MD80 all' italiana

• Autore Discussione Autore Discussione I-TIGI
  • Data d'inizio Data d'inizio

I

I-TIGI

Guest
Vedi che mi confermi il fatto che da piu' di un decennio i voli nazionali da FCO non partono "mai" dal gate prefissato? :D

Ti sei specializzato in TR formato retro...?:D
Comunque sia bei tempi quando si volava Alisarda....!

Devi capire che per chi fa viaggiare treni un collegamento aeroportuale è una folle fantasia imposta da qualcuno di stupido. Da un punto di vista prettamente ferroviario il servizio aeroportuale ha numeri piuttosto bassi. Se poi ci abbiniamo il fatto che richiedono fermate nelle stazioni più importanti l'orrore è totale. Quindi li nascondono nei posti più nascosti e sfigati per dare meno fastidio possibile al resto.
La logica del treno non è quella dell' aereo e da noi nessuno le mette daccordo.
RFI potrebbe fare una super linea AV a 8 binari che passa a 3 km da Fiumicino (non sia mai allugare di 3 km e fare una stazione dedicata). (era solo un esempio astratto...)

Comunque i treni aeroportuali si usano ed eccome, il Leonardo e' sempre pieno (anche perche' su FCO i bus non sono molti) e per 6 anni mi sono subito l'ancheria d'arrivare con il treno da Aprilia a Termini e poi migrare per la stazione per arrivare con la lingua di fuori al Leonardo Express perdendo di sovente il treno per pochi minuti.

Non ho i dati di utilizzo del Leonardo Express su Fiume rispetto agli altri mezzi ma ho quelli di Milano (fonte SEA) del 2005:

Da Milano a MXP T1:

40% Accompagnamento
13% MXP Express (Treno)
22% Auto propria
8% Taxi
4% Auto a noleggio
3% Bus di Linea
8% Navette Malpesa Shuttle, Malpensa Bus Express (Centrale/LIN/Gobba)
1% Bus Agenzie di viaggio
1% Bus navette hotels.

Da Milano a MXP T2:

33% Accompagnamento
4% MXP Express (treno)
44% Auto propria
1% Taxi
1% Auto Noleggio
2% Bus di Linea.
8% Bus Malpensa Shuttle e MXP Bus Express (Centrale/LIN/Gobba)
4% Bus Agenzie di viaggio.
1% Bus navetta hotels
2% Altro.

Da Milano a LIN:

25% Accompagnamento
10% Auto propria
35% Taxi
5% AUto a Noleggio
14% Bus di Linea
9% Bus Star Fly (Staz. Centrale)
2% Altro.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Devi capire che per chi fa viaggiare treni un collegamento aeroportuale è una folle fantasia imposta da qualcuno di stupido. Da un punto di vista prettamente ferroviario il servizio aeroportuale ha numeri piuttosto bassi. Se poi ci abbiniamo il fatto che richiedono fermate nelle stazioni più importanti l'orrore è totale. Quindi li nascondono nei posti più nascosti e sfigati per dare meno fastidio possibile al resto.
La logica del treno non è quella dell' aereo e da noi nessuno le mette daccordo.
RFI potrebbe fare una super linea AV a 8 binari che passa a 3 km da Fiumicino (non sia mai allugare di 3 km e fare una stazione dedicata). (era solo un esempio astratto...)

Perchè "da noi", che differenza c'è tra Fiumicino, Malpensa e, per esempio, Schiphol o Gatwick?

Citazione:

Non ho i dati di utilizzo del Leonardo Express su Fiume rispetto agli altri mezzi ma ho quelli di Milano (fonte SEA) del 2005:

Una domanda: SEA come ha rilevato tali dati? Sono per estrapolazione da un campione oppure sono ottenuti dai singoli operatori?

Giusto per fare un po' di calcoli sui valori assoluti, quanti sono i passeggeri nel 2005 del T2 e quanti quelli del T1?

ciao e grazie

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Chi dice che un volo Alitalia tra Fiumicino e Linate sia necessariamente noioso, privo di sorprese?

Ieri sera, in perfetto orario, due solerti dipendenti AZ al gate A08 hanno annunciato al microfono che le operazioni di imbarco sarebbero iniziate dopo cinque minuti. Peccato che al finger non ci fosse alcun aereo. Solo io ho la mania di guardare aldilà del vetro? Dopo cinque minuti, sorpresa! è stato annunciato che il volo sarebbe stato imbarcato, immediatamente, dal gate 12. Gli Italiani non sono un popolo di gente che dorme: centotrenta persone si sono precipitate al nuovo gate, abbattendo con i trolley chiunque avesse la disgrazia di trovarsi sul loro cammino. Fatica sprecata: l' MD80 aveva gli overhead bins nuovi e, grazie a dio, c' era spazio per tutti. Push-back di qualche metro, finger che si ritrae, ma l' MD resta inchiodato per un qarto d' ora. Boh! Non ho ancora capito che senso abbia per un aeroporto avere due piste di atterraggio e una sola per i decolli. Ari-boh!

A bordo Coca-Cola e biscottini, il tutto a 82,02 euro O/W. Solo nei weekend, purtroppo. Peccato che il fetido Leonardo Express costi la bellezza di 11 euro. dio stramaledica chi lo fa partire dal binario 29. Logica vorrebbe che, se il treno parte da Termini, una fetta di passeggeri non origini da Roma, ma appunto passi da Termini cambiando treno. Aldilà del fatto che i 63 km da Latina costano solo 3,30 euro e non si capisce perché per Fiumicino apt ce ne vogliano 11, è l' ennesima volta che devo correre con la valigia per non aspettare 30 minuti il Leonardo successivo. Con me giovani e vecchietti, tutti di corsa, chi col trolley chi col valigione. Qualche mente illuminata mi spiega senso ha far partire i treni pendolari dai binari centrali e obbligare i pax intercontinentali a correre con la valigia? Anche usando i tapis roulant si perde tempo e se si perde il treno si rischia di perdere l' aereo. Se almeno ne partisse uno ogni 15 minuti. Stupidità, primato degli interessi della ferrovia o lobby dei taxisti? A FCO poi, dalla stazione al Terminal A è un viaggio nel viaggio. Dimenticavo che Malpensa è scomodo...

Ho dotato un' occhiata al "Terminal AA". AAh! Finalmente FCO ha una struttura di m. in grado di rivaleggiare con il T2 di MXP.

Magnifica per il milanese la vista delle macchinette per il check-in Alitalia. Contrariamente al resto del mondo non si usano se hai bagaglio da spedire, manca il fast drop. Per i biz pax sarà diverso, ma ieri non le ha usate nessuno, soldi buttati via, il che non è una novità per AZ.

A Linate bagaglio riconsegnate in cinque minuti. Fuori dall' apt la casba dei taxisti, coda chilometrica. Evviva la 73.

Andando a ritroso anche venerdì a FCO bagagli riconsegnati in poco tempo, ma un' altra scenetta divertente. Provenienza OLB con Meridiana, alla modica cifra di 120,23 euro O/W. Dopo 19 minuti dal decollo già sei sopra a Civitavecchia, chi caxxo ha inventato le low cost? Visto che si vola gratis anche l' acqua è a pagamento. I sedili sono sfondati, lo schienale non vuole sapere di non inclinarsi da solo decine di volte. L' aereo è in condizione pietose, la continuità territoriale una rapina. Atterraggio da sud e di conseguenza almeno mi sono pagato un giro turistico del Lazio: vedo il Cupolone, il Colosseo, le Capannelle vicino a Ciampino, le case addosso a Ciampino. Penso al comitato dei comuni piemontesi ovest Ticino vittime del rumore di Malpensa. Sorvoliamo Latina, dove arriverò tre ore dopo, si torna arRoma e ci facciamo in lungo e in largo il giro di FCO. Parcheggio remoto accanto a I-JETC, l' aviazione italiana fa pena. Aereo fermo, manca la scaletta. Ma non possono usare quella dell' aereo? Arriva la scaletta: si avvicina, si allontana, si alza, si abbassa, si ritrae. Allora via ad abbassare quella posteriore dell' MD. Infine agganciano la scaletta alla porta anteriore e usciamo in tre, ho detto al comandante: almeno damoje a' soddisazione de usalla.

Di FCO odio che, se pigli un nazionale, non vedrai mai un widebody, salvo che non lo incroci al decollo.

A OLB invece vetrata sul gran varietà di bizjet dei ricconi, frullini per Parma e Genova, gli MD80 di Alisarda, il suo hangar e la palazzina uffici, il cui generoso mantenimento è lo scopo della continuità territoriale.

Ancora a ritroso, partendo alle 23 da LIN per OLB, ho contato una incredibile quantità di aerei che dormono al Forlanini. Divertente la chiacchierata con gli addetti agli scanner RX, uno dei quali mi ha raccontato di aver intercettato il giorno prima un passeggero in transito da PMO a CDG (per chi non lo sapesse pure Linate è un habbe Alitalia) con un coltello di 25 cm di lama nel bagaglio a mano. A PMO qualcuno forse dormiva. 137,33 euro LIN-OLB O/W, con l' affronto dell' acqua minerale a pagamento.
[:0][:0][:0][:0]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

A OLB invece vetrata sul gran varietà di bizjet dei ricconi, frullini per Parma e Genova

Di sicuro non pagavi meno del Meridiana, ma viaggiavi certamente meglio! Sedili in pelle, aeromobile Jet silenzioso e veloce e servizio di bordo compreso nel prezzo. [8D]

PS:
una delle a/v di Air Vallée è stata pure una Miss... :D[:p]

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da chef

Citazione:

Una domanda: SEA come ha rilevato tali dati? Sono per estrapolazione da un campione oppure sono ottenuti dai singoli operatori?

Giusto per fare un po' di calcoli sui valori assoluti, quanti sono i passeggeri nel 2005 del T2 e quanti quelli del T1?

ciao e grazie

Nel 2005 sono stati 19.630.514 pax, non ho i dati T1 e T2 ma forse qualcunaltro.
Credo che i dati dichiarati da SEA siano un mix tra rilevamenti e dati forniti da societa' terze e comunque in conformita' con la circolare Enac APT12 ed Assaeroporti.

Il Leonardo Express è una bufala. Devi fare chilometri per prenderlo e costa €9,50 a tratta. Onestamente io ho sempre preso il treno locale da Tiburtina. Paghi i tuoi €5 ma passa ogni 15 minuti, e impiega solo un po di più del leonardo.

Vero, il Leonardo Express è fatto solo per spillare i soldi ai turisti.

Al di la del fatto che la stazione è lontana dai terminal (per quello poco ci si può fare), io consiglierei prima di tutto di abbassare il prezzo, secondo di cambiare binario a Termini e di aumentare le corse nella stagione estiva.

Anche io prendo spesso il treno da Tiburtina, l'ultima volta ho comprato il biglietto ma non l'ho timbrato perché la macchinetta non funzionava [:256]

MARCO, spesso siamo d'accordo, ma qui mi pare che sei stato un pò troppo polemico.. ti sei alzato col piede sbagliato? ;)

Esagerato dai... Sono all'ordine del giorno queste cose, in qualsiasi parte del mondo.. certo, noi italiani ci mettiamo del nostro per fare le cose più complicate, ma alla fine dai... nn è niente d così indicibile.

P.S.
11euro il Leonardo?? Non erano 9.5?? E cmq, la rsp è presto detta: si kiama MERCATO.... domanda enorme... prezzo alto.. domanda bassa (Latina) prezzo basso. Funziona così, fattene una ragione, ma nn prendertela con me che non l'o inventato io eh! :D