Marchi: un vettore per il collegamento diretto Venezia-Shanghai


belumat85

Principiante
Utente Registrato
31 Agosto 2008
523
4
66
39
Belluno, Fortaleza
Dal gazzettino di oggi (pag.9):...Marchi intanto vuole mettere in piedi un collegamento diretto tra Venezia e Cina, con Shangai, che era stato affidato a Blu Panorama, ma si è arenato perché ci vogliono spalle più robuste. Secondo Marchi Alitalia potrebbe essere il candidato giusto tenendo conto che il turismo cinese è in crescita esponenziale, che Venezia è tra le capitali europee più gettonate nell’impero del dragone, forse addirittura la prima, che l’interscambio commerciale con il Nordest è anch’esso in crescita geometrica. «Attualmente gli scali di riferimento sono Parigi e Francoforte e un po’ transita via Roma. Aggiungere Venezia - sostiene Marchi - sarebbe una nuova opportunità per tutto il pool Sky Team, del quale Alitalia fa parte assieme ad Air France»

Speriamo bene...
 
Personalmente credo avrebbe tutti i numeri per funzionare.

Penso anche che tutti sappiamo bene (e dovrebbe saperlo anche Marchi) che con la flotta di L/R di AZ prima di un VCE-PVG servirebbe un FCO-PVG o, al massimo, un MXP-PVG operati in base giornaliera e con possibilita di feed.

Piuttosto CZ (China Southern) potrebbe farlo in code-share, viste anche le sue prossime consegne di widebodies (ma qualcuno me lo confermi...!).
 
Sorvoliamo sulle capacità di AZ di aprire un volo lungo-raggio da VCE....magari fra qualche anno o magari in qualche sogno...direi però che ci sono destinazioni asiatiche più utili come gateway..che ne so HKG o SIN?
Perchè Marchi non si è appellato a LHI? Uno dei wb messi a terra ultimamente si potrebbero riciclare qui in Laguna, e a VCE ci sono diverse compagnie StarAlliance che possono assicurare codesharing e il traffico del Triveneto non è poi così inferiore a quello Lombardo...ci sono aziende che farebbero carte false per avere un diretto verso l'Oriente...
 
Sorvoliamo sulle capacità di AZ di aprire un volo lungo-raggio da VCE....magari fra qualche anno o magari in qualche sogno...direi però che ci sono destinazioni asiatiche più utili come gateway..che ne so HKG o SIN?
Perchè Marchi non si è appellato a LHI? Uno dei wb messi a terra ultimamente si potrebbero riciclare qui in Laguna, e a VCE ci sono diverse compagnie StarAlliance che possono assicurare codesharing e il traffico del Triveneto non è poi così inferiore a quello Lombardo...ci sono aziende che farebbero carte false per avere un diretto verso l'Oriente...

Quoto! :oky:
 
Sorvoliamo sulle capacità di AZ di aprire un volo lungo-raggio da VCE....magari fra qualche anno o magari in qualche sogno...direi però che ci sono destinazioni asiatiche più utili come gateway..che ne so HKG o SIN?
Perchè Marchi non si è appellato a LHI? Uno dei wb messi a terra ultimamente si potrebbero riciclare qui in Laguna, e a VCE ci sono diverse compagnie StarAlliance che possono assicurare codesharing e il traffico del Triveneto non è poi così inferiore a quello Lombardo...ci sono aziende che farebbero carte false per avere un diretto verso l'Oriente...

Quotatissimo!
 
Sul gazzettino di oggi si è ritornati a parlare del volo-ossessione VCE-Cina, in occasione dell'expo di Shangai:

Dice Confucio: «Accogliere compagni provenienti da paesi lontani non è una gioia»? La frase, scritta in mandarino e stampata su carta pergamena, è il biglietto da visita con il quale Venezia da lunedì prossimo si presenta ai 75 milioni di visitatori attesi all’Expo di Shanghai. Un gesto di cortesia il quale la delegazione veneziana conta di ottenere un ritorno in termini di arrivi di presenze negli alberghi veneziani. Il viaggio a Shanghai, che sarà guidato dall’assessore al Turismo Roberto Panciera, dal presidente dell’Associazione albergatori Vittorio Bonacini, da Francesco Antonich e Massimo Albonetti in rappresentanza di Confcommercio, costituirà la prima missione prevista dal progetto Expo che trova compimento dopo quasi due anni di lavoro. Non per niente ieri, alla presentazione della missione nella sede di Confcommercio, c’era l’assessore uscente alla Pianificazione strategica Laura Fincato a spiegare come «si semina oggi per raccogliere domani».
E il raccolto che ci si aspetta è un aumento delle presenze di turisti cinesi in città: in base alle statistiche dell’Apt lo scorso anno gli arrivi dalla Cina sono stati 24.827 in centro storico (l’1,38% del totale degli ospiti stranieri), e 55.238 a Mestre (il 6,17%). Ancora poco per un Paese di 1,3 miliardi di abitanti che sta scoprendo il turismo di massa e che potrebbe trovare a Venezia affinità storiche e culturali di grande suggestione. Il primo obiettivo della missione sarà ottenere un collegamento stabile fra l’aeroporto Marco Polo e Shanghai. Se ne occuperà lo stesso sindaco Giorgio Orsoni e il presidente della Save Enrico Marchi, attesi in Cina il 27 maggio per un colloquio con i rappresentanti della compagnia China Eastern Airlines. «Vogliamo che Venezia diventi uno degli slot italiani per la Cina», spiega Laura Fincato, mentre Panciera guarda alla diffusione del programma Venice Connected «che ci aiuterà a offrire un’ospitalità intelligente».
Ma con il viceministro Adolfo Urso, che sarà a Pechino il 2 giugno, si parlerà anche del problema dei visti d’ingresso, sollevato ieri dal direttore marketing del gruppo Sogedin, Giovanni Cher, che rischia di penalizzare l’Italia rispetto ad altri Paesi europei. In una seconda missione, prevista in agosto, Venezia presenterà la ristorazione e i prodotti tipici del Veneto, ma anche altre offerte, come le colazioni alla cinese preparate grazie agli stagisti stranieri dell’istituto Barbarigo di Venezia. In mezzo sono previsti incontri con una ventina di tour operator locali ai quali presentare l’offerta ricettiva di una provincia che, sottolinea il direttore dell’Ava Claudio Scarpa, da sola garantisce l’8 per cento del turismo italiano. Una percentuale che, grazie anche a Confucio, Venezia vole incrementare.
 
Fonte Adnkronos: Il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, e' previsto un incontro con rappresentanti del Governo italiano, con la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e i responsabili di Eastern Airlines per formalizzare l'operazione volo diretto ''Shanghai - Venezia.
 
prima si parlava di Hainan, poi di China Southern, ora di China Eastern... a quando i contatti con Air China?

PS io speravo in Hainan essendo l' unica 4* e l' unica con PTV anche in Y in Cina...
 
quali altre compagnie entreranno in skyteam??? novità a riguardo??? è andata via continental.....bruttissima perdita...alla faccia che star alliance era chiusa come alleanza....o mi pare oneworld...qualcun'altra si....
 
Fonte Adnkronos: Il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, e' previsto un incontro con rappresentanti del Governo italiano, con la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e i responsabili di Eastern Airlines per formalizzare l'operazione volo diretto ''Shanghai - Venezia.
Che sia finalmente arrivato questo tanto atteso momento???!!
 
Semmai è China Southern che è in Sky Team. China eastern forse ci entrerà... poi.

Ok non ci è ancora entrata ma la strada intrapresa è quella :

Il giorno 16 Aprile 2010 China Eastern Airlines ha annunciato l'intenzione di entrare a far parte dell'alleanza SkyTeam. Durante una cerimonia ufficiale tenutasi a Shanghai, il Presidente e Amministratore delegato di China Eastern Ma Xulun si è riunito con gli AD delle compagnie aeree dell'alleanza SkyTeam per firmare un memorandum d'intesa a conferma dei piani di China Eastern di entrare nell'alleanza SkyTeam entro la metà del 2011. Questa new entry porterebbe un incremento nella flotta pari a 248 aeromobili e collegamenti verso 103 destinazioni.