Matteoli: «Scalo low cost a Latina»

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naturale forse per noi che usiamo il senno e sappiamo guardare le cose...
1)ha una pista di 1800 mt giu suff a fare atterrare un aereo della classe 737. basterebbe rifare le vie di rullaggio e allargare il piazzale che 3/4 aerei ci stanno sicuramente
2) ha una ferrovia importante come la Rm/na con treni ogni 30 min che in 40 min portano in centro a Roma a soli 400 mt dalla pista. Basterebbe solo costruire un sottopassaggio e due banchine x crerare una fermata ad hoc nominandola Latina Apt. Poi un bus navetta ogni 10 min potrebbe collegare il terminal molto vicino.
3) non ha ostacoli particolari che impediscono l allungamento della pista (in futuro a 2000/2200 mt)
4) un semplice ils di prima cat potrebbe bastare x fare atterrare Ryan in tutta sicurezza!!
5) ha la via appia a due passi quindi non e' neppure sperduto nel deserto!!

in sintesi.. cosa manca a Latina?? non mi pare nulla... con un investimento modesto si potrebbe tranquillamente creare uno scalo low cost utilizzabile dai romani ma anche dai napoletani in cui Ryanair potrebbe sguazzare e trasferire tutto il traffico di CIA oltre ad aprire nuove rotte!!! opsss peccato pero che sia tutta Fantaviazione... xche Viterbo ormai e' una realta!! si nella mente dei ns politici!!
 
Si dice che traffico a Latina disturberebbe gli avvicinamenti a FCO.

Viterbo è troppo distante e non ha i collegamenti, Latina disturba il traffico di FCO, ma c'è una soluzione già pronta senza spendere soldi e anzi con costanti guadagni per Roma e per l'indotto, si chiama CIAMPINO!!
 
Viterbo è troppo distante e non ha i collegamenti, Latina disturba il traffico di FCO, ma c'è una soluzione già pronta senza spendere soldi e anzi con costanti guadagni per Roma e per l'indotto, si chiama CIAMPINO!!

Che i nostri politici imbecilli non vogliono scegliere.
Cmq il problema non è quale aereoporto scegliere ma è che dopo 2 anni ancora se ne sta parlando e non sono iniziati i lavori.

Mensilmente si sentono annunci a rotazione su Viterbo, Latina e Frosinone e anche se la soluzione ufficiale è Viterbo in realtà la decisione non è stata ancora presa
 
Non ricordo esattamente chi l' avesse detto, ma l' ho sentito a Roma in un convegno con i capi di ENAC, AdR e gente di quel calibro. Fu detto esplicitamente che:
  1. è inammissile che lo scalo low cost sia più vicino a Roma di quello principale e altrettanto comodo. Non succede in nessun altro posto e danneggia gli yield di FCO
  2. il traffico dell' aeroporto low cost è quasi interamente verso nord, quindi è bene che si risparmi qualche km di rotta posizionandolo a nord di Roma anziché a sud, è nella logica low cost
  3. ci sarebbero interferenze fra Latina e FCO (non spiegate)
  4. [OT] Non si costruisce un secondo hub se il primo non è già arrivato al massimo della crescita, ergo applausi ad AZ che era appena tornata a FCO e che MXP si mettesse in coda.
In quest' ottica il buon collegamento ferroviario di Latina è chiaramente uno svantaggio, anziché un vantaggio.
 
è inammissile che lo scalo low cost sia più vicino a Roma di quello principale e altrettanto comodo. Non succede in nessun altro posto e danneggia gli yield di FCO

Non succede in nessun altro posto che una compagnia di bandiera decida di far chiudere l'aereoporto concorrente perchè la danneggia. Però questa è l'italia.
 
Non succede in nessun altro posto che la compagnia di bandiera sia in rosso perenne.

Non succede in molti altri posti che si costruisca un aeroporto come Viterbo proprio perché è fuori dal mondo, spendendo poi cifre assurde per i collegamenti.

Ciampino è obiettivamente troppo in città per non recare disturbi consistenti, io sono sempre a favore della 4a pista a FCO e trasferimento lì delle low cost, ma questa logica soluzione non piace ad AZ.
 
Aeroporto inutile in un posto inutile.
Ce ne sono gia' troppi in italie continuiamo a costruirne solo per moltiplicare sedie e clientele .
Basterebbe cercare di mantenere ed upgradare decentemente quelli che ci sono gia' che comunque sono per la maggior parte sottoutilizzati.
 
1)ha una pista di 1800 mt giu suff a fare atterrare un aereo della classe 737. basterebbe rifare le vie di rullaggio e allargare il piazzale che 3/4 aerei ci stanno sicuramente
2) ha una ferrovia importante come la Rm/na con treni ogni 30 min che in 40 min portano in centro a Roma a soli 400 mt dalla pista. Basterebbe solo costruire un sottopassaggio e due banchine x crerare una fermata ad hoc nominandola Latina Apt. Poi un bus navetta ogni 10 min potrebbe collegare il terminal molto vicino.
3) non ha ostacoli particolari che impediscono l allungamento della pista (in futuro a 2000/2200 mt)
4) un semplice ils di prima cat potrebbe bastare x fare atterrare Ryan in tutta sicurezza!!
5) ha la via appia a due passi quindi non e' neppure sperduto nel deserto!!

in sintesi.. cosa manca a Latina?? non mi pare nulla... con un investimento modesto si potrebbe tranquillamente creare uno scalo low cost utilizzabile dai romani ma anche dai napoletani in cui Ryanair potrebbe sguazzare e trasferire tutto il traffico di CIA oltre ad aprire nuove rotte!!! opsss peccato pero che sia tutta Fantaviazione... xche Viterbo ormai e' una realta!! si nella mente dei ns politici!!
Non fa una piega.
Tra l'altro stando al sito Trenitalia da Roma a Latina i treni più veloci (Intercity) impiegano solo 29 minuti a percorrere la tratta e senza fermate intermedie.
 
Questa discussione procede inutilmente se non si capisce che il desiderio di chi comanda è portare le low cost dove facciano il minimo di concorrenza possibile a chi opera a FCO.

Allora che utilizzino Perugia quale scalo lowcost di Roma. Così sicuramente non ci sarà concorrenza.
 
Ragionando in termini di accessibilità per il passeggero non c'è storia tra Viterbo e Latina ....... Viterbo è stata designata grazie all'ex ministro Fioroni , inoltre malelingue collegano questa decisione a grandi operazioni immbobiliari in quel di Viterbo ...