mancata collisione a Weihai

• Autore Discussione Autore Discussione explo
  • Data d'inizio Data d'inizio

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,174
90
0
Scorzè (ve)
Ciao, sicuramente la notizia non si trova in nessun giornale o sito, quindi dovete fidarvi della mia fonte.... me medesimo.
Sabato 3 luglio avevo un volo da Weihai(WHE) a Dalian(DLC) con Tianjin airlines GS7578 alle 16.40 velivolo EMB190
Tutto bene fino all'imbocco del raccordo per il decollo.
rimaniamo in attesa ad una cinquantina di metri dalla pista per venti minuti per permettere ad una serie infinita di Mig 21 ( nel parcheggio ne ho contati piu' di 50) di decollare, atterrare e provare dei touch and go....
Fin qui tutto ok, anzi me li godo volentieri dal mio posto 9A.
Il problema sorge quando il pilota va ad allinersi per la partenza mentre un Mig e in discesa, arriva al limite della pista, si ferma 2 secondi e poi prosegue tranquillo.
Mentre andiamo per allinearci il caccia continua a scendere e avvicinarsi.
Nel momento in cui giriamo per allineraci alla pista il Mig continua a scendre, oramai sara' stato a non piu' di 300 metri da noi. mi si e' gelato il sangue, mi sono irrigidito e aspettavo il botto, non sto' scherzando.
con mio grandissimo solievo invece ho sentito solo il rumore della riattaccata del pilota militare...
Ora io dico, anche se la manovra del caccia fosse stata pienamente preventivata dalla torre, non e' un tantino pericoloso dare l'ok ad un aereo in parteza sapendo che comunque un'altro velivolo gli passera' sopra non di molto?
Comunque sono stati 10 secondi di paura pura!!!

No, in Cina non è pericoloso, è prassi comune :D

Comunque concordo, mi è successo molto spesso in Cina, a volte mi sono pure trovato accovacciato in attesa del botto.

Buon viaggio

In Cina mi è capitato di prendere solo 3 voli interni, tutto ok, ma mi sono sempre chiesto come sono i piloti cinesi... e anche com'è l'informazione in questi casi con inconvenienti piccoli o grandi. Soprattutto considerando che il cinese medio quando si mette alla guida di un qualunque veicolo (auto, camion, motorini, biciclette) diventa un pericolo per l'umanità! :D

mi sono sempre chiesto come sono i piloti cinesi...

più o meno così:

m.010.jpg

quanti di noi, avrebbero voluto esser li, anche se le foto non credo siano molto gradite in quelle zone..
però parlare di "mancata collisione", mi sembra eccessivo... una bella riattaccata col traffico in vista, e via...

quanti di noi, avrebbero voluto esser li, anche se le foto non credo siano molto gradite in quelle zone..
però parlare di "mancata collisione", mi sembra eccessivo... una bella riattaccata col traffico in vista, e via...

per le foto non e' un gran problema...
posso assicurarti che era molto vicino... adesso non so a quanto scenda un mig 21 ma credo non abbia una velocita' inferiore ai 300 km/h quindi non impiega tantissimo a percorere 300 m.
sulla distanza sono sicuro perche' era gia entrato nel perimetro dell'aeroporto..

scenario:
aeromobile in avvicinamento ed aeromobile in attesa di decollo.
La torre autorizza all'allineamento l'aeromobile in attesa di decollo pensando di farlo decollare quando si rende conto che l'aereo in avvicinamento e' troppo veloce per i soliti standard di separzione richiesti(e' il caso di un MIG21) e che si e' gia' avvicinato alla pista oltre il imite certificato per permettere il decollo (i limiti variano da un aeroporto all'altro a seconda della tecnologia presente e certificazione dei controllori) .

possibilita':
1- far uscire velocemente l'aereo dalla pista per permettere l'atterraggio di quello in finale.
2- se far uscire l'aereo dalla pista risulta operazione difficoltosa o lunga (vie di rullaggio occupate da altri aerei, oppure troppo lontane per permettere una manovra celere etc.) l'altra opzione e' far mantenere la posizione all'aereo in pista e far riattaccare quello in avvicinamento.

conclusione:
dalla tua descrizione trattasi di un non evento.
Cose che succedono quotidianamente in tanti aeroporti sparsi per il mondo.

vedersi "piombare addosso" un altro aeroplano, per di più un Mig, beh, qualche ansia può causarla.

Non voglio fare alcuna polemica, ma questo e' un esempio di come nascano le mancate tragedie ed i patetici articoli e servizi da giornale/telegiornale.
"vedersi piombare addosso" e' un'espressione molto + sensazionale di " riattaccata standard a causa di aeromobile in pista".

In termini aeronautici non e' successo proprio nulla (fate voi che in questi casi non si richiede nemmeno un rapporto scritto da parte di nessuno); in termini sensazionalistici invece si ha qualcosa di cui parlare per giorni e giorni...

Ma scusate, se sull'aeroporto sono basati reparti militari, che si esercitano quotidianamente, la cosa più semplice e' che il militare abbia richiesto un avvicinamento col traffico in pista, ed in vista.. E poi, abbia normalmente riattaccato. Forse nei nostri cieli non sono procedure usuali e consentite, ma la cosa non mi stupirebbe a quelle latitudini

Non voglio fare alcuna polemica, ma questo e' un esempio di come nascano le mancate tragedie ed i patetici articoli e servizi da giornale/telegiornale.
"vedersi piombare addosso" e' un'espressione molto + sensazionale di " riattaccata standard a causa di aeromobile in pista".

In termini aeronautici non e' successo proprio nulla (fate voi che in questi casi non si richiede nemmeno un rapporto scritto da parte di nessuno); in termini sensazionalistici invece si ha qualcosa di cui parlare per giorni e giorni...

Per il passeggero medio (io lo sono) e non per piloti/controllori, il piombare addosso ci sta eccome.

Non ero sull'aereo del nostro amico ma è capitato anche a me in varie occasioni in posti simili con militari e civili.

Poi se uno non si può neanche più spaventare perchè cade nel sensazionalistico, chiedo perdono e la prossima volta cercherò di avere i nervi più saldi sapendo che fino a quando non sento il botto, non devo commentare per evitare di far nascere delle mancate tragedie.

Ultima modifica:
scenario:
...
possibilita':
1- far uscire velocemente l'aereo dalla pista per permettere l'atterraggio di quello in finale.
2- se far uscire l'aereo dalla pista risulta operazione difficoltosa o lunga (vie di rullaggio occupate da altri aerei, oppure troppo lontane per permettere una manovra celere etc.) l'altra opzione e' far mantenere la posizione all'aereo in pista e far riattaccare quello in avvicinamento.

conclusione:
dalla tua descrizione trattasi di un non evento.

c'è anche la possibilità 3: none of the above, che cambia la conclusione in "evento catastrofico".
ma noi preghiamo affinchè siano sempre rispettate le possibilità 1 e 2 e non si arrivi mai alla 3.

si materializza sempre in questi 3ad un parente di Iron Man, che ci racconta come dobbiamo ridere in faccia al Mig che sta a 300 metri da noi o come mi debba sbellicare dalle risate nel caso in cui uno gnu finisca nel motore al decollo.

io ho solo riportato un fatto che mi e' successo. Nessuno voleva farsi figo e trovare lo spunto per scrivere nel forum e proclamare giornalisticamente una mancata strage.
io so solo che uno dei due aerei era nel posto sbagliato. 300 metri a 300 Km/h si percorrono in meno di 4 secondi, se il pilota del mig stava guardando un qualsiasi strumento nell'abitacolo sarebbero stati .....zi acidi.
che poi succeda tutti i girni a me non risulta (chiedo lumi ha chi vola piu' di me) e se fosse cosi' allora saremmo veramente in guai seri.
secondo me mi e' andata bene punto e basta.

io ho solo riportato un fatto che mi e' successo. Nessuno voleva farsi figo e trovare lo spunto per scrivere nel forum e proclamare giornalisticamente una mancata strage.
io so solo che uno dei due aerei era nel posto sbagliato. 300 metri a 300 Km/h si percorrono in meno di 4 secondi, se il pilota del mig stava guardando un qualsiasi strumento nell'abitacolo sarebbero stati .....zi acidi.
che poi succeda tutti i girni a me non risulta (chiedo lumi ha chi vola piu' di me) e se fosse cosi' allora saremmo veramente in guai seri.
secondo me mi e' andata bene punto e basta.

Che tu ti possa essere, giustamente, spaventato non ci piove...
Da lì ad affermare però che "uno dei due aerei era nel posto sbagliato" e che "se fosse così (ovvero che eventi del genere accadono quotidianamente) allora saremmo veramente in guai seri", ce ne corre...
Il fatto è, molto banalmente, che si passa da una considerazione soggettiva (lo spavento) a conclusioni oggettive, senza essere in possesso di tutti gli elementi necessari a fare una valutazione completa ed esaustiva dell'evento.
Leggendo il tuo primo post la mia reazione (soggettiva) è stata simile a quella di super, ovvero considerare quanto da te vissuto un non-evento, probabilmente perché ripongo una certa fiducia a priori in chi fa il mio mestiere, ovunque lo svolga.
Due reazioni diametralmente opposte si giustificano con la totale mancanza di dati oggettivi.
Si possono quindi solo fare ipotesi e, se proprio dovessi scommettere i miei due cents, punterei su uno scenario in cui il controllore, dopo aver visto gli aeromobili al punto attesa accumulare ingente ritardo a causa dei militari (20 minuti, da come sostieni te, quindi un'enormità) e, probabilmente, avendo anche aeromobili in avvicinamento ritardati per lo stesso motivo, abbia cercato di guadagnare secondi preziosi anticipando l'allineamento del vostro aereo. Prima di autorizzarvi ad entrare in pista avrà sicuramente informato il pilota del Mig riguardo le sue intenzioni, autorizzandolo fin da subito ad una riattaccata prima della soglia pista (il pilota poteva quindi anche innamorarsi dei suoi strumenti e guardarseli per tutto l'avvicinamento, già sapeva che quando il suo amato altimetro gli avesse indicato una certa quota doveva dare menetta...).
Vogliamo dire che questa procedura non è safe al 100%?
Finchè non è vietata espressamente, e finché si usano tutte le precauzioni del caso (ovvero informare adeguatamente tutti i soggetti coinvolti = situational awareness) io non ci vedo niente di male...
Stiamo attenti a pretendere sicurezza a tutti i costi, perché, pur assurdo che possa sembrare, anche la sicurezza va inserita in un calcolo costi/benefici!
Le separazioni standard tra aeromobili sono generalmente 5NM, eppure in aeroporti molto trafficati scendono tranquillamente a 3NM o addirittura a 2,5NM...
In nome della sicurezza (è innnegabile che 5NM garantiscano più sicurezza di 2,5NM) qualcuno sarebbe disposto a vedere DIMEZZARE la capacità aeroportuale di Heathrow (giusto per fare un esempio)?
E perché non ridurla a un quarto portando le separazioni a 10NM???
E non si creda che ciò non avvenga anche nel nostro quotidiano... A chi non è capitato di ritardare, anche di poco, il tagliando della propria auto, o, dovendo cambiare i pneumatici, abbai scelto la marca più conveniente anziché la più cara (e presumibilmente più sicura)?
Solo per questi motivi ti sentiresti di affermare che "allora saremmo veramente in guai seri"???

Che tu ti possa essere, giustamente, spaventato non ci piove...
Da lì ad affermare però che "uno dei due aerei era nel posto sbagliato" e che "se fosse così (ovvero che eventi del genere accadono quotidianamente) allora saremmo veramente in guai seri", ce ne corre...
Il fatto è, molto banalmente, che si passa da una considerazione soggettiva (lo spavento) a conclusioni oggettive, senza essere in possesso di tutti gli elementi necessari a fare una valutazione completa ed esaustiva dell'evento.
Leggendo il tuo primo post la mia reazione (soggettiva) è stata simile a quella di super, ovvero considerare quanto da te vissuto un non-evento, probabilmente perché ripongo una certa fiducia a priori in chi fa il mio mestiere, ovunque lo svolga.
Due reazioni diametralmente opposte si giustificano con la totale mancanza di dati oggettivi.
Si possono quindi solo fare ipotesi e, se proprio dovessi scommettere i miei due cents, punterei su uno scenario in cui il controllore, dopo aver visto gli aeromobili al punto attesa accumulare ingente ritardo a causa dei militari (20 minuti, da come sostieni te, quindi un'enormità) e, probabilmente, avendo anche aeromobili in avvicinamento ritardati per lo stesso motivo, abbia cercato di guadagnare secondi preziosi anticipando l'allineamento del vostro aereo. Prima di autorizzarvi ad entrare in pista avrà sicuramente informato il pilota del Mig riguardo le sue intenzioni, autorizzandolo fin da subito ad una riattaccata prima della soglia pista (il pilota poteva quindi anche innamorarsi dei suoi strumenti e guardarseli per tutto l'avvicinamento, già sapeva che quando il suo amato altimetro gli avesse indicato una certa quota doveva dare menetta...).
Vogliamo dire che questa procedura non è safe al 100%?
Finchè non è vietata espressamente, e finché si usano tutte le precauzioni del caso (ovvero informare adeguatamente tutti i soggetti coinvolti = situational awareness) io non ci vedo niente di male...
Stiamo attenti a pretendere sicurezza a tutti i costi, perché, pur assurdo che possa sembrare, anche la sicurezza va inserita in un calcolo costi/benefici!
Le separazioni standard tra aeromobili sono generalmente 5NM, eppure in aeroporti molto trafficati scendono tranquillamente a 3NM o addirittura a 2,5NM...
In nome della sicurezza (è innnegabile che 5NM garantiscano più sicurezza di 2,5NM) qualcuno sarebbe disposto a vedere DIMEZZARE la capacità aeroportuale di Heathrow (giusto per fare un esempio)?
E perché non ridurla a un quarto portando le separazioni a 10NM???
E non si creda che ciò non avvenga anche nel nostro quotidiano... A chi non è capitato di ritardare, anche di poco, il tagliando della propria auto, o, dovendo cambiare i pneumatici, abbai scelto la marca più conveniente anziché la più cara (e presumibilmente più sicura)?
Solo per questi motivi ti sentiresti di affermare che "allora saremmo veramente in guai seri"???
cosi' hai espresso il concetto in modo piu' comprensibile e ti ringrazio di questo.
solo un'ultima considerazione (lungi da me nell'insistere su una mancata collisione) ma allora in termini di metri, distanza e altezza, quando si definisce una mancata collisine?

ma allora in termini di metri, distanza e altezza, quando si definisce una mancata collisine?

Non è così semplice...
Una mancata collisione non si definisce mai nei termini che hai indicato.
Ti potrei fare due esempi banalissimo di più aeromobili alla stessa quota e distanti poche decine di metri, senza che vi sia una mancata collisione (i.e.: due aeromobili in rullaggio, oppure pattuglia acrobatica!).
Come minimo direzione degli aeromobili, velocità relativa e consapevolezza situazionale andrebbero tenuti in considerazione nella valutazione di un evento...
Per generalizzare potremmo inanzitutto dividere i casi in due categorie: quelli in rotta/avvicinamento e quelli nelle vicinanze di un aeroporto.
Nel primo caso è più facile poter parlare di sottoseparazione (che è comunque cosa ben diversa da mancata collisione): questa avviene ogni volta che due aeromobili si trovano più vicini rispetto a quanto prevede la competente autorità... Vuol dire che verticalmente la separazione minima è generalmente 1000 ft (in alcuni casi 2000 ft, in altri può essere inferiore), la separazione orizzontale invece può variare da 2,5NM (aeroporti trafficati) a 80/100NM (controllo procedurale).
Nel caso invece ci si trovi nelle vicinanze di un aeroporto gran parte del controllo è fatto a vista e quindi (giustamente) la discrezionalità del controllore acquisisce un peso notevolmente maggiore e quindi non si può più parlare di separazioni standard...
Questo finché si parla solo di IFR, se nel calderone ci mettiamo pure il VFR la casistica aumenta...