Manca il comandante: cancellato il TRN-NAP Air One

cmq tornando prepotentemente in topic, un cpt AP mi ha chiesto urgentemente un "passaggio" perchè doveva rientrare urgentemente a torino per effettuare il servizio domani mattina... con piena disponibilità del cpt AZ ma poi il comandante AP si è "volatilizzato" e non l'ho trovato più

L'Alenia non è solo a Pomigliano, ce ne sono una decina di sedi diverse in provincia.
Per Termoli non utilizzano il volo su Pescara ?

31 posti sono ampiamente insufficienti. Quel volo viaggia FULL 9 volte su 10, il traffico FIAT diretto a Termoli/Val di Sangro si riversa quasi interamente su FCO e NAP, visti anche i pessimi collegamenti tra TRN e BRI.

ma per quanto riguarda servizio a bordo nulla di diverso da az ieri ho volato 2 tratte con ap e due con az e devo dire complimenti ad az per professionalita' e cortesia personale di bordo male molto deluso da ap poco sorridenti e poco professionali..

Dipende come capiti, colleghi bravi e fancazzisti li trovi da tutte e due le parti e non solo in AZ e AP.

Di contro ti posso dire che qualche settimana fa ho fatto un must-go su AZ e la collega, senza alcun ritegno nell'avere me e un'altra collega AP a fianco di lei, ha candidamente DORMITO con la testa che pendeva sulla spalla mentre era sedura sul jump seat durante tutto il taxi e il decollo. Poi, svegliatasi al release, mentre preparava il carrello in cabina (galley aft MD80 AZ) con l'altra sua collega, mangiavano biscotti e bevevano davanti a tutti i pax.
Se quest'ultima azione è deprecabile dal punto di vista commerciale, perchè per farti 1 biscotto puoi aspettare di essere dietro una tendina almeno, visto che non si fanno ste cose davanti ai pax, la prima azione è deprecabile dal punto di vista di SAFETY, visto che dormiva in decollo. E me ne frego se un collega non mi sorride mentre mi porge un bicchier d'acqua, ci tengo di più che sia in condizioni di rispondere prontamente ad una qualsiasi evenienza in fasi critiche del volo.

Saluti

p.s.: ho fatto un esempio per tutti, poi ci sono anche equipaggi splendidi in AZ

Ti sbagli sui crew must-go di altre compagnie su AZ.La nostra compagnia li fa e pagano il biglietto molto caro(ma è giusto sia così perchè ti stai spostando per lavoro).Nella nostra compagnia invece ci siamo accorti che interi crew(VE gestione Soddu e Wind jet)usavano i fuori servizio per posizionarsi(must go).Gli facemmo levare la reciprocità.

Ti sbagli sui crew must-go di altre compagnie su AZ.La nostra compagnia li fa e pagano il biglietto molto caro(ma è giusto sia così perchè ti stai spostando per lavoro).Nella nostra compagnia invece ci siamo accorti che interi crew(VE gestione Soddu e Wind jet)usavano i fuori servizio per posizionarsi(must go).Gli facemmo levare la reciprocità.

maddai,non mi è mai capitato, persino i crew BV che rientravano virtualmente must go a malpensa avevano normali biglietti a tariffe regolari. l'unico vantaggio di un must go è quello di non andare mai in overbooking, ma in tempi del genere meglio farsi una tariffa superscontata e presentarsi in buon anticipo

must go su AZ? non esistono CMG di altre compagnie su AZ, gli utlimi furono GJ nel 2005, che tipo di biglietto avevi?
Ero must-go nel senso che il mio era un posizionamento da turno, solo che volavo su AZ invece che "in casa", e quindi avevo biglietto regolare pagato da AP. Tecnicamente ero un pax normale, ma da mio turno ero must-go, tutto qui.

Cioé eri Must Go nel senso che per AP dovevi andare a destinazione, non importa come...