Marina di Campo (Isola d'Elba): Dash Intersky da ZRH trancia cavi elettricità


Da Monaco risulta un volo, ma stamattina...pomeriggio niente.
Sul sito dell'ansa niente per fortuna
 
Tragedia sfiorata nel pomeriggio a Campo nell'Elba. Intorno alle 17,25 un aereo della compagnia Intersky proveniente da Zurigo ha sfiorato i tetti di alcune abitazioni a ridosso della pista di atterraggio in località La Pila. Il mezzo, che trasportava 48 persone, tutti turisti stranieri, ha tranciato i cavi dell'alta tenzione nel tentativo di riprendere quota.

Tentativo riuscito e concluso con un fortunoso atterraggio d'emergenza da parte del pilota di nazionalità inglese. Un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori e le cui cause non sono state ancora state rese note. Non è chiaro se si sia trattato di un errore nella fase di avvicinamento alla pista o di un problema di altra natura legato al mezzo o alle condizioni meteo. Di certo i residenti della zona, alcuni dei quali appena fuori dalle abitazioni, in un vicino campo, intenti a raccogliere baccelli, si sono visti passare sopra la testa l'aereo e istintivamente si sono gettanti a terra prima di sentire, sopra di loro, lo schianto dei cavi elettrici tranciati dal mezzo.

Ad effettuare un primo sopralluogo per verificare i danni i carabinieri dell'Elba che confermano come, al momento, non ci siano indagati per i danni, ovviamente di orgine colposa, alla linea elettrica. Sarà comunque aperta un'indagine interna. L'aereo protagonista dell'incidente e seriamente danneggiato dall'urto contro i cavi, è fermo in aeroporto ma non è stato posto sotto sequestro. 1 maggio 2010


Tratto da ""IL TIRRENO ON LINE"" 1 maggio 2010
 
In questo caso effettivamente è andata benone e un bel pò di strizza l'avranno avuta.
In ogni caso aspettiamo altre notizie......
 
L'aeromobile interessato dovrebbe essere OE-LSB ed e' atterrato ovviamente in pista pur con le difficolta' di sopra evidenziate.