Maxi rosso per l’Alitalia nel 2007: a Prato un premio e oltre 2.100 euro al giorno

DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
5,076
0
0
Firenze, Toscana.
Maxi rosso per l’Alitalia nel 2007: all'ex presidente Prato un premio e oltre 2.100 euro al giorno

ROMA (14 giugno) - Maurizio Prato, presidente dell'Alitalia per cinque mesi nel 2007, ha guadagnato per il periodo in cui è stato al vertice della compagnia 326.414 euro, pari a circa 2.170 euro al giorno. E' quanto emerge dal bilancio appena pubblicato sul sito della società.

Negli emolumenti di Prato, che ha guidato la compagnia dall’agosto al dicembre dello scorso anno, sono compresi 83.333,33 euro «corrispondenti - si legge nei documenti di bilancio della compagnia - alla parte variabile dell’emolumento», cioè quella legata ai risultati. Un premio insomma, nonostante l’Alitalia nel 2007 abbia perso 495 milioni di euro (in calo rispetto 626 milioni bruciati nel 2006), pari più o meno a una perdita di un milione e 350 mila euro al giorno.

Nessun premio è invece previsto per i 12 dirigenti con responsabilità strategiche, fra cui il responsabile della divisione passeggeri e cargo, Giancarlo Schisano. «Relativamente ai dirigenti con responsabilità strategiche - si legge ancora sul bilancio - la società non ha ravvisato, per l’esercizio, l’opportunità di definire ed applicare una policy di assegnazione di obiettivi al cui raggiungimento legare una quota variabile della remunerazione».

Nel 2006 il predecessore di Prato, Giancarlo Cimoli, sempre econdo quanto riporta il bilancio Alitalia, aveva incassato emolumenti per 1 milione e 536mila euro. A Cimoli, rimasto alla guida del gruppo fino al 22 febbraio dell'anno scorso, per il 2007 sono poi stati riconosciuti altri 131mila euro.

IlMessaggero.it

Beh visti i risultati come non premiarlo?! :D

Provo un misto di schifo e tristezza per queste m...e!!!!
Ma forse sono io che non ho capito niente della vita.....

Non so più che pensare.... Voglio troppo bene ad AZ, ma la colpa è solo della politica vera e propria (non aziendale)

putroppo anche la politica aziendale le ha dato una mano al fallimento :sconfortato:

putroppo il commissariamento mi sembra l'unica soluzione per ripulire dalla mer** la compagnia!!!!

Giusto per restare nell'argomento del topic, al di là dell'ammontare dello stipendio, mi pare di ricordare che Prato avesse sostanzialmente avviato il piano industriale "suggerito" da Air France, il tutto per portare la compagnia ai francesi, con i quali era avviata la trattativa di vendita poi andata a finire come tutti sappiamo. Da questo punto di vista, il lavoro è stato portato avanti secondo le direttive ricevute. Per quanto si possano giudicare sbagliate le direttive date a Prato, personalmente parto dal presupposto che se metto una persona per fare le cose che dico io, per quanto stupide, la persona la devo pagare. Circa il premio, sarebbe curioso sapere quali erano "gli obiettivi" fissati per il premio e raggiunti da Prato. Detto questo, senza volere difendere o accusare nessuno, il giorno in cui di Alitalia cesserà di occuparsi la politica sarà un gran bel giorno per l'Italia intera.

Populismo a parte, non mi sembra il caso di scandalizzare cosí tanto per quanto percepito da Prato..

Nonostante qui tutti sul forum siano pronti a criticare tutto e tutti, non mi sembra che Prato abbia fatto un lavoro disastroso, anzi. Il compenso elevato è la somma di vari fattori; sicuramente Prato è stato posto sotto molto stress, in una posizione di forte visibilità ed in una compagnia in cui pochi rischierebbero la propria faccia.

Secondo voi quanto doveva prendere uno come lui? 2.000 euro al mese lordi? Per quanto ora verrò coperto di insulti, ricoprire la carica di Prato comporta stress che sono davvero inimmaginabili. Niente a che vedere con ruoli che non siano di così alto profilo.

Piuttosto, è da contestare la retribuzione delle persone che hanno preceduto Prato, veri autori di questa deriva!

Populismo a parte, non mi sembra il caso di scandalizzare cosí tanto per quanto percepito da Prato..

Nonostante qui tutti sul forum siano pronti a criticare tutto e tutti, non mi sembra che Prato abbia fatto un lavoro disastroso, anzi. Il compenso elevato è la somma di vari fattori; sicuramente Prato è stato posto sotto molto stress, in una posizione di forte visibilità ed in una compagnia in cui pochi rischierebbero la propria faccia.

Secondo voi quanto doveva prendere uno come lui? 2.000 euro al mese lordi? Per quanto ora verrò coperto di insulti, ricoprire la carica di Prato comporta stress che sono davvero inimmaginabili. Niente a che vedere con ruoli che non siano di così alto profilo.

Piuttosto, è da contestare la retribuzione delle persone che hanno preceduto Prato, veri autori di questa deriva!
Premesso che nessuno, mai nessuno dei vari commis di stato che si sono succeduti nelle varie società dipo AZ, Ferrovie, ecc ecc e che hanno (spessisimo) clamorosamente fallito non tirando fuori le aziende dal guado (e magari affondandole ancora di più) è poi finito nelle liste di disoccupazione, o davanti ad una chiesa a chiedere l'elemosina, o ricoverati in cliniche per disturbi mentali e via dicendo, e quindi la faccia non l'hanno mai persa nonostante le figuraccie (e se l'avessero persa, visti i risultati di molti sarebbe il giusto "compenso"), se non ritieni una media di 2000€ al giorno oscena e proponi ironicamente 2000€ lordi al mese, ci sono pur sempre delle vie di mezzo, dignitose per tutti.
Magari 20.000€ mese? avrebbe sofferto e fatto la fame?
Ti ricordo che i 326.000€ per 5 mesi di lavoro equivalgono all'1% del celeberrimo prestito ponte, fai un po' tu..a questo punto!
Si è inoltre sostanzialmente inventato un parametro (credo a posteriori) per definire la produttività e risultati positivi e non lo si è neppure tentato di fare (a priori!) per i 12 dirigenti strategici. Alcuni dei quali, sicuramente, hanno portato avanti e contribuito alla realizzazione del celebre piano di Prato (dismissione di MXP, come detto qui) , o si è fatto tutto in casa, da solo, con i parenti ed amici volenterosi.
La faccia l'ha persa nel momento in cui ha portato avanti un piano delineato dagli azionisti e in cui non credeva.
Se non ci credeva in quanto errato o comunque irrilevante ai fini del miglioramento dei conti aziendali.
Non era una questione di vita o di morte ad averlo obbligato a fare il Presidente di AZ! Se ci credeva, invece, ha sostenuto e concretizzato un progetto che non ha portato quei risultati che si era prefissata. Quindi ha fallito la sua missione.
Quindi l'intera notizia getta ulteriori ombre sulla conduzione di AZ anche in un momento in cui qualche sacrificio andava fatto a tutti i livelli.

allora chi ne capisce di piu' ???

notizia numero 1
http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/traspaereo/20080603123534665031.html

il meglio del peggio?:)

notizia numero 2
http://news.kataweb.it/tag/agenzia+del+demanio

per la serie, fatevi da parte, rien ne va plus

notizia numero 3

http://www.valdimagranews.com/news-...ito-un-prato-per-gli-immobili-pubblici-2.html

giochi in famiglia....

a voi l'ardua sentenza !!!!!!

commento sopra in giallo...nulla di stupefacente, come sempre...mors tua vita mea..c'è stato il ribaltone e iniziano i salti mortali carpiati

Giusto per restare nell'argomento del topic, al di là dell'ammontare dello stipendio, mi pare di ricordare che Prato avesse sostanzialmente avviato il piano industriale "suggerito" da Air France, il tutto per portare la compagnia ai francesi, con i quali era avviata la trattativa di vendita poi andata a finire come tutti sappiamo. Da questo punto di vista, il lavoro è stato portato avanti secondo le direttive ricevute. Per quanto si possano giudicare sbagliate le direttive date a Prato, personalmente parto dal presupposto che se metto una persona per fare le cose che dico io, per quanto stupide, la persona la devo pagare. Circa il premio, sarebbe curioso sapere quali erano "gli obiettivi" fissati per il premio e raggiunti da Prato. Detto questo, senza volere difendere o accusare nessuno, il giorno in cui di Alitalia cesserà di occuparsi la politica sarà un gran bel giorno per l'Italia intera.

Quoto entrambi, criticare Prato, il quale ha fatto un ottimo lavoro rispetto al mandato ricevuto, non ha davvero senso.

Critichiamo piuttosto la politica italiana, padrona di AZ nel bene e soprattutto nel male.

Prato il suo lavoro l'ha fatto e l'ha fatto bene, a prescindere dal fatto che il mandato ricevuto fosse giusto o sbagliato!

Beh, secondo me è andato meglio di Cimoli, si è ridotto lo stipendio ad un quarto, 83.000 € sono meglio degli 8kk€ di buonuscita di Cimoli, però non vedo cosa abbia fatto di buono!
Mettendo in atto il piano AF senza l'aiuto concreto di quest'ultima AZ da che ne perdeva un milione al giorno, ora ne perde 2. 2 X 365 = 730.000.000 € all'anno, siamo ritornati ai bei vecchi tempi! servono 2 prestiti ponte e mezzo per ripianare questa perdita, la UE ne ha fatto passare uno, riuscirà a farne passare altri? Boh

Edito per dire: in questo forum tutti si possono iscrivere e replicare, ma forse tutti i "grandi" dell'aeronautica (italiana :D) hanno paura di discutere ad armi pari con noi!!! ;)

Ultima modifica:
Beh, secondo me è andato meglio di Cimoli, si è ridotto lo stipendio ad un quarto, 83.000 € sono meglio degli 8kk€ di buonuscita di Cimoli, però non vedo cosa abbia fatto di buono!
Mettendo in atto il piano AF senza l'aiuto concreto di quest'ultima AZ da che ne perdeva un milione al giorno, ora ne perde 2. 2 X 365 = 730.000.000 € all'anno, siamo ritornati ai bei vecchi tempi! servono 2 prestiti ponte e mezzo per ripianare questa perdita, la UE ne ha fatto passare uno, riuscirà a farne passare altri? Boh

Edito per dire: in questo forum tutti si possono iscrivere e replicare, ma forse tutti i "grandi" dell'aeronautica (italiana :D) hanno paura di discutere ad armi pari con noi!!! ;)
sì sì..sarà anche un quarto del precedente...ma resta pur sempre una cifra estremamente ragguardevole alla luce dello stato finanziario della società.
Società di cui è Presidente e comunque sia è anche responsabile della gestione. La tattica è sempre quella di rimandare alla gestione precedente i mali delle società/governi. Va bene una volta, va bene due volte, ma un modus operandi di questo tipo (che è piuttosto generalizzato, sic!) diventa..."associazione a delinquere" :D
Attuare un piano in funzione "AF" senza che questa ci sia (coinvolta), mi sembra ancor più azzardato che mai. L'ha attuato senza certezza alcuna che AF ci fosse! Le cartomanti sono più caute sul futuro, azzardano di meno!
E i giocatori a poker, quando bluffano, di solito pagano di tasca propria...
Insomma, non mi sembra una conduzione aziendale delle più illuminate, tutto lì. Non l'unica in Italia (e forse all'estero), sicuro, ma ciò non toglie che sia da premiare comunque.
Almeno la decenza di non attribuire quel premio sarebbe stato un gesto significativo

sì sì..sarà anche un quarto del precedente...ma resta pur sempre una cifra estremamente ragguardevole alla luce dello stato finanziario della società.
Società di cui è Presidente e comunque sia è anche responsabile della gestione. La tattica è sempre quella di rimandare alla gestione precedente i mali delle società/governi. Va bene una volta, va bene due volte, ma un modus operandi di questo tipo (che è piuttosto generalizzato, sic!) diventa..."associazione a delinquere" :D
Attuare un piano in funzione "AF" senza che questa ci sia (coinvolta), mi sembra ancor più azzardato che mai. L'ha attuato senza certezza alcuna che AF ci fosse! Le cartomanti sono più caute sul futuro, azzardano di meno!
E i giocatori a poker, quando bluffano, di solito pagano di tasca propria...
Insomma, non mi sembra una conduzione aziendale delle più illuminate, tutto lì. Non l'unica in Italia (e forse all'estero), sicuro, ma ciò non toglie che sia da premiare comunque.
Almeno la decenza di non attribuire quel premio sarebbe stato un gesto significativo

Ti quoto e sottolineo una cosa: ho detto che è andato meglio di Cimoli, ma è cmq andato male! Diciamo che da "Orripilante" l'amministrazione AZ è diventata "fallimentare": meglio di prima, o forse bisognerebbe dire meno peggio?

Ti quoto e sottolineo una cosa: ho detto che è andato meglio di Cimoli, ma è cmq andato male! Diciamo che da "Orripilante" l'amministrazione AZ è diventata "fallimentare": meglio di prima, o forse bisognerebbe dire meno peggio?
forse il dizionario dei sinonimi (ma non dei contrari) ci può essere d'aiuto!
Quando una società guadagna o fattura meno del previsto o dell'anno precedente, per cause che dicono a loro non imputabili, solitamente dice "abbiamo perso" indicando il valore "in meno" quando ha bisogno di aiuti, finanziamenti vari... Questo per drammatizzare la situazione...
Ma in questi casi...cosa dicono???
Abbiamo attuato un piano che ha fatto crescere il disavanzo?
boh?
L'operazione tecnicamente è andata bene, ma il paziente è morto...sic!

(nel discorso AZ oramai non entro più.... sono disgustato al massimo) ma come cavolo fate a mettere tutte queste emoticon?!
prseguo il to OT: le emoticon sono ....a fianco dello spazio-finestra in cui scrivi il testo del msg.. clicchi su una con il cursore lasciato dove vuoi inserirla
:compiaciuto: