novità per AZ.
A Linate bagaglio riconsegnate in cinque minuti. Fuori dall' apt la casba dei taxisti, coda chilometrica. Evviva la 73.
Andando a ritroso anche venerdì a FCO bagagli riconsegnati in poco tempo, ma un' altra scenetta divertente. Provenienza OLB con Meridiana, alla modica cifra di 120,23 euro O/W. Dopo 19 minuti dal decollo già sei sopra a Civitavecchia, chi caxxo ha inventato le low cost? Visto che si vola gratis anche l' acqua è a pagamento. I sedili sono sfondati, lo schienale non vuole sapere di non inclinarsi da solo decine di volte. L' aereo è in condizione pietose, la continuità territoriale una rapina. Atterraggio da sud e di conseguenza almeno mi sono pagato un giro turistico del Lazio: vedo il Cupolone, il Colosseo, le Capannelle vicino a Ciampino, le case addosso a Ciampino. Penso al comitato dei comuni piemontesi ovest Ticino vittime del rumore di Malpensa. Sorvoliamo Latina, dove arriverò tre ore dopo, si torna arRoma e ci facciamo in lungo e in largo il giro di FCO. Parcheggio remoto accanto a I-JETC, l' aviazione italiana fa pena. Aereo fermo, manca la scaletta. Ma non possono usare quella dell' aereo? Arriva la scaletta: si avvicina, si allontana, si alza, si abbassa, si ritrae. Allora via ad abbassare quella posteriore dell' MD. Infine agganciano la scaletta alla porta anteriore e usciamo in tre, ho detto al comandante: almeno damoje a' soddisazione de usalla.
Di FCO odio che, se pigli un nazionale, non vedrai mai un widebody, salvo che non lo incroci al decollo.
A OLB invece vetrata sul gran varietà di bizjet dei ricconi, frullini per Parma e Genova, gli MD80 di Alisarda, il suo hangar e la palazzina uffici, il cui generoso mantenimento è lo scopo della continuità territoriale.
Ancora a ritroso, partendo alle 23 da LIN per OLB, ho contato una incredibile quantità di aerei che dormono al Forlanini. Divertente la chiacchierata con gli addetti agli scanner RX, uno dei quali mi ha raccontato di aver intercettato il giorno prima un passeggero in transito da PMO a CDG (per chi non lo sapesse pure Linate è un habbe Alitalia) con un coltello di 25 cm di lama nel bagaglio a mano. A PMO qualcuno forse dormiva. 137,33 euro LIN-OLB O/W, con l' affronto dell' acqua minerale a pagamento.