Avevo oggi un BUD-DUS-EWR con LH: viaggiavo con la mia ragazza che, tuttavia, aveva una prenotazione a parte perché era diverso il volo d'andata per BUD. Biglietti in classe economica (e tariffa piuttosto scontata).
Una volta imbarcati per il BUD-DUS, il comandante ci ha informati di un ritardo di circa un'ora e trenta minuti causato dall'assegnazione di uno slot sfavorevole per le avverse condizioni meteo a destinazione: metà dei passeggeri del volo avrebbe proseguito da DUS per EWR, ORD e MIA, e il comandante ha assicurato che i voli intercontinentali avrebbero atteso e che le coincidenze sarebbero state salve. Appena atterrati a DUS, tuttavia, ho notato i tre A330 di LH già vicini alla pista in uso (uno stava facendo il de-icing) e capito che la coincidenza non era affatto salva.
Un po' infastidito dalla menzogna spudorata del CPT a BUD, mi avvio con la dama verso la biglietteria, dove vengo accolto così: "Sig. Caneadami [Senator Miles & More, nda], abbiamo predisposto per lei un taxi per Francoforte e un posto sul volo per JFK, ma non ci aspettavamo che viaggiasse in compagnia: devo sentire il mio supervisore perché il volo per JFK è
overbooked e non so se posso riprenotarvi anche la fidanzata". In pochi minuti il supervisore dà l'OK per la riprotezione in coppia. L'addetta emette le carte d'imbarco e si scusa: "i posti saranno assegnati a Francoforte perché in questo momento non c'è niente di libero - ho parlato personalmente col resposabile a FRA che cercherà di trovarvi due posti assieme; non preoccupatevi perché la vostra prenotazione è confermata".
Ritiriamo i bagagli e incontriamo il tassista (organizzazione impeccabile) che ci accompagnerà a FRA: velocità sempre fra i 160 e i 200 km/h e arriviamo in meno di due ore. A Francoforte consegnamo i bagagli e ci vengono date le carte d'imbarco:
operational upgrade per entrambi ma in posti separati, con scuse dell'addetta che non sapeva viaggiassimo insieme (sai che problemone!

).
Arriva il momento dell'imbarco e il lettore digitale delle carte d'imbarco "sputa" nuovi posti per entrambi, sempre in business ma accanto: "ci avevano chiamato da DUS per sincerarsi che le vostre prenotazioni venissero associate e che vi fossero dati posti assieme", ci dice l'addetta con cognizione di causa.
Una gestione così di un inconveniente di viaggio merita un dieci e lode. Davvero sensazionale.