manutenzione velivoli

Nonno Salt

Principiante
Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,163
28
96
Mi stavo chiedendo come avviene la manutenzione di velivoli attualmente in linea le cui aziende produttrici non esistono più.
Ad esempio Dornier-Fairchild. Se c'e' bisogno di pezzi nuovi?

Per i Fokker credo che esista ancora una società chiamata Rekkof che produce le parti di ricambio.

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Per i Fokker credo che esista ancora una società chiamata Rekkof che produce le parti di ricambio.

speriamo le produca nel verso giusto...

Fra l'altro, prima ancora dei pezzi di ricambio, se la società originaria non esiste più è necessario che qualcuno si faccia carico di ricoprire il ruolo di "Type Certificate Holder", con tutte le responsabilità connesse. In assenza di TCH, gli aerei vanno al prato...

Ciao,

CharlieTango

beh! poi ci sono pure un pò di aziende che fanno pezzi taroccati, un pò come le borse Louis Vuitton o le scarpe Prada che vendono i vù cumprà nei mercatini.

Immagino che prezzi possano avere questi pezzi. Ma esiste anche un mercato dell'usato per i pezzi di ricambio? Non intendo il cannibalismo, ma proprio un vero mercato usato.

Citazione:Messaggio inserito da vipero

speriamo le produca nel verso giusto...
Mitico[:308][:308][:304][:304][:304]

errore.
fokker è stata comprata dalla stork ed ha creato la fokker services, ditta che fornisce manutenzione e pezzi di ricambio.

la rekkof è una ditta che voleva tornare a produrre il fokker100, ma senza nessun risultato.

oltre a fokker, ci sono altre ditte che hanno la capability per fare manutenzione e gestire pezzi di ricambio (tipo KLM, Austrian e Sabena)

stiamo facendo di ogni erba un fascio.
Non e' detto che per gli aerei fuori produzione non esistano piu' ricambi, anzi il business dei ricambi solitamente sopravvive alla produzione del velivolo perche' la vita operativa e' piu' lunga di quella commerciale.
Per la costruzione delle parti servono i dati di progetto che sono controllati dal Type Certificate Holder (TCH) e che e' necessario per assicurare le operazioni di un modello.
Nel caso Fokker il TCH e' ora la Fokker Services, nel caso di Dornier e' stata costituita una societa' apposita che si chiama 328 SUPPORT SERVICES GmbH.
Loro garantiscono che gli aeromobili possano continuare ad essere operati anche se il costruttore e' fallito assicurando che i problemi che sorgono durante le operazioni siano prontamente trattati (e magari risolti).
Per la manutenzione sui componenti, invece, e' sufficiente che una ditta di manutenzione abbia istruzioni adeguate e aggiornate, che sono emesse da un soggetto diverso dal costruttore, e che nella maggiornaza dei casi non e' fallito (ad es. la Rolls esiste ancora anche se la Fokker non c'e' piu').
Oltre a cio', prima di entrare nel campo del taroccato, e' possibile acquistare da chi aveva fatto stock e vuole dismettere una certa linea di aerei.
In conclusione e' possibile ottenere parti efficienti e legali anche se l'aereo e' uscito di produzione o il costruttore non esiste piu'.
Il problema puo' essere rappresentato dai costi e dai tempi di approvvigionamento, ma chi opera velivoli in queste condizioni dovrebbe saperlo e attrezzarsi di conseguenza.