Mappe europee - vor-ils


zerbos

Utente Registrato
19 Maggio 2008
115
0
0
LIBD
ciao a tutti, qualcuno sa dove poter trovare mappe europee per poter fare qualche tour europeo? Spero che qualcuno sappia rispondermi :( Grazie a tutti. Ciao
 
Io mi faccio un po' di piani di volo da solo seguendo le aerovie. Se usi FS2004 (che ha i navaids nelle mappe) te li passo.
 
Ti ringrazio.. purtroppo utilizzo fsx... ma per caso sai se sono pubblicati da qualche parte tipo ivao? Sito simile?
 
Ti ringrazio.. purtroppo utilizzo fsx... ma per caso sai se sono pubblicati da qualche parte tipo ivao? Sito simile?

ciao zerbos...

se ti serve solo sapere la rotta QUI c'è un ottimo servizio per avere le rotte... conta che a volte sono persino rotte volabili realmente secondo Eurocontrol.

Per le Carte su Ivao c'è qualcosa...
 
Ciao,
negli AIP nazionali, oppure se vuoi qualcosa di più compatto, però Pay, Navigraph.
Navigraph lo uso da un pò e mi trovo benissimo considera che con 10€ di credito puoi acquistare 50 aeroporti, completi di carte aeroportuali, SID, STAR, Procedure terminali. Se ti interessano puoi anche acquistare le carte di rotta...

Altrimenti in giro qualcosa trovi..ma non aggiornato...

Per le rotte Routefinder prendilo assolutamente con le molle perchè molto spesso esce con degli strafalcioni inguardabili. Se vuoi usare Routefinder utilizza sempre le RAD e le CDR per le restrizioni di rotta e confronta i punti di uscita ed entrata con le carte strumentali.
Alla fine validalo con il CFMU di eurocontrol.

Saluti
 
Grazie a tutti ragazzi. Routefinder effettivamente a volte è inguardabile :) Io necessito stamparmi le mappe europee comprensive di aerovie vor sid star ecc... Sapete se su emule c'è qualcosa?
 
Ci sono anche aggiornate ma non credo che gli amministratori gradirebbero che se ne parlasse...
 
Eseguire una procedura con le carte dell''AIP non è esattamente l'ideale... comunque concordo, sempre meglio di niente.
 
Eseguire una procedura con le carte dell''AIP non è esattamente l'ideale...

Non sono d'accordo.

Ai fini della simulazione di volo, sono semplicemente perfette, tanto quanto lo sono le Jepps o le Atlas. Se nemmeno gli equipaggi reali hanno preferenze univoche, non vedo perché dovrebbero averne quelli finti ;)
 
Grazie ragazzi! Non penso che tutto ciò crei dei problemi sul sito... Dirk se hai aggiornamenti puoi passarmeli. Te ne sarei grato e grazie a tutti! Non sapevo da dove iniziare :)
 
Ciao,
Non sono d'accordo.

Ai fini della simulazione di volo, sono semplicemente perfette, tanto quanto lo sono le Jepps o le Atlas. Se nemmeno gli equipaggi reali hanno preferenze univoche, non vedo perché dovrebbero averne quelli finti

sono mancanti di un sacco di informazioni...una tra tutte l'RVR minima applicabile alla procedura. Hanno un layout grafico non sempre chiaro (sopratutto quelle Italiane), riportano le OCA/OCH degli aeroporti anche quando per un determinato aeroporto viene applicato il margine di sicurezza e quindi la DA/DH MDA/MDH.

Intatti nessuno o quasi le usa ai fini operativi...usano le Jeppesen, le Lido, le Atlas....

Vero è però che sono gratuite...
 
Non credo ci siano piloti che usino le carte dell'AIP per volare.
A partire dal format, inutilizzabile su un aeroplano, è evidente che hanno un valore più normativo (OCA\OCH) che operativo.
 
@ Francesco e dirk: sono d'accordo con voi, non sto dicendo che nella realtà si vola con le carte dell'AIP. Altrimenti i vari provider non avrebbero luogo di esistere.

Il punto è che, a mio avviso, ai fini della simulazione di volo - contesto in cui il pilota medio capisce si e no metà delle informazioni scritte su una carta - non c'è tutta 'sta gran differenza tra le carte dei vari AIP e quelle fornite (a pagamento, vale la pena ricordarlo) dai provider specifici.

Siamo perfettamente d'accordo anche sul fatto che le varie Jepps/Atlas etc. si trovano in giro, e anche aggiornate, ma in questo caso devo indossare il mio cappello di moderatore e suggerire di parlare di queste cose in privato ;)