Market share e "padroni" degli hub Europei


airblue

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6 Novembre 2005
15,290
117
111
Lombardia.
PMI:
AB 28,3%
Air Nostrum 11,3%
UX 9,1%

DUB:
FR 38,1%
EI 29,2%
Aer Arann 9,1%

CPH:
SK 47,8%
Cimber air 8,6%
NB 8,5%

ZRH:
LX 52,6%
AB 4,2%
LH 4,1%

OSL:
BU 35,3%
DY 19,1%
SK 10,9%

ARN:
SK 40,2%
Skyways 10,7%
NB 6,3%

VIE:
OS 30,5%
OS Arrows 25,6%
AB 4,1%

BRU:
SN 31,9%
TV 6,7%
LH Cityline 5,9%

DUS:
LH 19,5%
LH Cityline 18,1%
AB 16,7%

DME:
S7 26,9%
Transaero 12%
Tatarstan 5%

ATH:
OA 43,3%
A3 25,6%
LH 2,9%

AYT:
TK 25%
TUIFly 17,2%
DE 13,8%

AGP:
U2 14,2%
Air Nostrum 10,9%
JK 9,7%

SVO:
SU 60%
SU Nord 6,9%
Rossiya 3,6%

LIS:
TP 45,7%
PG 15,4%
IB 3,8%

HEL:
AY 46,7%
Finncomm 12,5%
Blue1 10,9%
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ecco i dati del 2006 con la Top 3 per market share presso i principali scali Europei:

MXP:
Alitalia 34,1%
Alitalia Express 19%
Easyjet 9,8%
sommando si ha AZ group a 53,1
Malpensa sempre più AZ e U2 dipendente

E sommando ad AZ anche U2 si arriva a 62,9%.
 
Interessantissimi dati. Impressionante MUC, pensavo che LH superasse addirittura il 50%...---------->>> 27,9

Anche se alla fine è tutto gruppo LH, per cui è in mano tutto a Lufthansa.

A conti fatti: AZ su MXP detiene il 53.1% del traffico mentre a FCO il 42.8%.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
A conti fatti: AZ su MXP detiene il 53.1% del traffico mentre a FCO il 42.8%.
dati che comunque si conoscevano grosso modo, pensavoun pochino meno AZ su Fco.
Comunque in questa situazione preferivo essere come FCO, un po' meno AZ dipendente anche se poi ipotizzando AP che prende AZ a FCO avremmo AZ/AP al 56,6
 
a MXP AZ ha cmq il traffico intercontinentale. Il dato di FCO non sorprende ma è costituito quasi del tutto dai nazionali e dai continentali:(. Lh a MUC ha il 27,6% ma caspita che market share di prestigio!(per le destinazioni servite). Ottimo lavoro Airblue[:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da TG945
Lh a MUC ha il 27,6% ma caspita che market share di prestigio!(per le destinazioni servite).
Eh no, anche LH Cityline e Air Dolomiti sono parte del gruppo Lufthansa a tutti gli effetti, quindi vanno messe tutte assieme.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da kernel

MXP ha 2ml di pax U2, 6ml in transito, circa 3ml charter insomma tolti gli scarti vale 11ml di pax.
Insomma nulla...
ogni aeroporto ha i propri scarti, e i grandi hub europei non credo che buttino via i transiti

Beh FRA in primis.;)

I transiti sono passeggeri, i charter sono per il 90% pax p-t-p (non vedo perchè non calcolarli, hanno la peste?????), le low cost sono p-t-p al 99,9%, non capisco perchè fare questi discorsi per MXP??? MI pare veramente assurdo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Citazione:Messaggio inserito da TG945
Lh a MUC ha il 27,6% ma caspita che market share di prestigio!(per le destinazioni servite).
Eh no, anche LH Cityline e Air Dolomiti sono parte del gruppo Lufthansa a tutti gli effetti, quindi vanno messe tutte assieme.

Appunto, facendo un breve calcolo il traffico di MUC è in mano a Lufthanse group per il 50.8%. Non poco.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da kernel

MXP ha 2ml di pax U2, 6ml in transito, circa 3ml charter insomma tolti gli scarti vale 11ml di pax.
Insomma nulla...
ogni aeroporto ha i propri scarti, e i grandi hub europei non credo che buttino via i transiti

Beh FRA in primis.;)

I transiti sono passeggeri, i charter sono per il 90% pax p-t-p (non vedo perchè non calcolarli, hanno la peste?????), le low cost sono p-t-p al 99,9%, non capisco perchè fare questi discorsi per MXP??? MI pare veramente assurdo.

Perchè il traffico che paga e che può essere usato da compagnie che fanno hubbing è diviso a metà fra i due scali. Esattamente metà.
Perchè charter, low cost e transiti li si possono spostare più o meno a piacere dove si vuole.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

MXP ha 2ml di pax U2, 6ml in transito, circa 3ml charter insomma tolti gli scarti vale 11ml di pax.
Insomma nulla...

Non l'ho capita molto la tua affermazione... i transiti non si possono spostare da una parte all'altra come se fosse nulla, nn ti ricordi il discorso che se si va negli usa non si deve "attraversare 2 volte la penisola"?
 
Ottimo lavoro Airblue.

Se su FCO il secondo operatore e' (giustamente) AP su MXP lo e' U2 e se AP anziche' impanatanrsi a LIN non avesse snobbato MXP oggi sicuramente sarebbe lei seconda calcolando tutti i voli in code share che avrebbe potuto avere (Star).