Maxi multa a Ryanair e easyJet

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Biglietti venduti online: maximulta alle low cost

Multe complessive per oltre 1 milione di euro a easyJet e Ryanair dall'Antitrust.

Questa volta, l'Autorità ha puntato i riflettori sulle assicurazioni facoltative, sanzionando le due compagne per "mancata trasparenza", come riporta la nota della stessa Agcm. La quale afferma che sono state "ostacolate anche le richieste di rimborso".
Pubblicità

Tre i dettagli che hanno spunto l'Authority a multare i vettori: un'indicazione "sommaria" dei rischi coperti dal contratto, il fatto che non fosse "immediatamente chiaro l'ammontare della franchigia" e non venisse "spiegato che il risarcimento non copre le tasse e i diritti aeroportuali". A Ryanair, inoltre, è stato contestato anche "il meccanismo di deselezione dell'opzione di acquisto della polizza".

Risultato: una multa di 850mila euro per Ryanair e di 200mila euro per easyJet. Quest'ultima, precisa l'Antitrust, " ha già modificato le condotte ritenute scorrette nel provvedimento", mentre Ryanair avrà 30 giorni di tempo per comunicare le iniziative intraprese per rimuovere i comportamenti contestati.

veramente penoso, solo perchè le persone non hanno voglia di perdere 5 minuti per leggere tutte le informazioni inerenti ad un'assicurazione....praticamente stanno facendo di tutto per azzoppare le poche compagnie che riescono a funzionare in questo paese ormai allo sbando :sconfortato:

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Antitrust-multa-di-un-milione-di-euro-a-Ryanair-e-Easyjet-per-poca-trasparenza_321235481864.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/17/poca-trasparenza-su-offerta-assicurazioni-lantitrust-multa-easyjet-e-ryanair/883545/

veramente penoso, solo perchè le persone non hanno voglia di perdere 5 minuti per leggere tutte le informazioni inerenti ad un'assicurazione....praticamente stanno facendo di tutto per azzoppare le poche compagnie che riescono a funzionare in questo paese ormai allo sbando :sconfortato:

http://www.adnkronos.com/IGN/News/E...asyjet-per-poca-trasparenza_321235481864.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...ni-lantitrust-multa-easyjet-e-ryanair/883545/

Non credo che 850mila euro siano una cifra rilevante per una compagnia come Ryanair...

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Antitrust-multa-di-un-milione-di-euro-a-Ryanair-e-Easyjet-per-poca-trasparenza_321235481864.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/17/poca-trasparenza-su-offerta-assicurazioni-lantitrust-multa-easyjet-e-ryanair/883545/

Tu mi vuoi dire che loro sul loro sito non potevano mettere una semplice spunta piuttosto che andarsi a cercare non mi voglio assicurare?

Tu mi vuoi dire che loro sul loro sito non potevano mettere una semplice spunta piuttosto che andarsi a cercare non mi voglio assicurare?

perchè dovrebbero farlo? se sei in grado di scegliere una destinazione da un menù a tendina, perchè non dovresti essere in grado di selezionare "no grazie" da un menù a tendina?

perchè dovrebbero farlo? se sei in grado di scegliere una destinazione da un menù a tendina, perchè non dovresti essere in grado di selezionare "no grazie" da un menù a tendina?

Invece il sistema era volto proprio a trarre in inganno.

Perchè nella voce dell'assicurazione c'era l'elenco alfabetico dei vari paesi......e sotto la lettera N compariva quasi fosse un paese come gli altri anche la voce "No, non voglio assicurarmi..."
Soprattutto pax poco esperti potevano ignari e istintivamente selezionare "Italia", magari pensando fosse una voce riguardante le generalità del pax.

Molto più corretto SPUNTARE l'assicurazione e altri servizi accessori solo se li si richiedono......è come andare a fare la spesa con il carrello pieno e alla cassa verificare e togliere tutto quello che non ci interessa, il tonno, le uova, la maionese....
Il meccanismo è lo stesso, tu mi fai comprare il biglietto, tutto ciò che non è obbligatorio me lo puoi segnalare e SE mi interessano, li seleziono io.
Non che mi metti tutto dentro e devo deselezionare.

Perché, giusto o sbagliato che sia (qualche volta è giusto, qualche volta è eccessivo), la legislazione comunitaria, e non solo, tutela il consumatore. Se ci pensi è in caso analogo è quanto previsto dal codice civile italiano per le cosiddette clausole vessatorie.
Del resto, sempre per rimanere nei principi generali del diritto, qualunque clausola "prestampata" e non specificamente negoziata fra le parti (anche imprenditori) è sempre interpretata "contro" chi l'ha predisposto.
Ribadisco, qui siamo semplicemente nell'ambito dei principi generali del diritto privato.

Condivido la scelta di sanzionare. Per quanto non so quanto questa decisione sia disinteressata, il problema c'è da anni e FR non l'ha mai eliminato. Vedremo se nel caso di procedure poco ortodosse da parte di altre compagnie, l'AGCM sarà altrettanto vigile.

Perchè nella voce dell'assicurazione c'era l'elenco alfabetico dei vari paesi......e sotto la lettera N compariva quasi fosse un paese come gli altri anche la voce "No, non voglio assicurarmi..."
Soprattutto pax poco esperti potevano ignari e istintivamente selezionare "Italia", magari pensando fosse una voce riguardante le generalità del pax.

Molto più corretto SPUNTARE l'assicurazione e altri servizi accessori solo se li si richiedono......è come andare a fare la spesa con il carrello pieno e alla cassa verificare e togliere tutto quello che non ci interessa, il tonno, le uova, la maionese....
Il meccanismo è lo stesso, tu mi fai comprare il biglietto, tutto ciò che non è obbligatorio me lo puoi segnalare e SE mi interessano, li seleziono io.

a maggior ragione il cliente meno esperto deve leggere bene ogni riga che compare nella pagina; daccordissimo che una spunta è sicuramente meglio, ma la multa non mi pare corretta; per curiostà, gli 850.000€ a chi andranno?

a maggior ragione il cliente meno esperto deve leggere bene ogni riga che compare nella pagina; daccordissimo che una spunta è sicuramente meglio, ma la multa non mi pare corretta; per curiostà, gli 850.000€ a chi andranno?

per non parlare del fatto che spesso l'assicurazione non serviva a nulla perchè troppe franchige e fee

Emmm permettimi di dissentire. Se volgio fare a meno dell'inutile assicurazione devo avere una procedurta ben chiara per eliminarla. Io il PC qualche volta lo uso e tuttavia la prima volta che ho provato a fare un biglietto con FR ho dovuto chiedere ad un amico come eliminare la dannata gabella.... semplicemente , dato che non mi interessava comprare l'assicurazione, non ho nemmeno iniziato a scorrere le nazionalità.

Ciao

Quoto. Ragionamento giustissimo.

Quoto!

Le tutele per le parti deboli non sono mai abbastanza.

Fra l'altro l'AGCOM sanziona costantemente un po' tutti, i più furbetti più spesso ovviamente.
La cosa che non funziona è che le sanzioni sono buffetti e quindi conviene metterle in conto in quanto saranno ripagate dai guadagni dovuti alla furberia.