Verso fine giugno avevo fatto una piccola ricerca sulle marketshare del mercato domestico italiano per posti offerti; la ricerca non ha pretesa di assoluta precisione, i dati sono stati interpolati al meglio di ciò che le compagnie forniscono pubblicamente; l'ordine di grandezza è comunque significativo e non troppo distante dalla realtà.
La settimana campione presa in esame è stata quella dal 23 al 29 luglio 2007; il raffronto col 2003 è ricavato da Il trasporto aereo in Italia di Baccelli e Senn. Le fonti sono OAG, Amadeus, KVS e i siti delle compagnie e gli operativi pubblicati nei siti dei gestori aeroportuali; alcune informazioni, come, a titolo di esempio, il dato sui 737 di AirOne, quando non indicato il modello specifico, è stato quello di utilizzare una media pesata sulla capacità dei /300 e dei /400 in base al numero in velivoli flotta.
Questa è la situazione per la settimana di riferimento:
Questa è la stessa ma splittando dai dati di Alitalia e AirOne le rispettive LIN-FCO e vv.:
Questa invece è una copia dei dati di Baccelli e Senn relativi al 2003, la settimana campione presa dai due ricercatori del CERTeT della Bocconi è relativa al 9-15 giugno 2003:
La settimana campione presa in esame è stata quella dal 23 al 29 luglio 2007; il raffronto col 2003 è ricavato da Il trasporto aereo in Italia di Baccelli e Senn. Le fonti sono OAG, Amadeus, KVS e i siti delle compagnie e gli operativi pubblicati nei siti dei gestori aeroportuali; alcune informazioni, come, a titolo di esempio, il dato sui 737 di AirOne, quando non indicato il modello specifico, è stato quello di utilizzare una media pesata sulla capacità dei /300 e dei /400 in base al numero in velivoli flotta.
Questa è la situazione per la settimana di riferimento:

Questa è la stessa ma splittando dai dati di Alitalia e AirOne le rispettive LIN-FCO e vv.:

Questa invece è una copia dei dati di Baccelli e Senn relativi al 2003, la settimana campione presa dai due ricercatori del CERTeT della Bocconi è relativa al 9-15 giugno 2003:
