Masterplan Aeroporto di Venezia 2021

Re: INFO lavori in corso a VCE

Comunque ad integrazione e per la precisione, ci saranno anche l'espansione della zona cargo e , come riportato dall'amico CP-861 pure lo spostamento dei VVF

Vicino alla nuova torre di controllo, sono in corso i lavori per un ampiamento del piazzale di parcheggio aeromobili.

Stanno anche spostando il canale che attualmente costeggia il piazzale nord, giusto? Dev'essere propedeutico per l'espansione del piazzale...
Grazie mille per le gentili risposte!

Stanno anche spostando il canale che attualmente costeggia il piazzale nord, giusto? Dev'essere propedeutico per l'espansione del piazzale...
Grazie mille per le gentili risposte!

Sinceramente è da settembre che non mi reco a VCE, non saprei dire. Come sono curioso pure io.

L'aeroporto di Venezia si amplia, progetto per il 'moving walkway'
Un tappeto mobile per portare i passeggeri dalla darsena all'aeroporto.

È il 'moving walkway', nuovo progetto per il Marco Polo di Venezia nell'ambito degli investimenti 2015 previsti dalla Save.
La società di gestione ha deliberato l'avvio del primo lotto di ampliamento del terminal che costerà circa 60 milioni di euro e, parallelamente, la realizzazione di un tapis roulant coperto, da 24 milioni di euro, per trasportare i viaggiatori dall'imbarcadero dei motoscafi all'aerostazione.

È quanto annunciato dal presidente di Save, Enrico Marchi - secondo corriere.it -, con l’obiettivo di avviare le opere a gennaio del prossimo anno per terminarle a giugno.
Il progetto, come spiega il quotidiano online, prevederebbe un percorso lungo 365 metri e sopraelevato nel verde.

Lo sviluppo del terminal passeggeri, invece, corrisponderà a un incremento di 10mila mq di superficie per i banchi check-in: inizio lavori a gennaio 2015, per la durata di circa un anno.

Re: Masterplan Aeroporto di Venezia: sviluppo da qui al 2030

Ciao! Oggi ho fatto un salto a VCE, e ho notato che sono andati parecchio avanti con i lavori.
La variazione più vistosa riguarda l'ampiamento del piazzale nord. È stato alzato un muro è una recinzione e la strada che collega l'aerostazione alla torre/polizia/triestina è stata spostata, in modo che ora segue l'andamento del piazzale.
Ho buttato un occhio verso dove dovrebbe sorgere la nuova caserma dei vigili/guardia di finanza, ho notato che hanno costruito un paio di palazzine, se non erro.
Il terzo cantiere riguarda la zona delle poste ma non mi sono soffermato a vedere.
Segnalo infine che sono state costruite due rotatorie; una in corrispondenza del incrocio tra la triestina/via orlanda/raccordo con la tangenziale. L'altra si trova all'ingresso dell'aeroporto, sempre su via orlanda. Direi che entrambi erano necessarie.

Bella!

Se posso muovere una critica, forse sono un po' buie

Se posso muovere una critica, forse sono un po' buie

Beh, spero vivamente che non siano finite così! :) Stanno ancora lavorando.
Per quanto riguarda, invece, il piazzale: sono a buon punto, dovrebbe essere pronto per la S15. Si tratta, mi sembra, di 7 piazzole aggiuntive.

Quando partono i lavori di ampliamento del terminal?

Ultima modifica:

A me sembra una follia spendere 24 Milioni per il moving walkway fino alla darsena. Qanti passeggeri effettivamente vanno a Venezia centro storico, e quanti di questi ci vanno via acqua? Non bastava uno shuttle bus?

A me sembra una follia spendere 24 Milioni per il moving walkway fino alla darsena. Qanti passeggeri effettivamente vanno a Venezia centro storico, e quanti di questi ci vanno via acqua? Non bastava uno shuttle bus?

E' pensato in primis per i crocieristi. Che sono tanti.