Maroni: ad AF imporremo moratoria di 2-3 anni

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
15:17 Maroni: "Ad Air France imporremo moratoria di 2-3 anni"

"In Olanda il governo ha imposto ad Air France una moratoria di 7 anni quando ha comprato Klm. Non si capisce perchè non possa si possa fare la stessa cosa da noi, per due o tre anni". Roberto Maroni, dagli studi di 'In mezz'ora', anticipa quindi a Lucia Annunziata che "quando saremo al governo imporremo ad Air France di fare quello che ha già fatto in Olanda, né più né meno".

la Repubblica

Mi sembra un ottima soluzione (se l'hanno imposto gli Olandesi,perchè noi non possimo?) ma molto probabilmente porterebbe AF a rinunciare all'acquisto di AZ cosa che avrebbe come conseguenza quasi certa il grounding

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Mi sembra un ottima soluzione (se l'hanno imposto gli Olandesi,perchè noi non possimo?) ma molto probabilmente porterebbe AF a rinunciare all'acquisto di AZ cosa che avrebbe come conseguenza quasi certa il grounding
perchè klm non stava fallendo era in una posizione molto più forte
e poi con quali slot az potrebbe ora tornare a mxp visto che gli stessi sono andati?

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
e poi con quali slot az potrebbe ora tornare a mxp visto che gli stessi sono andati?

Gli slot che AZ ha effettivamente ceduto a MXP sono veramente pochi sono i media che hanno ingigantito la cosa facendo sembrare che lasciassero quasi tutto. All'occorrenza ci sono anche gli slot che attualmente usa Volareweb

Gli slot che AZ ha effettivamente ceduto a MXP sono veramente pochi sono i media che hanno ingigantito la cosa facendo sembrare che lasciassero quasi tutto. All'occorrenza ci sono anche gli slot che attualmente usa Volareweb
az ha rilasciato 180 slot
e poi se volare andrà come prevedo ad airone quegli slot az non li potrà utilizzare per se

ormai il piano af è bello che pronto e la summer08 già pubblicata
credo sia un pò tardi per imporre moratorie,andava fatto prima
bisogna vedere chi si assumerà la responsabilità di portare az al grounding in campagna elettorale

az ha rilasciato 180 slot
e poi se volare andrà come prevedo ad airone quegli slot az non li potrà utilizzare per se

Per avere un idea 180 slot a quanti voli daily corrispondono?

Se Volareweb va ad Airone, Alitalia oltre a non avere piu' questi slot disponibili a MXP, non potrà piu' nemmeno utilizzare gli ex slot Volare a LIN che ora userà per i suoi voli (e questa secondo me per AZ è la perdita piu' grave)

Se Volareweb va ad Airone, Alitalia oltre a non avere piu' questi slot disponibili a MXP, non potrà piu' nemmeno utilizzare gli ex slot Volare a LIN che ora userà per i suoi voli (e questa secondo me per AZ è la perdita piu' grave)

appunto dove li ritrovi 180 slot su mxp se li hai dati via?
per questa ragione ritengo che imporre ora la moratoria sia qualcosa di tecnicamente difficile

Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

ormai e' tardi per la moratoria, ma non e' mai troppo tardi per il grounding....
così invece di 900 persone in cassa integrazione,ne avremo 20000 più indotto,pardon la collettività(stato) le avrà
a chi conviene in campagna elettorale?[:301][:303]

a chi conviene in campagna elettorale?[:301][:303]

No, adesso non si decide niente, se ne parla dopo le elezioni....
non credo,ma mi posso anche sbagliare,vedremo come andrà a finire,che un eventuale governo berlusconi,con tremonti ministro del tesoro,per rispondere allo sgarbo fatto dai francesi su mxp,decideranno di chiudere l'alitalia,facendo il gioco dei francesi che a quel punto potrebbe prenderla gratis,o quasi,e farci quello che vuole
e poi malpensa che ci guadagnerebbe?
è come la storia del marito che se lo taglia per fare il dispetto alla moglie
o no?

malpensa ci guadagna se az non fallisce e se af concede la moratoria,solo che per come la vedo adesso è un cane che si morde la coda
infatti è tardi per af per concedere la moratoria,da un punto di vista tecnico,e se la si chiude certo non si da aiuto a mxp

p.s. a roma tutte queste storie non le fecero
beh certo direte voi roma non era bloccata dai bilaterali
infatti è questo il punto su cui dovrebbe battere chi vuole sviluppare mxp

facendo il gioco dei francesi che a quel punto potrebbe prenderla gratis,o quasi,e farci quello che ci vuole e poi malpensa che ci guadagnerebbe?

Se proprio si va al grounding e AZ è in svendita gratis, non penso proprio che andrebbe ad AF... c'è sempre LH in attesa pronta a intervenire o direttamente o tramite AP

malpensa ci guadagna se az non fallisce e se af concede la moratoria,solo che per come la vedo adesso è un cane che si morde la coda
quindi, non potendo ottenere la moratoria, che az fallisca o meno a mxp non gliene può fregare di meno, anzi

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

quindi, non potendo ottenere la moratoria, che az fallisca o meno a mxp non gliene può fregare di meno, anzi
chiudendo alitalia,per rispondere allo sgarbo francese su mxp,lo stato ci perde due volte
la prima perchè mxp non avrebbe più l'hub carrier,la seconda perchè la collettività dovrebbe accollarsi non più 900 cassaintegrati più gli esuberi di az bensì 20000 cassa integrati di az più l'indotto
insomma dove sta la convenienza di rispondere allo sgarbo francese chiudendo az?

una cosa è certa : ormai è impossibile tornare indietro nel trasferimento di voli e attività a FCO. Mancano 20 giorni e la macchina organizzativa è ben avviata. Per quanto riguarda eventuali grounding forzati da parte del futuro governo oltretutto per fare uno sgarbo (non capisco neanche fino a che punto lo si possa chiamare tale), ci credo molto poco. L'unico motivo serio (ma quasi improbabile) per cui un eventuale governo PDL possa mandarla al grounding è per farla acquistare a costo zero dal fratello dell'eventuale premier..
Mi pare inoltre che lo scenario politico (da cui poi dipenderanno ovviamente le sorti di AZ) sia ad un bivio : o vittoria del PDL o un pareggio con una grande coalizione. Nel primo caso mi pare che Tremonti sia stato ben chiaro, nel secondo caso non credo che nessuna delle due maggiori forze possa ripresentarsi alle successive elezioni con l'etichetta di chi "ha fatto fallire AZ"..

Vista la situazione il governo Berlusconi procederà al commissariamento della compagnia. Ciò terrà calmi tutti, Lega al Nord, sindacati e indotto nel Lazio.

Tra qualche anno poi parleremo della vendita di AZ...

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000
Mi pare inoltre che lo scenario politico (da cui poi dipenderanno ovviamente le sorti di AZ) sia ad un bivio : o vittoria del PDL o un pareggio con una grande coalizione. Nel primo caso mi pare che Tremonti sia stato ben chiaro, nel secondo caso non credo che nessuna delle due maggiori forze possa ripresentarsi alle successive elezioni con l'etichetta di chi "ha fatto fallire AZ"..

Non cadiamo nell'errore Commissariamento = Fallimento....

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

Non cadiamo nell'errore Commissariamento = Fallimento....
già la figura del commissario è molto controversa e ripeto neanche un marchionne commissario risolverebbe il tutto, nel caso alitalia penso che commissariamento = fallimento non sia affatto un errore, come potrebbe essere per un'altra azienda