Marrazzo: "I voli per la Cina tornino a Roma"


Alitalia Fan

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Abu Dhabi
Ecco qualcun'altro che ha perso l'occasione per stare zitto.


L'Estremo Oriente da Roma è collegato molto bene, e solo sulla Cina ci sono due voli giornalieri (PEK ed HKG) più un 3xw (PVG).


Cos'altro si vuole di più?!
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ecco qualcun'altro che ha perso l'occasione per stare zitto.


L'Estremo Oriente da Roma è collegato molto bene, e solo sulla Cina ci sono due voli giornalieri (PEK ed HKG) più un 3xw (PVG).


Cos'altro si vuole di più?!

Bravo Ciccio! La tua obiettività ti fa onore. [:304]
 
Vedo che la preoccupazione serpeggia dopo la semestrale...tutti che si scatenano contro l'aeroporto dell'altro. Fiumicino e Malpensa non sono in competizione finchè c'è pappa per tutti...quando questa scarseggia però...
 
A Marrazzo, a Veltroni e agli altri non interessa per nulla che Cathay o Air China volino a Fiumicino, interessa che sia Alitalia a volare da Fiumicino verso la Cina e le altre destinazioni.

Perché? Perché non sono interessati ai collegamenti di Roma con il resto del mondo, ma a quanti stipendi Alitalia paga ai loro elettori romani. Che poi a questi stipendi corrispondano posti di lavoro "sani" non importa, anzi, in realtà è proprio il contrario. Tutti sanno che Alitalia non può sopravvivere se non potando brutalmente l' occupazione a Roma, purtroppo il valore che un politico ha nella perversa mente dell' elettore italiano non sta nel fatto che faccia "quello che si deve fare", ma nel fatto che con giri di chiacchiere chieda e ottenga che si faccia "quello che non si deve fare".

Se Veltroni e Marrazzo si danno da fare per mantenere posti di lavoro fasulli ottengono consenso, proprio perché così la gente è contenta per il favore ricevuto, proprio perché è indebito. A quello serve il politico, a farmi avere quello che altrimenti non otterrei.

Il ragionamento è logico, ma solo nel breve periodo. Alitalia o qualsiasi altra azienda stanno in piedi nel lungo periodo, senza continue trasfusioni di denaro pubblico, solo se sono efficienti. Ma in Italia a) forse siamo troppo ignoranti per capirlo b) lo capiamo ma preferiamo che la logica venga applicata agli altri e a noi venga dato un "aiutino".

Anche sotto al caso Telecomitalia sta pure la preoccupazione per il "mantenimento dei livelli occupazionali", cioè di migliaia di stipendi ben pagati a persone di cui, con il progresso tecnologico, Telecomitalia può ben fare a meno. E ovviamente sono in gran parte concentrati a Roma, che è la sede del potere politico e quindi il posto dove è più facile piegare la politica alla difesa di questi interessi.

Questo è il motivo per cui lo sciopero Alitalia di ieri ha avuto molto più successo a FCO che a LIN o MXP.
Questo è il motivo per cui oggi sui giornali ci sono tanti articoli sul "fallimento di Malpensa", che ha "solo 20 milioni di passeggeri". Chiunque abbia un briciolo di sale in zucca e di onestà mentale guarda i dati di Assaeroporti e vede che il mercato milanese ha superato largamente il traffico di quello romano (ovviamente anche grazie alle coincidenze hub Alitalia). Nonostante la restaurazione di Linate e l' esplosiva crescita di Orio, i tassi di crescita di Malpensa sono molto buoni, la realtà è l' esatto contrario di quello che sta nella carta stampata: nonostante LIN e BGY, nonostante Alitalia, nonostante i bilaterali, nonostante l' economia moscia, nonostante il prezzo del carburante alle stelle, Malpensa cresce. E allora dai (Corriere e Repubblica) a raccontare frottole, dai a dire che si è degradato ad aeroporto per low cost, dai a dire che i bagagli spariscono eccetera. Perché solo costringendo Alitalia, o meglio il debole Cimoli che vuol mantenere il posto, a trasferire traffico a FCO che si può limitare la carneficina di posti di lavoro falsi che il sistema Alitalia mantiene nella capitale.

Prima di scatenare la solita guerra MXP-FCO preciso che non ho voglia di rispolverare le solite inutili argomentazioni: il problema non sono Roma o Milano, ma il totem "mantenimento dei livelli occupazionali" soprattutto in aziende che offrono ai privilegiati dipendenti a tempo indeterminato condizioni di lavoro largamente migliori della concorrenza. E il mercato del lavoro italiano è tale che, se si perde il lavoro, ci vuole una vita a ritrovarne un altro. Il sistema si morde la coda e produce mostri come Alitalia. Si è persa di vista l' idea che il fine di una "compagnia di bandiera" sia quello di promuovere i collegamenti, non mantenere posti di lavoro.

Quelli che lamentano che Malpensa non è Heathrow si dimenticano di ricordare che British Airways ha la libertà di non pagare un singolo stipendio in più del necessario. Telecomitalia guadagna più o meno a seconda della disponibilità del Governo ad autorizzarla a praticare alte tariffe. Disponibilità chiaramente condizionata al "mantenimento dei livelli occupazionali". Ora l' azienda è piena di debiti, grazie all' idiozia di due scalte fatte da chi non aveva soldi, ma aveva l' appoggio politico, il "mantenimento dei livelli occupazionali" diventa difficile e oplà la Telecom finisce sui giornali, come Alitalia.

Volendo fare un banale riassunto, la politica italiana gira attorno a quattro totem, che attirano i voti:

1) il mantenimento dei posti di lavoro nelle grandi imprese sindacalizzate ma soprattutto nel settore pubblico o influenzato dalla politica
2) il pagamento di pensioni al di fuori di ogni logica attuariale
3) la possibilità di evadere il fisco senza conseguenze
4) in generale l' erogazione di servizi pubblici non commisurati alle entrate fiscali, grazie a dio nel limite imposto dalla UE.

In pratica siamo un Paese di rammolliti incapaci di prendere decisioni serie e liberarci da questi vizi.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti, particolarmente nell' aviazione civile.
 
AZ1774 sei tra gli imprenditori che protestano per la riduzione dei voli??

Comunque non esiste solo alitalia per collegare FCo alla cina... perchè non sentono un pò le altre compagnie cosa ne pensano???
 
Diciamo che io conto come il 2 di picche ma se lo mettono via Roma, me ne torno a CDG o AMS, scalo per scalo almeno volo su aerei decenti con letti e non con marcioni che cadono a pezzi con poltrone che risalgono alla guerra del Vietnam. Io prendo il diretto perchè non mi interessa fare il fighetto, a me interessa metterci il meno possibile, tutto il resto è solo moda.

Per la riduzione delle frequenza, ovvio che all'andata ha meno importanza, partire il Mercoledì o il Sabato poco importa, il problema sorge al ritorno, se devo stare 3 giorni a Shanghai ad aspettare il volo per rientrare, la mia cara AZ può andarsela a prendere nei flaps.

Marrazzo, questione FCO a parte, lo farei passare nel fan di un GE90 !!
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Marrazzo fuma pesante.......oni quelli che lo hanno votato
quello uscente sì che era un governatore di cui andare fieri...
puoi dirlo forte.......
con la sua cultura e la sua caratura morale era il perfetto rappresentante di una parte forse maggioritaria del popolo italiano
 
Citazione:
con la sua cultura e la sua caratura morale era il perfetto rappresentante di una parte forse maggioritaria del popolo italiano

per favore....leva il forse....chiudo perchè non è un forum di politica...comunque apprezzabile la competenza in campo aereonautico di Marrazzo.....il silenzio no eh ? Bisogna prendere i voti dei dipendenti AZ di Roma...
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Marrazzo, questione FCO a parte, lo farei passare nel fan di un GE90 !!
Mi stai dicendo che danneggeresti un bellissimo motore di un 777 per farci passare dentro quel tizio?[:0]:D Al massimo Marrazzo si merita un frullatore gigante!!!

E poi il GE90 è troppo piccolo per lui...
 
e togliamo il forse, ma poi non lamentiamoci più della nostra italia...
tra l'altro ricordo distintamente quando storace sosteneva MXP a spada tratta
 
Quando i politici parlano di trasporto aereo, fanno sistematicamente riferimento ai "flussi turistici" e mai a quelli di affari. Dimenticanza che evidenzia la naturale attitudine al lavoro di gran parte della categoria :D