Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Qualche anno fa AZ non era la Swissair era una compagnia comunque mal organizzata, "dimenticanze", ritardi (anche consistenti) e cancellazioni erano tutt'altro che infrequenti ...
... un passo avanti significativo c'è stato quando al personale navigante è stato dato un bonus in caso di diminuzione dei ritardi: in pochissimo tempo sono stati recuperati circa 10 punti percentuali nelle statistiche di puntualità (ritardi quasi dimezzati).
Az non è mai stata Swissair, se parliamo di precisione, ma prima si tendeva a fronte di carenze a "metterci una pezza", usando professionalità e un pizzico di "esperienza".... ora, complice anche l'uscita dei "vecchi" che non hanno avuto modo e tempo di insegnare ai "nuovi", visto che la responsabilità pare ricadere sempre sull'ultimo della catena, nessuno ci mette più la pezza, non solo, ma se c'è un minimo intoppo si ferma tutto, e ne sono testimonianza cancellazioni e ritardi.
Il bonus.... devo scivere a Rai3, a "Chi l'ha visto!"... appena iniziata la novità, ci veniva addirittura indicato in busta paga la percentuale dei voli in orario, poi si è passati ad un laconico "visualizzabile sull'intranet aziendale", (e chi lo visaulizza, se vai sempre di corsa al briefing, da casa non si può accedere) e poi nel dimenticatoio... ennesima presa per i fondelli.
Mi permetto di aggiungere, che era una specie di lotta 'sta storia del "facciamo orario"... tutti a dare la colpa a tutti, invece di collaborare... il cockpit che preme, la rampa peggio, tutto addosso a noi aa/vv che non facciamo sedere i pax... beh, provateci voi in un M80 carico,un solo corridoio e intasato di gente in piedi con trolley abnormi, con famiglie divise, con chi ha il 34C e sale davanti e quello con 4F sale dietro, a fare un imbarco decente... io ci ho rinunciato (ma non per questo non ci provo ogni volta).
Se invece si limitassero i "bauli", si reintroducessero le carte d'imbarco dove c'era la bella figurina dell'aereo e la freccia su dove salire in base al posto, se la gente ascoltasse gli annunci al finger di far salire prima chi ha i posti in fondo.... se mio nonno aveva tre palle era un flipper... ecco....