Maltempo in Germania

in repubblica ceca il vento ha superato i 180 km/h ... credo che e' superfluo dire che ci sono stati parecchi voli annullati a PRG

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

ciao sono appena tornato da un voletto niente niente tranquillo su berlino tegel siamo atterrati col 319 sulla 26R con vento 230 gradi 25 nodi raffica a 52 inoltre c'era un bel temporale,con forti rovesci di pioggia e windshear a 300 piedi in finale,pista ovviamente bagnata

Com'è stato? :) Nn è che hai fatto un video magari?! :D
Con un vento così forte nn chiudono l'aeroporto? COme funziona in questi casi? Decide la compagnia/pilota se decollare o partire o come funziona?

ciao sono appena tornato da un voletto niente niente tranquillo su berlino tegel siamo atterrati col 319 sulla 26R con vento 230 gradi 25 nodi raffica a 52 inoltre c'era un bel temporale,con forti rovesci di pioggia e windshear a 300 piedi in finale,pista ovviamente bagnata

Ciao a.f.d. cambiato le mutande ?
Scherzi a parte questi sono i giorni in cui rimpiango i Boeing con i comandi idraulici........
Oppure disinserire ELAC e SEC e atterrare in direct law.........scherzo !!

Ciao.

Citazione:Messaggio inserito da User001

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Credo che il giornalista non si sia affatto sbagliato o abbia usato un termine improprio.
Questa la definizione di Uragano:
-Uragano è il nome di origine caraibica (hurican o huracan) usato per indicare un ciclone tropicale, frequente specialmente nei Caraibi e caratterizzato da vento che raggiunge velocità pari o superiori a 118 km/h
-Con uragano si indica anche un vento di forza eccezionale, corrispondente al dodicesimo grado della scala di Beaufort.

Numero di Beaufort Velocità del vento (nds)
10 48-55

Considerando che a Dortmund ci sono Gust a 64kts è un uragano!
my mistake allora, non ero a conoscenza del fatto che questo termine si potesse usare anche in questi casi. Si impara sempre qualcosa.

Ciao, Luca

No, Luca, non ti sei sbagliato, la definizione meteorologica di questo tipo di fenomeni é "ciclone" non Uragano, infatti gli uragani, sono tipici, ma anche esclusivi delle zone tropicali caraibiche, comunque, questi forti venti non sono inusuali alle latitudini specie della Gran bretagna o del Nord della Francia, di solito sono retaggio delle "correnti a getto" che si trovano normalmente in alta quota, pensa che bello sarebbe in questo momento, andare col cessnino a 350 nodi durante un ferry flight dall'America verso l'Europa, curioso, no?[8)]

Marco;)

P.S.: EVVIVAAA!!! Mi sono accorto solo adesso che questo è il mio centesimo messaggio! Adesso ho una stellina sotto il mio nome! YouuuuHouuuuuu!!!!:D:D:D[8D]

@ NICOLA_LIMF è corretto siamo professionisti e in momenti difficili pensiamo alla sicurezza del mezzo,della nostra e dei pax prima di tutto

@ OLD CROW guarda l'airbus è un bell'aereo ed è più difficile degli altri con il vento al traverso,bisogna conoscerlo abbastanza bene per sapere come si comporta con vento al traverso,ovviamente non stachiamo alcuno dei computer r andiamo già in normal law...è insuperabile

@ STEFANO_BZ niente video è stato impegnativo ma a me personalmente piace quando la faccenda si fa più difficile,la turbolenza era forte l'aereo non ne voleva sapere di stare fermo
per quanto riguarda chi decide cosa,è sempre l'equipaggio che decide e in ultimo ovviamente il comandante,noi ci siamo calcolati la componente al traverso del vento ed eravamo abbondantemente entro i limiti di pista wet che ci danno un compenente max al traverso di 25 nodi
il vento era quasi allineato con la pista,per l'esattazza l'angolo di impatto era di 30 gradi

Wikipedia dice che:

Cicloni tropicali

Il ciclone delle latitudini inferiori, detto Ciclone Tropicale assume varie denominazioni a seconda delle regioni dove si manifesta. Può estendersi su aree del diametro di poche centinaia di chilometri ed è tra le più violente perturbazioni atmosferiche.

I cicloni tropicali si originano tra i 5° ed i 20° di latitudine, a nord e a sud dell'equatore, sugli oceani ad ovest dei continenti, anche se non si generano sull'Oceano Atlantico a sud dell'equatore. I cicloni tropicali del pacifico occidentale sono denominati Tifoni, in particolare quelli che interessano l'Australia occidentale sono chiamati Willy-willy, mentre quelli delle Filippine Baguiros. Fatto salvo l'Oceano Indiano, il Mare Arabico ed il Golfo del Bengala, alle restanti latitudini, i cicloni tropicali prendono il nome di uragani.

Il ciclone tropicale è caratterizzato da isobare piuttosto circolari e da venti fortissimi che superano spesso i 100 km/h. In funzione della massima intensità del vento, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale parla di

* Depressione tropicale se il vento è minore di 63 km/h
* Tempesta tropicale se il vento è compreso tra 63 e 118 km/h
* Uragano se il vento supera i 118 km/h

[br@ STEFANO_BZ niente video è stato impegnativo ma a me personalmente piace quando la faccenda si fa più difficile,la turbolenza era forte l'aereo non ne voleva sapere di stare fermo
per quanto riguarda chi decide cosa,è sempre l'equipaggio che decide e in ultimo ovviamente il comandante,noi ci siamo calcolati la componente al traverso del vento ed eravamo abbondantemente entro i limiti di pista wet che ci danno un compenente max al traverso di 25 nodi
il vento era quasi allineato con la pista,per l'esattazza l'angolo di impatto era di 30 gradi

Che belle tutte ste cose tecniche da sentire...mi piace.
Pure io mi diverto di + con FS quna do c'è brutto, ma sono due cose totalmente differenti...a me se va male amen, a te mica tanto amen...
Era solo per dire che ogni tanto, qualcosa di extra rispetto al normale, fà bene

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Wikipedia dice che:

Cicloni tropicali

Il ciclone delle latitudini inferiori, detto Ciclone Tropicale assume varie denominazioni a seconda delle regioni dove si manifesta. Può estendersi su aree del diametro di poche centinaia di chilometri ed è tra le più violente perturbazioni atmosferiche.

I cicloni tropicali si originano tra i 5° ed i 20° di latitudine, a nord e a sud dell'equatore, sugli oceani ad ovest dei continenti, anche se non si generano sull'Oceano Atlantico a sud dell'equatore. I cicloni tropicali del pacifico occidentale sono denominati Tifoni, in particolare quelli che interessano l'Australia occidentale sono chiamati Willy-willy, mentre quelli delle Filippine Baguiros. Fatto salvo l'Oceano Indiano, il Mare Arabico ed il Golfo del Bengala, alle restanti latitudini, i cicloni tropicali prendono il nome di uragani.

Il ciclone tropicale è caratterizzato da isobare piuttosto circolari e da venti fortissimi che superano spesso i 100 km/h. In funzione della massima intensità del vento, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale parla di

* Depressione tropicale se il vento è minore di 63 km/h
* Tempesta tropicale se il vento è compreso tra 63 e 118 km/h
* Uragano se il vento supera i 118 km/h
Appunto, e io che ho detto? Non siamo alle latitudini tropicali, così come non lo è la Germania, la Gran Bretagna o la Francia, quindi il suddetto fenomeno acquista la semplice denominazione di "ciclone", senza specificare "tropicale" o "caraibico" o altro, il resto sono tutte panzane giornalistiche, ricordo che Wikipedia NON è una fonte ufficiale di informazioni, i libri dell'OMM in inglese su cui ho studiato per il diploma di Perito Aeronautico, riportano esattamente quanto ho specificato e, credo siano disponibili sul sito ufficiale dell'OMM (www.wmo.int) dove è chiaramente descritto come "storm" (tempesta).[:302]

Marco;)

Concordo in tutto con Stefano BZ,

è una figata sentirvi discutere su cose tecniche e non. Poi già al fatto che io sono un amante della famiglia airbus e dei suoi CFM che sono riconoscibili dal loro suono particolare quando passano sopra di te anche se non vedi l'aereo....beh non mi rimane che dire grazie e continuate ad allettarci con questioni tecniche che ne abbiamo bisogno.[:304][:304]

P.s.: Anche io su FS preferisco i voli con brutto tempo...ma come detto è un'altra cosa! cià cià[:306]

Citazione:Messaggio inserito da muccapazza75

Concordo in tutto con Stefano BZ,

è una figata sentirvi discutere su cose tecniche e non. Poi già al fatto che io sono un amante della famiglia airbus e dei suoi CFM che sono riconoscibili dal loro suono particolare quando passano sopra di te anche se non vedi l'aereo....beh non mi rimane che dire grazie e continuate ad allettarci con questioni tecniche che ne abbiamo bisogno.[:304][:304]

P.s.: Anche io su FS preferisco i voli con brutto tempo...ma come detto è un'altra cosa! cià cià[:306]

Ciao muccapazza![:306] Sai, anch'io non riesco a fare a meno di girare la testa quando sento quel sibilo cupo degli Airbus... é bellissimo!:D

Marco;)

be mano averlo detto oggi in sardegna tira il maestrale leggermente forte si saranno divertiti anche ad elmas, olbia e alghero.....