Manutenzione vettori italici e non


diesel niner

Utente Registrato
25 Giugno 2006
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Chiedo lumi ai forumisti sul panorama dei vettori italiani in ordine ai checks "maggiori" cui sottopongono le loro flotte.
Dove fanno i checks C,D vettori tipo AP, BV, IV che presumo si rivolgano a terzi?
E i terzi sono -secondo voi- tutti ugualmente affidabili?
 
Domanda interessante, vediamo se qualcuno del mestiere ci illumina...
 
Aggiungiamo un po' di peperoncino alla domanda (gia' interessante di suo) :

secondo chi e' giusto che le attivita' di manutenzione siano nel perimetro di business della campagnia (es. AZ) e secondo chi, invece, e' meglio che siano "outsourced" a terzi ?
 
Myair ha affidato la manutenzione pesante a SRT, presso Zurigo; direi che siamo ai vertici in quanto a professionalità e affidabilità. I cicli manutentivi sono rispettati regolarmente e se gli aerei non sono completamente idonei al volo rimangono a terra, cosa di cui qualche passeggero sembra non essere troppo grato :D
La manutenzione leggera e i check post-volo è fatta in casa da personale con lunghissima esperienza, e la supervisione è curata da Zenari, il Maintenance Post Holder della compagnia, persona con curriculum di tutto rispetto.

Di 8I ci si può lamentare per molte cose ma assolutamente non riguardo la qualità e la tempestività della manutenzione. Se c'è qualcosa che non va, il volo non parte.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Myair ha affidato la manutenzione pesante a SRT, presso Zurigo; direi che siamo ai vertici in quanto a professionalità e affidabilità. I cicli manutentivi sono rispettati regolarmente e se gli aerei non sono completamente idonei al volo rimangono a terra, cosa di cui qualche passeggero sembra non essere troppo grato :D
La manutenzione leggera e i check post-volo è fatta in casa da personale con lunghissima esperienza, e la supervisione è curata da Zenari, il Maintenance Post Holder della compagnia, persona con curriculum di tutto rispetto.

Di 8I ci si può lamentare per molte cose ma assolutamente non riguardo la qualità e la tempestività della manutenzione. Se c'è qualcosa che non va, il volo non parte.

DaV

Bene! [:304]
 
Oggi molti fannoA e B check in casa e da poco cominciano ad andare verso l'est , es. aeroplex a budapest o simili oppure Gamco a dubai , sia Bac che Ab
 
Molte, anche AZ, si rivolgono ad aeroplex budapest, molto ben attrezzata e di provata esperienza con standard ovviamente JAR.
 
Dal sito di Blue Panorama:

"Per la manutenzione straordinaria, invece, Blue Panorama Airlines si avvale dei più grandi centri di revisione in Europa per l'assistenza tecnica, lavorando con partner come Lufthansa Technick, LTU e Atitech".

Volendo scherzare (e provocare) un po', si potrebbe sottolineare che, oltre a non essere molto chiari su chi faccia cosa (su un sito per il pubblico, comunque, non è certo necessario), non hanno le idee chiare sul nome di uno dei provider: non si chiama "Lufthansa Technick", bensì Lufthansa Technik. [:301]
 
Mistral Air ha firmato un contratto con LH Technik per la manutenzione dei 737 quick change. Ecco il comunicato stampa di LH Technik:

Mistral Air signs maintenance contracts with Lufthansa Technik
Contracts cover Boeing 737 Quick Change
The Italian carrier Mistral Air, a subsidiary of Gruppo Poste Italiane (Italian Mail), and Lufthansa Technik, the leading provider for maintenance, repair and overhaul (MRO) of airplanes, components and engines signed far-reaching contracts for the technical support of the newly acquired fleet of three Boeing 737QC (Quick Change) aircraft.

The contracts include Total Component Support TCS®, with Lufthansa Technik supplying the carrier’s homebase stock and Mistral Air having access to Lufthansa Technik’s large pool of spare parts. Lufthansa Technik will also carry out all engine maintenance and overhaul tasks via a Total Engine Support TES® agreement, including APU Services. Thrust reversers will be maintained by Lufthansa Technik’s Airframe Related Component Services ARC®. The agreement also includes ad-hoc support and troubleshooting as well as landing gear services. Additionally, as an option C-checks could be performed at Lufthansa Technik facilities.

“Being Mistral Air and part of an important logistic group such as Poste Italiane S.p.A., it has been natural to choose Lufthansa Technik, one of the major MRO companies in the world, to support the start-up of our new B737 operations. Their ability to respond in due time to our requests and to establish a seamless technical support, was demonstrated immediately at the beginning of our operations. Their experience and reputation will be an important factor to our success,” said Claudio Allegretti, Technical Director at Mistral Air.

“Building up our resources in the region, the contract is a visible sign for the increasing success of our total support products in Italy,” said Josef Rosenblatt, Director Sales Western Europe of Lufthansa Technik. Just two years ago Lufthansa Technik opened a dedicated sales office in Milan to be closer to one of Europe’s fastest growing aviation markets.

Mistral Air will operate the leased aircraft from the airports of Palermo, Fiumicino (Rome) and Malpensa (Milan). So far operating BAe 146 aircraft in cargo-only configuration, Mistral Air’s new aircraft are used for mail and express courier carrier flights between Italian destinations during night time and may fly in passenger configuration on charter flights throughout Europe during daytime. The Quick Change concept allows the 737 to be converted within one hour between the two configurations. Specially designed pallets that hold entire rows of seats can quickly glide on an off the aircraft.
 
Stando al sito, Meridiana effettua "la quasi totalità delle manutenzioni tecniche (compresi i check "C" e "D")" nelle proprie strutture di Olbia.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Myair ha affidato la manutenzione pesante a SRT, presso Zurigo; direi che siamo ai vertici in quanto a professionalità e affidabilità. I cicli manutentivi sono rispettati regolarmente e se gli aerei non sono completamente idonei al volo rimangono a terra, cosa di cui qualche passeggero sembra non essere troppo grato :D
La manutenzione leggera e i check post-volo è fatta in casa da personale con lunghissima esperienza, e la supervisione è curata da Zenari, il Maintenance Post Holder della compagnia, persona con curriculum di tutto rispetto.

Di 8I ci si può lamentare per molte cose ma assolutamente non riguardo la qualità e la tempestività della manutenzione. Se c'è qualcosa che non va, il volo non parte.

DaV

direi che quello che riporti sono i principi generali per qualsiasi ditta di manutenzione che si rispetti, non solo di My Air.
Se non fosse così sarebbe da preoccuparsi.
 
Livingston adotta soluzioni diverse per i 767-300 (curati in casa da Lauda Air SpA), e per gli Airbus (affidati alla francese Sogerma). E' quanto risulta dal sito http://www.lauda.it/html/news37.asp


Vaghe le informazioni sul sito di Air Italy:
"Per la manutenzione straordinaria dell´aeromobile e dei motori Air Italy si avvale dei maggiori centri di assistenza tecnica europei, lavorando con partners del calibro di Lufthansa, Pratt & Whitney, General Electric, ATC, MTU, LTU."
 
Air France, da quel poco che si capisce dal sito, non solo si fa la manutenzione in casa, ma ha anche una "Aircraft Maintenance Academy" per la fromazione del personale.

Dai dati postati sinora, sembra che le major (AF, LH, AZ) considerino core business anche la maintenance, mentre le compagnie minori o low cost preferiscano avvalersi di terza parti.

La domanda, a questo punto, è: AZ deve continuare a seguire la strategia da major o deve adattarsi al suo nuovo ruolo (e quindi cedere in outsourcing "Alitalia Servizi") ?
 
Citazione:Messaggio inserito da Saetta
direi che quello che riporti sono i principi generali per qualsiasi ditta di manutenzione che si rispetti, non solo di My Air.
Se non fosse così sarebbe da preoccuparsi.

D'accordissimo, ma visto quello che si è letto più volte sul forum e le voci che girano su alcuni vettori, meglio precisare ;)

DaV
 
RYANAIR

Ryanair’s quality assurance department deals with the overall supervision of all
maintenance activities in accordance with Part 145/JAR 145, the European regulatory standard
for aircraft maintenance and standards established by the European Aviation Safety Agency
(EASA). EASA came into being on September 28, 2003, through the adoption of Regulation
(EC) NO 1592/2002 of the European parliament, and its standards superseded the previous Joint
Aviation Authority (JAA) requirements (JARs were developed and adopted by the JAA, an
associated body of the European Civil Aviation Conference, formed to enhance co-operation
between the national civil aviation authorities of participating European countries, including
Ireland).
Ryanair is itself an EASA Part 145/JAR 145-approved maintenance contractor and
provides its own routine aircraft maintenance and repair services on its aircraft other than
scheduled heavy maintenance. Ryanair also performs certain checks on its aircraft, including preflight,
daily and transit checks at some of its bases, as well as A and B checks at its Dublin
facility. Maintenance and repair services that may become necessary while an aircraft is located
at one of the other airports served by Ryanair are provided by other Part 145/JAR 145 approved
contract maintenance providers. Aircraft return each evening to Ryanair’s bases, where they are
examined each night by Ryanair’s approved engineers (or, in the case of Brussels (Charleroi),
London (Luton), Stockholm (Skavsta), Rome (Ciampino) and Frankfurt (Hahn), by local Part
145/JAR 145 approved companies).
In August 2002, Ryanair announced that it would be expanding its in-house maintenance
capability to include light C checks by building a new two-bay hangar facility at its base at
Glasgow (Prestwick) in Scotland. The facility started operations in December 2003 and is
initially set up to carry out A checks on Ryanairs fleet of 737-800 aircraft. The facility is capable
of performing two light C-checks per week, enabling Ryanair to perform these checks in-house.
All heavy maintenance C checks will continue to be outsourced to third parties. The new facility
is expected to cost up to U.K.£10 million and to employ up to approximately 180 people when it
becomes fully operational sometime in 2006.
 
Citazione:Messaggio inserito da fl370

E' cambiato solo il nome, la sostanza è quella....

Si per i contenuti tecnici, assolutamente no per il valore legale. Le JAR erano codici non "legally binding", che necessitavano di essere incorporati nel sistema legale di ogni Stato JAA, con mille distorsioni in termini di revisione applicabile e/o varianti nazionali nei vari Stati; la Part-145 è un annesso ad un Regolamento comunitario ed è immediatamente vincolante nei 27 Stati Membri, non sono ammessi recepimenti differiti o varianti nazionali...

Non mi sembra una differenza da poco ;)

Ciao,

CharlieTango