Maltempo, dirottamenti da Genova


vento da sud-est oltre i 10-15 nodi e nuvole basse (basta uno scattered a 1000-1500') e non si può fare il circling per la 11, non avendo la pista in vista. un peccato, visto che non è che ci sia tutto questo brutto tempo.
è come la nebbia a MXP, LIN, BGY, VRN, VCE etc... non sarebbe nemmeno brutta, è che non ci si vede niente...

Fanno sempre gli aeroporti nei posti sbagliati, neh?
 
è come la nebbia a MXP, LIN, BGY, VRN, VCE etc... non sarebbe nemmeno brutta, è che non ci si vede niente...

Fanno sempre gli aeroporti nei posti sbagliati, neh?

certo che no, ma ogni aeroporto ha i suoi punti deboli. Qui a GOA si dirotta con 10 km di visibilità e con due nuvolette un po' più basse, solo perché una pista per forza di cose non ha un avvicinamento strumentale.
 
vento da sud-est oltre i 10-15 nodi e nuvole basse (basta uno scattered a 1000-1500') e non si può fare il circling per la 11, non avendo la pista in vista. un peccato, visto che non è che ci sia tutto questo brutto tempo.
In effetti non piove nemmeno. Solo un pò di nuvole basse. Troppo vulnerabile. Ma mettere l'ILS o qualcosa di strumentale equivalente sulla 11 non è possibile?
 
...da semplice osservatore e da quanto scritto anche in altri post a genova oltre al pessimo collegamento con la città, l'aeroporto non è provvisto di un ils, non vi sembra mediocre questa situazione?
 
...da semplice osservatore e da quanto scritto anche in altri post a genova oltre al pessimo collegamento con la città, l'aeroporto non è provvisto di un ils, non vi sembra mediocre questa situazione?

l'ils lo ha ma solo sulla 29... per pista 11 è impossibile metterlo perchè la testata è davvero vicina alla costa.. l'unica cosa sarebbe fare un avvicinamento stile reggio calabria ma le minime non penso si abbassarebbero piu di quelle attuali previste per il circling
 
l'ils lo ha ma solo sulla 29... per pista 11 è impossibile metterlo perchè la testata è davvero vicina alla costa.. l'unica cosa sarebbe fare un avvicinamento stile reggio calabria ma le minime non penso si abbassarebbero piu di quelle attuali previste per il circling
eh l'orografia...
 
anche il porto aggiungerei, dato che a causa sua (e delle gru) le minime sono davvero alte e in piu i sentieri di avvicinamento non sono allineati esattamente con la pista.
 
In effetti l'ILS (pista 29) è fuori asse di 3° rispetto alla pista (altrimenti il sentiero di discesa passerebbe proprio sopra le case sulla costa), ma questo non è un problema; sulla 11, come giustamente detto, sarebbe impossibile mettere un ILS, ma forse sarebbe possibile una procedura di avvicinamento non di precisione tipo VOR-DME, che ridurrebbe il problema del circling. A oggi se il vento impone la 11 e la copertura nuvolosa impedisce il circling, i margini per l'atterraggio si riducono, e a seconda dei limiti di compagnia possono esserci problemi. Le minime, invece, non sono particolarmente alte: vanno da 469 a 499 piedi per l'ILS della 29, e da 700 a 2860 per il circling (cioè ILS + circuito per la 11).

Saluti
 
In effetti l'ILS (pista 29) è fuori asse di 3° rispetto alla pista (altrimenti il sentiero di discesa passerebbe proprio sopra le case sulla costa), ma questo non è un problema; sulla 11, come giustamente detto, sarebbe impossibile mettere un ILS, ma forse sarebbe possibile una procedura di avvicinamento non di precisione tipo VOR-DME, che ridurrebbe il problema del circling. A oggi se il vento impone la 11 e la copertura nuvolosa impedisce il circling, i margini per l'atterraggio si riducono, e a seconda dei limiti di compagnia possono esserci problemi. Le minime, invece, non sono particolarmente alte: vanno da 469 a 499 piedi per l'ILS della 29, e da 700 a 2860 per il circling (cioè ILS + circuito per la 11).

Saluti

L'ILS 29 è disassato perchè è un prima categoria e perchè c'è un monte che ne impedisce una maggior "sensibilità" ! Sulla 29 poi c'è già poco spazio sulla 29 per un sentiero luminoso semplificato e sulla 11 c'è ne ancor meno !
 
Aggiungere una qualsiasi procedura per pista 11 a mio parere è impossibile perché la distanza dalla testata 11 alla costa seguendo il prolungamento asse pista è davvero misera(5/6 NM più o meno) e quindi non permetterebbe di creare un sentiero di discesa sicuro dato che verrebbero a mancare i margini di sicurezza... Per la 29 si è limitato i danni dato che il lungo costa segue più o meno parallelamente l'orientamento fatto sta che comunque rimane un avvicinamento fatto sotto minime molto risicate che hanno costretto allo spostamento dello stesso di qualche grado sul mare
 
Bhe dai Genova di solito fa da aeroporto di salvataggio per tutte le volte che su MXP o LIN o TRN ci sta nebbia!!!
Sicuro le volte che GOA dirotta [ inferiore al numero degli aerei dirottati che prende nelle stagioni brutte!!!