MD-11 Farewell Flight + Presentazione


Io c'ero. Ne hanno fatti tre e ho avuto la fortuna di volare sull'ultimo. Fortuna perchè, a differenza degli altri due, questo si è concluso dopo l'atterraggio con un lungo pellegrinaggio intorno a Schipol, preceduti dal DC-3 'istituzionale'. All'arrivo al parcheggio siamo stati salutati dall'inevitabile 'water cannon'. Devo dire che KLM ha organizzato un bellissimo evento. Tanta partecipazione da parte di tutto lo staff, tanto spettacolo, e anche un po' di commozione. Visto che era l'ultimissimo volo di -KCD, parecchi passeggeri non si sono fatti scrupoli a portarsi via di tutto (fasten seat belt signs, segnaposti sulle cappelliere...ecc.). Sono venuto via a mani vuote perchè a me sembrava una violenza assurda... Vi lascio con questa foto che è per me il riassunto di tutta l'esperienza...

Foto stratosferica! -KCD mi portò a YUL lo scorso marzo :(

Ci farai un resoconto della tua esperienza?
 
Io c'ero. Ne hanno fatti tre e ho avuto la fortuna di volare sull'ultimo. Fortuna perchè, a differenza degli altri due, questo si è concluso dopo l'atterraggio con un lungo pellegrinaggio intorno a Schipol, preceduti dal DC-3 'istituzionale'. All'arrivo al parcheggio siamo stati salutati dall'inevitabile 'water cannon'. Devo dire che KLM ha organizzato un bellissimo evento. Tanta partecipazione da parte di tutto lo staff, tanto spettacolo, e anche un po' di commozione. Visto che era l'ultimissimo volo di -KCD, parecchi passeggeri non si sono fatti scrupoli a portarsi via di tutto (fasten seat belt signs, segnaposti sulle cappelliere...ecc.). Sono venuto via a mani vuote perchè a me sembrava una violenza assurda... Vi lascio con questa foto che è per me il riassunto di tutta l'esperienza...


E il TR?
 
Anche quelli di Clipper (non so se sono gli stessi). Comunque il TR arriverà. Ho scritto un breve riassunto stamattina, prima di partire alla volta di Stoccolma. Ieri ho fatto tutto in giornata, facendomi andata e ritorno da linate via FRA. Mi chiamo Jetboy mica per niente... Purtroppo di foto non ne ho molte i posti erano assegnati a caso (anche se ho qualche dubbio) e a me è toccato un posto centrale. La foto che vedete è stata rubata tirando una gomitata al tizio seduto al finestrino. Bell'evento comunque. Un applauso agli organizzatori di KLM!
Ah, piccola curiosità. L'addio all'MD-11 coincideva per puro caso con il mio 1000° volo...
 
Anche quelli di Clipper (non so se sono gli stessi). Comunque il TR arriverà. Ho scritto un breve riassunto stamattina, prima di partire alla volta di Stoccolma. Ieri ho fatto tutto in giornata, facendomi andata e ritorno da linate via FRA. Mi chiamo Jetboy mica per niente... Purtroppo di foto non ne ho molte i posti erano assegnati a caso (anche se ho qualche dubbio) e a me è toccato un posto centrale. La foto che vedete è stata rubata tirando una gomitata al tizio seduto al finestrino. Bell'evento comunque. Un applauso agli organizzatori di KLM!
Ah, piccola curiosità. L'addio all'MD-11 coincideva per puro caso con il mio 1000° volo...
Foto bellissima!!
 
Ciao, ero anch'io, anzi anche noi di Clipper, sull'ultimo volo. Devo essere sincero: non ho mai visto niente di simile come organizzazione. Abbiamo conosciuto Jetboy proprio prima di imbarcarci e noi avevamo 3 posti dei quali uno sul finestrino. Abbiamo fatto un giro per l'Olanda, e sembrava un giro turistico, poi a un certo punto, il comandante, magari in vena di scherzi, ha fatto una viratona con salita (su http://www.flightradar24.com/data/airplanes/ph-kcd/#4c9c4ce si vede benissimo) da mal di stomaco, anche perchè l'intero aereo era in piedi tra un finestrino e l'altro. Ci hanno consegnato anche un bellissimo libro (solo in olandese, putroppo) e altri gadget, tra cui le schede di sicurezza ristampate per l'occasione.
Aereo pieno di scritte dentro e anche sulla fusoliera, con messaggi di amore verso questo trigetto che ha fatto la storia dell'aviazione (e la fortuna dei petrolieri...).

Appena riesco foto e TR sul sito di Clipper.
 
Metto giusto due foto per testimoniare una esperienza unica per noi appassionati. Organizzata splendidamente!! Noi eravamo sul secondo volo, il KL 9857, questo il routing:

KL9897 by RWY07, on Flickr

Durante lo sbarco era allestita una mini statica con il DC3 che durante il volo finale ha fatto da scorta lungo le vie di rullaggio di Schiphol...

PH-KCD_AMS_11-11-14_1 by RWY07, on Flickr

PH-KCB_AMS_11-11-14_1 by RWY07, on Flickr

Ed il gemello KCB qualche metro più in la...

PH-KCB_AMS_11-11-14 by RWY07, on Flickr

Tra qualche giorno prepareremo un piccolo report. ;)

Ciaoo
 
domanda a margine: l'omologazione PH dei wb di klm (ph sta per filippine immagino) risale ai tempi di klm asia?