Manovre per il TRN-JFK

Io ieri sera mi sono trattenuto dallo scrivere quanto segue....

Prediamo Alba, visto che qualcuno l'ha citata.

Tempo di percorrenza Viamichelin per Caselle 1:30 circa. Per Malpensa 1:50 circa.

Differenza irrisoria (Viamichelin tiene conto della nuova superstrada che inaugureranno il 30/3).

Se e' cosi' dall'area di Cuneo, figuriamoci dalle altre provincie del Piemonte orientale.

Il fatto e' che MXP dove e' posizionata serve benissimo gran parte del territorio piemontese. Forse quella che e' servita un po' meno bene e' proprio Torino che alpi a parte e' all'estremo Ovest.

Il risultato e' che TRN e' alimentato solo dalla Citta', e non ha un ampio retroterra come altri apt di capoluoghi di pari importanza.

E la cosa buffa e' che invece MXP serve in modo non ottimale la Lombardia orientale, che sarebbe un mercato importantissimo.

Probabilmente se non ci fosse MXP Torino forse avrebbe il JFK.

Pero' non molto altro.

Mentre cosi' c'e' l'opportunita' di avere molte piu' destinazioni intercontinentali ad una distanza da casa che in altre metropoli del mondo e' pari al tempo per andare da una parte all'altra della citta'.

Pero' se io fossi un Torinese esigerei di prendere parte ai processi decisionali su MXP, visto che mi coinvolgono.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Pero' se io fossi un Torinese esigerei di prendere parte ai processi decisionali su MXP, visto che mi coinvolgono.

Indaco, vai a rileggerti le dichiarazioni dei politici piemontesi in questi mesi sulla vicenda MXP, a partire dalla presidente Bresso e l'assessore regionale ai trasporti Borioli: noterai che sono tutte a sostegno dello scalo di Varese, aeroporto di riferimento per il Piemonte Orientale, ben diverse le posizioni ad esempio dei colleghi Veneti ed Emiliani.

Quello che sollevi tu è un tema assolutamente corretto (e valido per utti i segmenti business-charter-low cost): qual è il bacino d'utenza di TRN? Torino e Provincia, buona parte del cuneese, in parte la Valle d'Aosta. Da TRN ha senso mantenere quei collegamenti che questo bacino è in grado di sostenere, non si può certo pensare a una "concorrenza con MXP".

Citazione:Messaggio inserito da flydream

diciamo che un aereo piu' piccolo del 757 (ammesso che con aerei più piccoli si riesca a fare una tratta così lunga) e un daily anzichè un misero 2x forse avrebbe senso... ma così com'è non andrebbe bene neppure ad una clientela biz

Confindustria e GM sono scesi in campo per avere questo volo, dimostrando numeri alla mano</u> che potrebbe reggere, staremo a vedere.

[:306]