molto bravo atco,più che altro perchè applichi in maniera corretta gli insegnamenti che ci sono stati dati e tramandati. Purtroppo la cultura del CRM è poco o per nulla applicata in Italia se non al nostro settore (e per quanto riguarda le compagnie aeree al solo personale navigante mentre dovrebbe coinvolgere anche altri uffici lato ground) ed è in fase embrionale nel settore sanitario. E' una grossa pecca che ci portiamo dietro.
Non è vero che il CRM viene applicato solo ai "Naviganti", noi della Maintenance, lo applichiamo (con i dovuti aggiustamenti) , ma lamentiamo l'utilizzo sfrenato della "Blame Culture" nei confronti di chi commette infrazioni (Certifying Staff).
Secondo me, nella Normativa c'è un contradditorio clamoroso,
mi spiego meglio:
Il Quality Manager, è pagato dalla Società che deve controllare, vero è che deve essere "vistato" dall'ENAC, ma sarebbe (forse) meglio che fosse di un Ente Esterno che "davvero" faccia Qualità.
Il 75% della Qualità è sotto forma di Carta, il rimanente 25% è sotto forma di Audit, che lo sai un mese prima e se non sei un coglione ti becchi minimo un Complaint di Livello 2, e lo sistemi in una settimana.
Sul Campo la Qualità la "dovrebbero" fare quelli che effettivamente lavorano, se fai la spia e denunci usando il MOR comportamente "volutamente" scorretti cioè "non conformi, rispondenti, etc etc" alla documentazione , in Italia la saprebbero in 5 minuti e la tua carriera sarebbe finita, all'estero ti farebbero parecchie domande, manterebbero l'anonimato e ti ringrazierebbero pure.
Esempio di Comportamento non conforme:
L'aereo ha un avaria ad un componente/impianto non contemplata dalle MEL,
il tecnico da una risposta di comodo, il Comandante accetta, il velivolo va da A (dove l'aereo è AOG) a B, e non lo dovrebbe fare, ove sono disponibili le risorse (uomini,mezzi,equipaggiamento, parti di ricambio) per risolvere l'avaria.
L'utilizzo sfrenato delle estensioni dei "Time Frame" che è l'intervallo di tempo consentito ad un componente/impianto di essere inoperativo.
A- 24/48 ore e/o numero di ore di volo/cicli
B- 3 giorni
C- 10 giorni
D- 120 giorni(questo farà arrabbiare i pax: un tavolinetto, si quello che trovate spappolato davanti a voi e 12 ore di volo, può essere rotto per 120 giorni)
L'Easyjet/CAAUK per esempio non lo ammette,salvo sporadiche e ultavalutate occasioni, le compagnie italiane /ENAC tutte!!!!!
Se desideriamo svuotare il pentolone...........